ma com'è messa la cynodon? .. da quel che ricordo hai passato il glifo molto tardi rispetto al mio consiglio, come minimo avrai un rallentamento del risveglio
Ci sono zone spoglie senza cynodon? se si quanto sono grandi queste zone? In linea di massima le macroterme si arieggiano (se necessario) quando stanno vegetando abbastanza vigorosamente, indicativamente non prima di maggio. La semina richiede temperature medie di ca 18° e conviene farla (se necessaria) immediatamente dopo l'arieggiatura
se non piove, c'è il sole ed è ventilato per sicurezza bagna 1 volta alla settimana con 15mm d'acqua, quando le temperature aumenteranno (ca da giugno in poi) saranno necessarie un paio di irrigazioni settimanali
cigolo
Carissimo!
Allora vado punto per punto.
Si purtroppo il glifo è stato passato solo 2 settimane fa (con un mese di ritardo rispetto a quando me lo hai suggerito).. purtroppo tra influenza e lavoro non sono potuto andare prima!
Attualmente il cyonodon è praticamente quasi tutto secco (cioè giallo paglierino); ci sono delle zone tipo spot di massimo 3-5cm di diametro dove si vede direttamente la terra (lasciati anche da alcune infestanti tirate a mano)... poi in varie zona ci sono dei ciuffi verdi (ma molto radi).. quindi ancora è in piena dormienza!
Per il resto questo manto giallo paglierino è abbastanza omogeneo; ci sono poche zone dove è un po più rado, ma nel complesso è abbastanza fitto.
Il posto è molto soleggiato e ventilato (poi oggi è arrivato pure lo scirocco); però la notte si forma sempre l'acquetta sul prato (non so il termine tecnico) e comunque le temperature sono stabili intorno ai 10 gradi di giorno... Poggiando una mano sul terreno si sente che la terra sotto è "umida".
Ricapitolando; verso maggio (o comunque quando lo vedo bello verde vigoroso) procedo con il rullo a lame? o solo quello a molle?
Poi dopo l'aereazione metto un po di terra e semi mescolati dove c'è meno prato e nella stessa giornata spargo pure il concime 20-5-10?
Per l'acqua ok, quando vedo che fa molto caldo se fine maggio o primi di giugno la riapro!
Queste le foto di come l'ho trovato sabato (a 2 settimane dal glypho)... ho passato pure il dicotex 100ml/10lt su queste zone con le infestanti...!
P.s. grazie sempre cigolo! sei un grande