• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Aiuto] Cynodon Dactylon invaso da Infestanti

Gianca90

Aspirante Giardinauta
se non sono ingiallite puoi dare il dicotex sulle foglia larga

cigolo

Carissimo cigolo e carissimi amici!
Oggi buone notizie!

Dopo 14 giorni dal glyphosate, finalmente vedo degli effetti!
Quasi tutte le infestanti stanno morendo (anche se ancora poco ingiallite), ma non sono più cresciute e pure molto deboli (quasi si spezzano al tatto)...

Per sicurezza ho comunque passato del Dicotex in 100ml/10lt ogni 100 mq... Penso e spero che nella prossima settimana dovrebbero essere completamente morte...

Nel mentre ho anche comprato una macchina arieggiatrice (l'anno scorso l'ha fatto quel "giardiniere" con una sua macchina).. ho preso questa su amazon della Alko
http://www.amazon.it/112800-Comfort-Combicare-Arieggiatore-Scarificatore-Elettrico/dp/B006O5IHVO

Detto questo; quali sono le prossime mosse??

Dando per scontato che la prossima settimana le infestanti sono morte.. cosa dovrò fare?
Scarificare (col rullo a lame) e poi arieggiare (col rullo a molle) ??? Oppure devo solo aspettare??

Quando bisogna riattivare l'irrigazione??

Grazie mille..

P.s. qualunque chiarimento è ben accetto; quest'anno vorrei cercare di arrivare all'estate il meglio possibile.
P.S.2 Ho già anche i concimi 20-5-10 (22,7kg) per maggio e luglio e un 10-5-20(22,7kg) per settembre... così sono pronto.
P.S.3 ma è il caso di comprare anche dei semini di gramigna per le zone più colpite?? nel caso quando andrebbero seminati?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Carissimo cigolo e carissimi amici!
Oggi buone notizie!

Dopo 14 giorni dal glyphosate, finalmente vedo degli effetti!
Quasi tutte le infestanti stanno morendo (anche se ancora poco ingiallite), ma non sono più cresciute e pure molto deboli (quasi si spezzano al tatto)...
ma com'è messa la cynodon? .. da quel che ricordo hai passato il glifo molto tardi rispetto al mio consiglio, come minimo avrai un rallentamento del risveglio
Nel mentre ho anche comprato una macchina arieggiatrice (l'anno scorso l'ha fatto quel "giardiniere" con una sua macchina).. ho preso questa su amazon della Alko
http://www.amazon.it/112800-Comfort-Combicare-Arieggiatore-Scarificatore-Elettrico/dp/B006O5IHVO

Detto questo; quali sono le prossime mosse??

Dando per scontato che la prossima settimana le infestanti sono morte.. cosa dovrò fare?
Scarificare (col rullo a lame) e poi arieggiare (col rullo a molle) ??? Oppure devo solo aspettare??
P.S.3 ma è il caso di comprare anche dei semini di gramigna per le zone più colpite?? nel caso quando andrebbero seminati?
Ci sono zone spoglie senza cynodon? se si quanto sono grandi queste zone? In linea di massima le macroterme si arieggiano (se necessario) quando stanno vegetando abbastanza vigorosamente, indicativamente non prima di maggio. La semina richiede temperature medie di ca 18° e conviene farla (se necessaria) immediatamente dopo l'arieggiatura

Quando bisogna riattivare l'irrigazione??
se non piove, c'è il sole ed è ventilato per sicurezza bagna 1 volta alla settimana con 15mm d'acqua, quando le temperature aumenteranno (ca da giugno in poi) saranno necessarie un paio di irrigazioni settimanali

cigolo
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
ma com'è messa la cynodon? .. da quel che ricordo hai passato il glifo molto tardi rispetto al mio consiglio, come minimo avrai un rallentamento del risveglio

Ci sono zone spoglie senza cynodon? se si quanto sono grandi queste zone? In linea di massima le macroterme si arieggiano (se necessario) quando stanno vegetando abbastanza vigorosamente, indicativamente non prima di maggio. La semina richiede temperature medie di ca 18° e conviene farla (se necessaria) immediatamente dopo l'arieggiatura

se non piove, c'è il sole ed è ventilato per sicurezza bagna 1 volta alla settimana con 15mm d'acqua, quando le temperature aumenteranno (ca da giugno in poi) saranno necessarie un paio di irrigazioni settimanali

cigolo

Carissimo!
Allora vado punto per punto.

Si purtroppo il glifo è stato passato solo 2 settimane fa (con un mese di ritardo rispetto a quando me lo hai suggerito).. purtroppo tra influenza e lavoro non sono potuto andare prima!
Attualmente il cyonodon è praticamente quasi tutto secco (cioè giallo paglierino); ci sono delle zone tipo spot di massimo 3-5cm di diametro dove si vede direttamente la terra (lasciati anche da alcune infestanti tirate a mano)... poi in varie zona ci sono dei ciuffi verdi (ma molto radi).. quindi ancora è in piena dormienza!
Per il resto questo manto giallo paglierino è abbastanza omogeneo; ci sono poche zone dove è un po più rado, ma nel complesso è abbastanza fitto.

Il posto è molto soleggiato e ventilato (poi oggi è arrivato pure lo scirocco); però la notte si forma sempre l'acquetta sul prato (non so il termine tecnico) e comunque le temperature sono stabili intorno ai 10 gradi di giorno... Poggiando una mano sul terreno si sente che la terra sotto è "umida".

Ricapitolando; verso maggio (o comunque quando lo vedo bello verde vigoroso) procedo con il rullo a lame? o solo quello a molle?
Poi dopo l'aereazione metto un po di terra e semi mescolati dove c'è meno prato e nella stessa giornata spargo pure il concime 20-5-10?

Per l'acqua ok, quando vedo che fa molto caldo se fine maggio o primi di giugno la riapro!






Queste le foto di come l'ho trovato sabato (a 2 settimane dal glypho)... ho passato pure il dicotex 100ml/10lt su queste zone con le infestanti...!

P.s. grazie sempre cigolo! sei un grande
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ricapitolando; verso maggio (o comunque quando lo vedo bello verde vigoroso) procedo con il rullo a lame? o solo quello a molle?
lame
Poi dopo l'aereazione metto un po di terra e semi mescolati dove c'è meno prato e nella stessa giornata spargo pure il concime 20-5-10?
indicativamente ok ma prima di procedere attendi l'evoluzione, vedendo le foto sono rimasto un po' deluso, quelle infestanti a foglia stretta in ciuffi difficilmente spariranno, forse meglio farle fuori subito col totale (o lo spruzzi con la pompa cercando di irrorare meno possibile la cynodon o le bagni con una spugna imbevuta di acqua+glifosate .... coi guanti)

cigolo
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
lame

indicativamente ok ma prima di procedere attendi l'evoluzione, vedendo le foto sono rimasto un po' deluso, quelle infestanti a foglia stretta in ciuffi difficilmente spariranno, forse meglio farle fuori subito col totale (o lo spruzzi con la pompa cercando di irrorare meno possibile la cynodon o le bagni con una spugna imbevuta di acqua+glifosate .... coi guanti)

cigolo

Ok!
Prossimo sabato se non sono ingiallite farò come da te suggerito e posterò altre foto! thanks
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Carissimo cigolo e carissimi giardinauti del forum!

Finalmente un po di buone nuove!! Le infestanti sembrano aver issato bandiera bianca...
Ecco un po di foto di questo weekend; le ho caricate in una cartella compressa perchè le ho fatte con la macchina fotografica ed eran troppo grandi.

Queste sono il primo gruppo di foto; le ho fatte appena sono arrivato, potete vedere il quadrifoglio morto e altre infestanti.
Sopravvivono parzialmente solo quelle a ciuffi.

http://www.filedropper.com/prima

Quest'altro gruppo di foto invece le ho scattate dopo aver passato rastrello e "diserbato a mano" senza levare quelle a ciuffi o le altre più resistenti... La mia idea era di levare il mortume da sopra al prato per farlo respirare meglio... Mi sembra veramente un bel passo in avanti rispetto a prima.

http://www.filedropper.com/dopo

Adesso quindi come procedo? Aspetto migliori tempi a maggio e poi parto con l'arieggiatore a lame come prima cosa?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bel miglioramento, ci sono ancora alcune infestanti, quelle cespitose, che non sono morte. La prossima volta trattale col glifosate in maniera localizzata come si diceva qualche post addietro. Per il resto vedo che le foglia larga sono sparite (ma potrebbero nascerne della altre in queste settimane, in caso di necessità ripassa il foglia larga). Vedo poi l'inizio della comparsa di quello che sembra essere cyperus , la prossima volta fai delle foto ravvicinate per conferma, se si trattasse effettivamente di cyperus ti servirebbe un altro diserbante da passare tra 1-2 mesi quando gran parte dei bulbi sotterranei avranno prodotto fogliame, il prodotto si chiama sedgehammer, te ne serve una busta ogni 100mq di prato e ti consiglio di prenderne una busta in più per eventuali trattamenti localizzati successivi ma attendi la conferma prima dell'acquisto. Quando ti sarai sbarazzato delle infestanti e la cynodon sarà quasi completamente verde (a occhio verso maggio), passerai l'arieggiatore e concimerai.

cigolo
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Grazie come sempre cigolo!

Farò come hai detto; prossima settimana vado di spugnetta con glifo su questi mini cespugli a foglia stretta (per la miscela in cui intingo la spugnetta che dose uso? cioè se faccio una bottiglia di 2 lt e la riverso in un secchio e poi immergo la spugnetta, quanto glyphosate metto in 2lt? 30ml?).

Quei ciuffi li isolati, di sospetta cyperus, sono pochi; però sono anche in altre zone del prato... prima non c'erano!
Prossima settimana nuove foto

Un abbraccio
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Carissimo cigolo!

Eccomi qua con nuove foto... tutto sembra procedere bene!







Per quella sospetta nuova infestante; non mi sembra nulla di che... hanno ste 2 foglie e sono comunque poche... non mi sembra diano fastidio al prato...
Invece mi sembra che stia incominciando un po a verdeggiare qua e la a chiazze... mi sembra comunque un buon segno no?

Le altre infestanti a foglia stretta le ho trovate completamente morte... non ho avuto bisogno di passargli la spugnetta col glypho.
Però non sono riuscito a levarle; o meglio, ho provato a levarne una ma si tira pure le radici di prato sotto... e non voglio altri buchi in giro!

A questo punto mi sembra che devo solo aspettare fino a quando diventi bello verde, giusto? Per poi fare arieggiatura + concimazione + un po di semina.

Grazie sempre cigolo!

P.s. sempre per colpa di quel giardiniere capra, il mio prato, o meglio il terreno di base, non è mai stato rullato... Ed in effetti camminandoci sopra si sente che non è per nulla omogeneo... Mi chiedevo, ma avrebbe senso passare ora il rullo sul prato? o è una bestemmia?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
buone notizie e da quel che mi par di vedere non servirà nemmeno la trasemina ... quando tra circa un mese sarà bello verde taglia una tacca più basso del solito, arieggia e concima (che concime hai?). Il rullo sembra superfluo.

cigolo
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
buone notizie e da quel che mi par di vedere non servirà nemmeno la trasemina ... quando tra circa un mese sarà bello verde taglia una tacca più basso del solito, arieggia e concima (che concime hai?). Il rullo sembra superfluo.

cigolo

Alla grande! Ok.

Concime ho questi due:
ActiWin 20-5-10+2%Fe Medium Grade da Kg 22,70 - Valagro

ActiWin 12-5-20+2,5%Fe Green Grade da Kg 22,70 - Valagro


Per il taglio, di solito l'ho tagliato sempre una tacca in meno del più alto possibile... Quindi farei a 2 tacche in meno come dici te...
E nello stesso giorno dopo il taglio andrei a passare l'arieggiatore? È tutto il resto?

Grazie mille sempre!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quando sarà verde taglia una tacca meno, arieggia, ripulisci per bene anche ripassando con la rasaerba, spargi ca 35g/mq di 20-5-10 e dai gg successivi comincia a tagliare con regolarità .. poi altri ca 35g 2 mesi dopo (circa inizio luglio) e verso settembre ca 25g/mq di 12-5-20.

cigolo
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Tutto chiarissimo!
Sei un grande!

Mi farò risentire quando sarà bello verde; magari metto qualche foto e mi dai tu l'ok per procedere!

Grazie ancora :)
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
@cigolo , aggiornamenti della prima settimana di maggio...
Ecco qualche foto scattata ieri, ancora siamo lontani dal verde fitto! Però è sempre un po più verde...













Questa la zona più indietro...



Che te ne pare? tutto sommato ok?

Ah a che ci siamo, c'è un Cocus che è stato danneggiato dall'inverno più degli altri 2... ecco una foto della chioma..
Ha molte foglie secche, anche se dal centro stanno partendo nuovi rami...
Cosa posso dargli per aiutarlo?



Grazie come sempre
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non sarà ancora tutto verde ma sembra ben impostato, alla prossima visita che gli farai concima e dai una bagnata. per il cocus non so aiutarti, prova a riproporre il quesito in altra sezione.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Minchia!:coffee: Al 10 maggio,in Sicilia ancora stenta così a svegliarsi?
La vedo dura che le macro prenderanno piede sempre più,come sostiene qlc,anche laureato
 
Alto