• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa nuova, infestanti nuove!

passwordlost

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche settimana con la mia famiglia mi sono trasferito in una nuova casa. Nell'altra casa il giardino lo seguiva mio suocero e quindi non ci ho mai badato più di tanto (anche perchè voleva decidere lui tutte le piante ecc ecc) ma questa volta vorrei fare le cose per benino e seguire il prato passo passo.
Mi è sembrato di capire ormai per la semina dell'erba è troppo tardi e che se ne riparlerà a settembre, quello che vorrei fare ora però è dare una risanata alla terra ed eliminare le erbe infestanti con calma.
Ho fatto un piccolo reportage delle erbe infestanti che ho in giardino (sembrano di 3 tipi diversi), mi potreste aiutare ad identificarle??

All'inizio pensavo che la migliore ipotesi fosse quella semplicemente di armarsi di glifosato ed ammazzare tutto, però ho preferito evitare per la nocività del composto chimico e perchè preferisco capire per bene quali sono le infestanti presenti nel mio giardino in modo da agire in modo più mirato, specialmente per quando avrò seminato tutta l'erba!!

Allego le immagini
IMG_4133.JPG IMG_4137.JPG IMG_4139.JPG IMG_4141.JPG
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Vai di glifosato e non te ne pentirai. Dallo 2, 3 volte di seguito, distanziando i trattamenti dalle 2 alle 3 settimane l' uno dall' altro. Devi partire da zero...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok che non è sicuramente acqua ma è meno dannoso il glifosato che un diserbante specifico.

Ora fa una prima bagnata pesante cosi da mettere bene in salute tutte le infestanti ed il giorno dopo una passata di diserbante totale. Innaffia 2 giorni dopo il trattamento e fine.

Ripeti per meta luglio. Innaffiando a giorni alterni da 10gg prima e poi diserbi.

Nuovamente a fine agosto o prima della semina a seconda delle temperature e a seconda di quante infestanti sono tornate a luglio.

Se a luglio le infestanti saranno esigue e i metri quadrati pochi puoi anche diserbare con l aceto ma non lo farei se incolto da molto. Non per tutte le varieta è mortale, molte infestanti perdono solo le foglie.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

passwordlost

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo domenica ho fatto la prima "sessione" di glifosato. Beh, dopo quasi due giorni direi che il prodotto ha iniziato a fare effetto...le infestanti sono diventate tutte opache e hanno già iniziato a rinsecchirsi, pazzesco!
Speriamo che dopo la prima disinfestata la prossima volta ne ricrescano di meno, vorrei seminare il nuovo prato con la miglior base possibile.
 

passwordlost

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento: dopo una settimana direi che è morto tutto quanto. Per quanto riguarda i "relitti" rinsecchiti delle infestanti cosa devo fare?? li rimuovo tutti pulendo la terra o li posso lasciare li??

IMG_4322.JPG
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Lascia pure là, marciranno e concimeranno! Piuttosto ogni tanto inizierei anche a fresare il terreno se non hai voglia di farti un top soil con sabbia di fiume, così se ci sono semi latenti o con la pioggia, o con una annaffiata ogni tanto, li fai germogliare e poi "tac" colpetto con lo spruzzino di totale, e vedrai che parti con il piede giusto!
 
Alto