• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Prato: Infestanti,Concimatura,Semina ?

maroso93

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto vi racconto la mia storia.

Sono un ragazzo di 19 anni con la passione per il giardinaggio, a casa mia ho un prato con 2 alberi una magnolia e un cedro dell'himalaya , ques'ultima pianta mi ha creato diversi problemi con il prato per via dell'ombra ma sopratutto dei tanti aghi che perde.

Ad inizio luglio dopo essermi diplomato finalmente ho avuto il tempo di iniziare a sistemare il prato, sapevo benissimo che il periodo non era il migliore per la semina per via del caldo, ma prima non avevo il tempo per farlo e non volevo aspettare. Cosi armato di Carriola,vanga e rastrello ho cominciato a sradicare tutto il prato sia l'erba buona che gramigna e infestanti fino a rendere il prato completamente spoglio. Successivamente ho concimato , ho distribuiti almeno 10 sacchi da 75 litri di terriccio per prato e poi ho seminato. Ho sempre bagnato il prato più volte al giorno al mattino presto senza sole e alla sera con un irrigatore in quanto dove abito ci sono troppe zanzare ,e in media se volevo bagnare con il tubo a mano mi prendevo una ventina di punture :eek:.
Dopo circa 2 mesi questo è il risultato, l'erba è nata , di gramigna non c'è ne ma è nata del trifoglio e delle altre erbe infestanti , vi lascio allle foto :hands13:


Prato in prospettiva con l'ultima parte in fondo ancora da seminare

2ywtrlw.jpg


Il problema

10dwrpe.jpg

9zwsqq.jpg

30b0hgi.jpg

2u40has.jpg

IN foto ho messo i trifogli e poi c'è anche quest'infestante

2r43q0p.jpg


Per pulire il prato ho riempito almeno 30 volte di terra ed erba questa povera amica
352271d.jpg


Questo è l'ultimo pezzo che devo seminare, adesso finisco di togliere tutte le erbe e le radici e lo livello.

6tp73k.jpg



Ditemi tutto quello che pensate per potermi aiutare GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI.
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao,benvenuto e complimenti per la caparbieta':D la situazione e' complessa ma non del tutto irreversibile (per il prato esistente) questa e' una delle ragioni per cui non si semina fuori periodo (con riferimento a gente non "vuole" capirlo)....chiaramente non mi riferisco a te:eek:k07: per il prato presente potresti usare da subito un selettivo foglia larga,meglio se trovi qualcosa con principio attivo fluroxypir-tricopyr (evade zapi,compo spectro ecc) molto efficace su trifoglio e company:D anche se forse sara' necessario un secondo diserbo. fatto questo rimarra' poco credo del prato attuale e dovrai riseminare per infoltirlo. che semi hai usato? hai un impianto di irrigazione automatico? ore di sole ed esposizione? zone ombreggiate?
 

maroso93

Aspirante Giardinauta
ciao,benvenuto e complimenti per la caparbieta':D la situazione e' complessa ma non del tutto irreversibile (per il prato esistente) questa e' una delle ragioni per cui non si semina fuori periodo (con riferimento a gente non "vuole" capirlo)....chiaramente non mi riferisco a te:eek:k07: per il prato presente potresti usare da subito un selettivo foglia larga,meglio se trovi qualcosa con principio attivo fluroxypir-tricopyr (evade zapi,compo spectro ecc) molto efficace su trifoglio e company:D anche se forse sara' necessario un secondo diserbo. fatto questo rimarra' poco credo del prato attuale e dovrai riseminare per infoltirlo. che semi hai usato? hai un impianto di irrigazione automatico? ore di sole ed esposizione? zone ombreggiate?

Conta che prima di seminare sradicare ecc ho spruzzato + volte il diserbante totale, il prato è esposto al solo parecchio , utilizzo questo irrigatore che mi permette di bagnare il prato, devo bagnare anche a mano perchè essendoci 2 alberi quando sbatte contro il tronco dall'altra parte non bagna, inoltre come puoi vedere dalle foto non tutto il prato è affetto da quell'erbaccia ;)

Erba prato

2dr8e3o.jpg



Irrigatore


96gjh2.jpg



Prato non malato

se3wxd.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
togli quelle foto dei semi marchiati auchan o qualcuno potrebbe storcere il naso:lol: comunque non so' in che modo tu abbia diserbato e che concime tu abbia usato....io al tuo posto come ti ho detto diserberei tutto e rifarei tutto daccapo e con semi di qualita' superiore.tanto comunque anche il selettivo avrebbe fatto quasi danni totali data l'eta' del prato....tanto mi pare che non sia molto grande....e poi dovresti anche progettare un impianto di irrigazione automatico
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao, quel giocattolo (arieggiatore) te lo potevi risparmiare.....il concime non lo conosco....a naso potrebbe essere agricolo....magari se posti la scheda tecnica ti potrei consigliare oppure sull npk mi dici da che tipo di azoto e' formato in percentuale....per il resto trasemina alla dose di 30-35gr al mq e tieni umido fino alla nascita...
 
Alto