• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Aiuto] Cynodon Dactylon invaso da Infestanti

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Gli irrigatori quanto ti escono? Io esasperato dopo aver passato anni a ricomprarli perché qualcuno li rompeva quest'anno ho deciso di rifare impianto da zero e ripassare tubi più in basso. Un lavoraccio che forse per una seconda casa non vale la spesa ma almeno potresti pensare di abbassare i tratti più critici.

Gray io sono a 2cm almeno dove il livellamento è buono qualcosa in più dove ho avvallamenti me lo tengo ancora una stagione imperfetto. Magari provo un paio di punti con mix terra e sabbia per vedere come si comporta.
Ma voi queste famose trasemine di loietto le avete mai sperimentate sul campo?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ho mischiato un po' di risposte, dal cellulare ho fatto un pastrocchio ehehe
Il primo per grappino che giustamente diceva che ho provato la sabbiatura pre-risveglio, il secondo per te Rob lascia perdere fai peggio, il terzo per Gianca.

Gianca io non scenderei sotto i 4cm nemmeno ad Agosto. oramai lo hai così mantienilo e fallo riprendere da quella botta di glifo.
Inoltre a 4cm sei sicuro che le infestanti non si infilino e che se vuole andare a tappare qualche buco lo fa senza problemi e di prepotenza.
Anzi... ad Agosto distruggi la digitaria a mano con coltello tagliandola sulle radici. Acnhe se rovini la zona non è un problema il Cynodon andrà a conquistarla.
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Stai facendo le ossa e le tue deduzioni sono giuste :). Se tagli una volta a settimana non scendere oltre....lo farai ad agosto quando potrai tagliare più spesso come dice l'ormai espertissimo schiavi. Per i livelli se è poca roba si correggono con gli anni con leggere sabbiature (massimo 2-3 mm a botta non oltre). Se è molto irregolare pazienza e lascia stare così. I pop-up invece fossi in te li porterei più giù cosi eviti di "pizzicarli" con tagli bassi. Questo si può fare se sono montati su prolunghe in quanto puoi semplicemente accorciare le prolunghe. Se invece sono montati direttamente sul tubo del circuito c'è poco da fare, dovresti sostituire i pop-up che suppongo siano da 10 pollici con quelli da 5 pollici magari con una prolunghetta per non scendere troppo di livello. Ma questo ha un costo, valuta tu se è il caso. In ogni caso ricordo che i pop-up da 5 pollici hanno invece il problema che con tagli molto alti rischi di non irrigare bene perchè non escono a sufficienza dal manto erboso quando sono in funzione.
Per il diserbo della foglia stretta io sono un ottimista di natura....cynodon in vegetazione come tutte le macroterme si mangia tutto ciò che incontra diserbando naturalmente per soffocamento. Lascerei quindi fare a lei :) Al massimo se vedi che non ce la fa ad agosto col cynodon in piena salute (ora no) potrai passare foglia stretta. Stessa cosa per il concime. Quanto ne hai dato adesso? Se meno di 5 grammi di azoto, ad agosto darei comunque altri 2 grammi di N. Questo per non farlo arrivare proprio affamato a settembre....l'anno prossimo poi con un risveglio più precoce e concimazioni più regolari potrai affinare le somministrazioni al "ribasso" che male non fa :).

Ho mischiato un po' di risposte, dal cellulare ho fatto un pastrocchio ehehe
Il primo per grappino che giustamente diceva che ho provato la sabbiatura pre-risveglio, il secondo per te Rob lascia perdere fai peggio, il terzo per Gianca.

Gianca io non scenderei sotto i 4cm nemmeno ad Agosto. oramai lo hai così mantienilo e fallo riprendere da quella botta di glifo.
Inoltre a 4cm sei sicuro che le infestanti non si infilino e che se vuole andare a tappare qualche buco lo fa senza problemi e di prepotenza.
Anzi... ad Agosto distruggi la digitaria a mano con coltello tagliandola sulle radici. Acnhe se rovini la zona non è un problema il Cynodon andrà a conquistarla.

Ciao ragazzi!

Scusatemi se non ho risposto subito ma ho fatto un esame nel mentre e non ho avuto manco un filo d'aria di respiro....

Vi ringrazio come sempre anticipatamente per i preziosi consigli, siete mitici!!

Allora per il fatto del livellamento, sarebbe una buona idea quella della sabbia... solo che purtroppo non sono delle piccole zone.. ha più un effetto di collina scoscesa molto dolce (che poi al taglio si nota poco) e siccome sono 400 mq, mi risulterebbe troppo pesante... e dato già il ritardo del glifo, per ora lo lascio stare... eventualmente l'anno prossimo se ora mette il turbo!
I popup se non sbaglio ho già i modelli da 5cm, mentre da 10 sono solo in alcune zone laterali (dove non danno fastidio)... e sono attaccati al tubo!! Purtroppo sono stati installati senza criterio, beata ignoranza, mi tirerei la zappa sui piedi ora per non aver fermato quel giardiniere...
Fortunatamente, con la tecnica dei palettini, fin'ora non ho fatto danno... mi sa che dovrò continuare così!

Per il resto allora come da voi consigliato, taglio sempre a 4 cm, con cadenza settimanale e ad agosto (che mi trovo li) anche ogni 4 giorni (ma sempre a 4 cm), così mettiamo sto turbo!!!

Per quelle specie di infestanti, allora le lascio stare sperando che la cynodon si faccia strada??
Eventualmente domani posso mettervi qualche foto da vicino, che mi reco sul posto...

Per l'irrigazione la sto lasciando a 15 mm d'acqua 3 x settimana... giusto?
Tra l'altro dovrei rifare quella prova delle coppette... sinceramente non so se irriga per poco tempo o troppo....

Considerate che sono 5 settori (ognuno con 4 popup e solo uno con 3), e ci mette dalle 8 (inizia) alle 9:40 (fine ultimo settore) del mattino (anzi ma come orari va bene o ci sono orari preferibili migliori??)... Ogni zona viene irrigata per 20 minuti e in totale se ne vanno circa 4000L (sinceramente devo rifare la prova delle coppette per i 15mm, sempre che 15mm vadano bene).... Fatemi sapere!

Altro da fare (a parte la prossima concimazione a settembre) in questo periodo? Tipo ho 1 kg di semini da parte (tra l'altro sigillati a giugno, quindi belli carichi)... è il caso di metterli insieme ad un po di terra in quella zona dove non è ricresciuto????

Grazie come sempre!

P.s. di concime ora ne ho dato circa 11kg di 20-5-10 e a fine maggio la stessa quantità
 
Ultima modifica:

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Perdonate il lauto ritardo con cui vi scrivo, ma purtroppo domani ho l'ultimo esame della sessione e sono stato incasinatissimo!!

Ad ogni modo, ecco foto più ravvicinate dell'unica infestante rimasta!!
Che si fa? la lascio sperando che il cynodon se la mangi o la si deve trattare con qualche diserbante?



Per il momento sto procedendo sempre con taglio a 4 cm ogni 6-7 giorni, irrigazione 2 volte la settimana con minimo 15mm d'acqua e basta.
Ho anche cambiato tanti pop-up l'ultima volta che erano un po danneggiati o orientati male, adesso l'irrigazione è molto più uniforme!

Aspetto vostre notizie, grazie anticipatamente!
@GrayCloud @schiavi1 @Grappino @cigolo
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Personalmente andreai a mano con coltello facendola crescere prima... e prendendo tutto il ceppo, tipo l'ultima foto.
un'altra soluzione sarebbe andare con un pennellino di glifo appena umido e non sgoccialando, anche se comunque poi cola a terra e qualche danno lo fa, ma andando a bagnare qualche foglia ogni 10cm dovresti prendere quasi tutte le piante. Dopo 7/10gg vedi quelle che continuano a crescere e bagni quelle allo stesso modo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
O fai fare al cynodon o estirpi a mano come dice gray. Non azzarderei il pennello di glifo perchè vedo il tutto molto compatto e faresti danni.
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Va bene ragazzi!
Allora a tempo perso, come inizia agosto (finalmente vacanze), mi metto di sana pazienza e vado levando con attenzione quello che posso!
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ma non serve molta attenzione, prendi un coltello da carne seghettato entri quasi verticale molto vicino alla base e fai una torsione lieve così da decidere radice poi tiri su. Al cynodon non fai nulla. È operazione molto rapida e migliore del pennellino di glifo con cui saresti sempre a rischio danno.

Quello della prima foto invece con tagli bassi e ripetuti aiuti cynodon a soffocato non ti conviene usare coltello.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi!

Vi scrivo con enorme ritardo.... ma purtroppo per svariati problemi non ho avuto neanche un po di tempo per scrivervi... vi ho pensato quasi ogni giorno, ma niente prima non ho potuto!

Ad ogni modo, andiamo a noi... ho un po di foto e qualche domanda (a ridaje!)...

Foto del prato al 4 settembre...



Come potete notare, con il classico taglio a 4cm, escono sempre le zone gialle; anzi si vede pure il segno della lama in alcuni punti... Inoltre ero un po deluso, pensavo si infoltisse un po di più... Sicuramente meglio di prima ma speravo in meglio...
Ad ogni modo quel giorno stesso ho fatto l'ultima concimazione, quella con 10-5-20 (ne ho sparsi circa 10kg per poco meno di 400mq)..

Foto del 19 settembre



La giornata era pure nuvolosa, ma come potete vedere il colore è nettamente più verde...

Quello che è cambiato, a parte l'ultima concimazione è il taglio che è stato fatto a 5cm...
Non ci siamo potuti recare un weekend sul posto per tagliarlo... quindi abbiam dovuto tagliarlo dopo 2 settimane, per evitare danni ho pensato bene di tagliarlo un po più alto...

Adesso sto continuando il taglio a 5cm e sembra molto più verde (ancora un pochino di più delle ultime foto)...

Secondo voi allora è meglio che lo taglio a 5cm??? oppure è dovuto al fatto che si accumula più verde sopra visto che fin'ora l'ho tagliato a 4cm ??

E altra cosa importante... quando inizio a passare i diserbanti di pre emergenza? quali prodotti mi consigliate???

Grazie come sempre!

P.s. un tag a @cigolo lo devo fare per forza! :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
È più verde a 5 cm perchè crescendo di più nascondi il giallume sotto. Come altezza è ok per il periodo. In estate puoi scendere anche ben sotto i 4 cm ma l'effetto che noti e la presenza di giallo dipende dalla frequenza dei tagli. 2-3 cm per un cynodon ( che è il top estetico per la specie ) richiedono purtroppo un taglio ogni 2 giorni, non di meno. Quello che hai notato è semplicemente scalping. Detto questo: se lo vedi piuttosto rado col tuo passato di infestazioni è proprio il momento di agire con antigerminello. Una somministrazione ora e una a inizio gennaio con pendimethalin. Poi a marzo un bel taglio raso terra con leggera rastrellata per raccogliere un po' di feltro e poi fai partire la stagione estiva. Altezza taglio in funzione di quanto spesso taglierai. Ricordati estate prossima di non essere parsimonioso con l'azoto. Il cynodon mangia tanto, soprattutto se lo vuoi tenere ad altezze basse che è il modo per farlo infittire tanto.
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
È più verde a 5 cm perchè crescendo di più nascondi il giallume sotto. Come altezza è ok per il periodo. In estate puoi scendere anche ben sotto i 4 cm ma l'effetto che noti e la presenza di giallo dipende dalla frequenza dei tagli. 2-3 cm per un cynodon ( che è il top estetico per la specie ) richiedono purtroppo un taglio ogni 2 giorni, non di meno. Quello che hai notato è semplicemente scalping. Detto questo: se lo vedi piuttosto rado col tuo passato di infestazioni è proprio il momento di agire con antigerminello. Una somministrazione ora e una a inizio gennaio con pendimethalin. Poi a marzo un bel taglio raso terra con leggera rastrellata per raccogliere un po' di feltro e poi fai partire la stagione estiva. Altezza taglio in funzione di quanto spesso taglierai. Ricordati estate prossima di non essere parsimonioso con l'azoto. Il cynodon mangia tanto, soprattutto se lo vuoi tenere ad altezze basse che è il modo per farlo infittire tanto.

Benissimo!
Ho appena ordinato "Stomp Aqua" (se non sbaglio l'avevo già letto nel forum) che dovrebbe utilizzare il principio attivo che mi hai indicato te...
Ne ho ordinato una confezione da 1lt attualmente... in teoria a quale dosaggio va passato? si diluisce in acqua e si passa con la pompa su tutto il prato?
Posso farlo già subito appena mi arriva?

Purtroppo non posso tagliarlo più di una volta a settimana praticamente... quindi magari alla ricrescita farei all'inizio tagli di 4 cm (più passare il macchinario bene per il feltro...) e poi dopo un 3 - 4 volte tagliarlo a 5cm come sto facendo ora...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Va bene 5 cm per quest'inverno.
Stomp aqua è Ok. Il dosaggio è 25-30 ml ogni 100 metri quadri sciolti in dieci litri d'acqua da dare con pompa a spalla. Al termine della somministrazione breve ciclo irriguo per dilavare le foglie e far depositare il tutto sul terreno.
Per l'anno prossimo il primo taglio (Scalping per stimolare il green up vegetativo) non appena vedi accenni di risveglio fallo molto basso (altezza taglio sui 2 cm). Dopo di che sali gradualmente portandoti a 4 cm visto che taglierai una volta a settimana. Con lo scalping iniziale dovresti non avere problemi di giallume come quest'anno nella stagione estiva. In ogni caso un taglio settimanale sei al limite e quindi 4 cm è l'altezza coerente per lo stesso. Non salire a 5, penalizzeresti l'infittimento.
 

Gianca90

Aspirante Giardinauta
Va bene 5 cm per quest'inverno.
Stomp aqua è Ok. Il dosaggio è 25-30 ml ogni 100 metri quadri sciolti in dieci litri d'acqua da dare con pompa a spalla. Al termine della somministrazione breve ciclo irriguo per dilavare le foglie e far depositare il tutto sul terreno.
Per l'anno prossimo il primo taglio (Scalping per stimolare il green up vegetativo) non appena vedi accenni di risveglio fallo molto basso (altezza taglio sui 2 cm). Dopo di che sali gradualmente portandoti a 4 cm visto che taglierai una volta a settimana. Con lo scalping iniziale dovresti non avere problemi di giallume come quest'anno nella stagione estiva. In ogni caso un taglio settimanale sei al limite e quindi 4 cm è l'altezza coerente per lo stesso. Non salire a 5, penalizzeresti l'infittimento.

Tutto chiaro! Grazie come sempre :)
 
Alto