Stai facendo le ossa e le tue deduzioni sono giuste
. Se tagli una volta a settimana non scendere oltre....lo farai ad agosto quando potrai tagliare più spesso come dice l'ormai espertissimo schiavi. Per i livelli se è poca roba si correggono con gli anni con leggere sabbiature (massimo 2-3 mm a botta non oltre). Se è molto irregolare pazienza e lascia stare così. I pop-up invece fossi in te li porterei più giù cosi eviti di "pizzicarli" con tagli bassi. Questo si può fare se sono montati su prolunghe in quanto puoi semplicemente accorciare le prolunghe. Se invece sono montati direttamente sul tubo del circuito c'è poco da fare, dovresti sostituire i pop-up che suppongo siano da 10 pollici con quelli da 5 pollici magari con una prolunghetta per non scendere troppo di livello. Ma questo ha un costo, valuta tu se è il caso. In ogni caso ricordo che i pop-up da 5 pollici hanno invece il problema che con tagli molto alti rischi di non irrigare bene perchè non escono a sufficienza dal manto erboso quando sono in funzione.
Per il diserbo della foglia stretta io sono un ottimista di natura....cynodon in vegetazione come tutte le macroterme si mangia tutto ciò che incontra diserbando naturalmente per soffocamento. Lascerei quindi fare a lei
Al massimo se vedi che non ce la fa ad agosto col cynodon in piena salute (ora no) potrai passare foglia stretta. Stessa cosa per il concime. Quanto ne hai dato adesso? Se meno di 5 grammi di azoto, ad agosto darei comunque altri 2 grammi di N. Questo per non farlo arrivare proprio affamato a settembre....l'anno prossimo poi con un risveglio più precoce e concimazioni più regolari potrai affinare le somministrazioni al "ribasso" che male non fa
.
Ho mischiato un po' di risposte, dal cellulare ho fatto un pastrocchio ehehe
Il primo per grappino che giustamente diceva che ho provato la sabbiatura pre-risveglio, il secondo per te Rob lascia perdere fai peggio, il terzo per Gianca.
Gianca io non scenderei sotto i 4cm nemmeno ad Agosto. oramai lo hai così mantienilo e fallo riprendere da quella botta di glifo.
Inoltre a 4cm sei sicuro che le infestanti non si infilino e che se vuole andare a tappare qualche buco lo fa senza problemi e di prepotenza.
Anzi... ad Agosto distruggi la digitaria a mano con coltello tagliandola sulle radici. Acnhe se rovini la zona non è un problema il Cynodon andrà a conquistarla.
Ciao ragazzi!
Scusatemi se non ho risposto subito ma ho fatto un esame nel mentre e non ho avuto manco un filo d'aria di respiro....
Vi ringrazio come sempre anticipatamente per i preziosi consigli, siete mitici!!
Allora per il fatto del livellamento, sarebbe una buona idea quella della sabbia... solo che purtroppo non sono delle piccole zone.. ha più un effetto di collina scoscesa molto dolce (che poi al taglio si nota poco) e siccome sono 400 mq, mi risulterebbe troppo pesante... e dato già il ritardo del glifo, per ora lo lascio stare... eventualmente l'anno prossimo se ora mette il turbo!
I popup se non sbaglio ho già i modelli da 5cm, mentre da 10 sono solo in alcune zone laterali (dove non danno fastidio)... e sono attaccati al tubo!! Purtroppo sono stati installati senza criterio, beata ignoranza, mi tirerei la zappa sui piedi ora per non aver fermato quel giardiniere...
Fortunatamente, con la tecnica dei palettini, fin'ora non ho fatto danno... mi sa che dovrò continuare così!
Per il resto allora come da voi consigliato, taglio sempre a 4 cm, con cadenza settimanale e ad agosto (che mi trovo li) anche ogni 4 giorni (ma sempre a 4 cm), così mettiamo sto turbo!!!
Per quelle specie di infestanti, allora le lascio stare sperando che la cynodon si faccia strada??
Eventualmente domani posso mettervi qualche foto da vicino, che mi reco sul posto...
Per l'irrigazione la sto lasciando a 15 mm d'acqua 3 x settimana... giusto?
Tra l'altro dovrei rifare quella prova delle coppette... sinceramente non so se irriga per poco tempo o troppo....
Considerate che sono 5 settori (ognuno con 4 popup e solo uno con 3), e ci mette dalle 8 (inizia) alle 9:40 (fine ultimo settore) del mattino (anzi ma come orari va bene o ci sono orari preferibili migliori??)... Ogni zona viene irrigata per 20 minuti e in totale se ne vanno circa 4000L (sinceramente devo rifare la prova delle coppette per i 15mm, sempre che 15mm vadano bene).... Fatemi sapere!
Altro da fare (a parte la prossima concimazione a settembre) in questo periodo? Tipo ho 1 kg di semini da parte (tra l'altro sigillati a giugno, quindi belli carichi)... è il caso di metterli insieme ad un po di terra in quella zona dove non è ricresciuto????
Grazie come sempre!
P.s. di concime ora ne ho dato circa 11kg di 20-5-10 e a fine maggio la stessa quantità