• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grassofili Nord Lombardia

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao grassofili abitanti nella zona nord della lombardia!
Come stanno le vostre grasse?
Le mie perchè il tempo è sempre abbastanza piovoso purtroppo sono ancora nel loro ricovero invernale. Stanno in un locale ripostiglio in giardino, davanti ad una finestra che lascio aperta e dormono ancora alla grande!
Solo il Graptopetalum , il Sedum palmeri danno segni di risveglio perchè sono all'aria aperta tutto l'anno, insieme ai sempervivi. Il grapto ha i boccioli e il Sedum è fiorito.
E a voi? Le vostre grasse?

Grazie

Ultima modifica:

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Qui sembrava che fosse venuta l'estate, poi è tornato l'inverno... :martello2
Le mie grassine sono quasi tutte fuori ad eccezione di quelle che non amano troppo il sole diretto, che tengo davanti alla porta-finestra del balcone. Le sfortunelle all'esterno si sono trovate un telo sopra alla testa (le tengo in una piccola serra che copro e scopro all'occorrenza), perchè piove da una settimana! :martello2 Ho fatto solo fare una doccina, nei primi tempi, ma poi stavano per annegare e le ho riparate... :storto:
La temperatura è scesa moltissimo, così all'improvviso... :fifone2:
Tanto per dirne qualcuna: i sempervivium pensano a fare figliolini, il sedum burrito e lo spathulifolium si azzardano a fiorire, le lithops stanno per finire la muta, e due mammillarie avevano fatto spuntare due boccioli ma poi.. ci hanno ripensato! :D
Le altre sono lì, a fare bella mostra delle foglie o delle spine... :rolleyes:

Fede...

Aspirante Giardinauta
Le mie sono tutte fuori alcune gia all'aperto, alcune al riparo e alcune le all'aperto ma le sposto quando piove.
P.S. alcune sono in fiore!

thuya

Florello
premesso che non vivo in nord lombardia, però anche le mie grassine, poverine, non ci stanno capendo niente...
le ho tirate fuori da 15 gg e già hanno preso l'acqua 3 volte...
sono proprio stufa della pioggia quest'anno!!

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao le mie le copro ele scopro a seconda del tempo (le avevo gia trasferite all'esterno) ma molte sono già in fiore anche se qualcuna sembra titubare (non sò dargli torto) con questo alternarsi di caldo e freddo ,è che non vorrei che questo tempo prima ci annega epoi ci bruci ciao

nygas

Aspirante Giardinauta
Io le ho prtate fuori da un mesetto, la maggior parte sono li come le vostre che non capiscono dove siano, altre come le opuntie ( che cominciano a mettere qualche nuovo articolo ) il rhipsalidopsis gaertneri sta fiorendo alla grande, adesso sono tutti boccioli chiusi ma non appena si apriranno posterò le foto, c'è anche un gymnocalycium, graptopetalum, sedum si stanno muovendo per fiorire a breve. cmq un po' tutte sembra che stiano meglio fuori all'aria aperta.

floretta

Maestro Giardinauta
le mie stanno in balcone da un mese, ma, se guardate il mio album potete vedere che sono in ripiani riparati e il balcone è coperto da quello sopra, ho già avuto delle belle fioritura ed altre si stanno preparando. Le succulente le ho anche messe a prendere un bel pò di pioggia e hanno gradito, i sedum sono in fiore. Naturalmente a fiorire sono state le rebutie e qualche altra cosa.....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
P.Lithops, secondo me dovresti cominciare a risvegliarle, è vero che il tempo è matto e che non abito a Milano, però ormai non penso che si raggiungeranno temperature polari, credo proprio che sia tempo di metterle a prendere un po' d'aria fresca, e anche un po' di pioggia se capita! Certo che se piove per giorni, dovresti un pochino ripararle... non hai un posto all'aperto ma leggermente riparato dalle piogge violenti?

Silene

Esperta di Cactacee
Le mie le avevo messe fuori da un mesetto circa, hanno già fatto parecchie fioriture e sono ancora piene di boccioli. Ho lasciato che prendessero il diluvio per un paio di giorni, poi le ho messe al riparo. Aspetto che passi questa settimana, dato che è previsto brutto tempo, poi le rimetterò fuori.

GORLA

Florello Senior
le mie sono sugli scaffali da un mesetto ,le prime prendono gli schizzi visto che il balcone ,dovrebbe esse riparato da quello di sopra invece arriva acqua ,e delle perdite ci sono state dopo il risveglio ,e li la parte delicata secondo me.ma sono d accordo nel metterle fuori,anche se fa freddo al nord e ce anche un vento gelido,non si capisce piu una mazza .....ciao anna

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi volevo mettere le mie grasse fuori x' fa molto caldo ma mi sono chiesta...al sole bruciano? Le tengo all'ombra del portico o le espongo al sole del pomeriggio? X me friggono... Io ho un'aloe, agave, fico d'india...che dite??

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le hai già annaffiate e sono esposte al sole?
Mi sembra strano che dormano ancora, a quest'ora dovrebbero aver fiorito molte piante; rebutie, sulco, lobivie, chama, echinocereus, trichocereus, echinopsis e molte altre :confuso:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
la prima settimana stavano a mezzombra, ora sonoal sole. Alcune piante le ho annaffiate 2 volte, altre una volta sola.
Non tutte presentano i boccioli, quelle che li hanno, sono ancora chiusi!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se hanno i boccioli non stanno dormendo....sono già in vegetazione.
Probabilmente le hai esposte al sole con ritardo rispetto alla stagione ed hai iniziato ad annaffiare tardi....2 o addirittura 1 sola annaffiatura in questo periodo sono veramente poche.

Alto