• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parente della marshalli?

miciajulie

Fiorin Florello
le grasse, per me, le mie intendo, non hanno mai avuto seri parassiti, motivo in più per farmele amare. quest'anno però mi è successa una cosa nuova, sia con il fusto di un sedum palmeri, sia ora con un fusto di graptopetalum parag.
nei vasi che ciascuna delle due piante occupano, solo 1 fusto tra tutti si è ammalato. ha perso le foglie, lasciando il fusto nero per 4-5 cm. l'ho asportato tagliando di netto un po' sotto il nero e ho esplorato. dentro non ho trovato nulla, la parte annerita era svuotata, come se qualcosa se la fosse succhiata dall'interno, e ho notato puntini neri appena sopra e appena sotto questa parte svuotata. sembrava quasi il danno che fanno le farfalline nemiche dei gerani, solo che i fusti dei gerani restano svuotati ma secchi, quelli delle succulente restano svuotati ma umidi.
avete qualche idea? e poi (ma menomale, eh) perchè solo 1 fusto su tutti, e gli altri stanno benone?
grazie per aver letto, e spero in una risposta...
ps. oltre a cos'è, che fare?

miciajulie

Fiorin Florello
scusate, porto di nuovo su questa mia richiesta, perchè sto mettendo via per l'inverno le mie piante e vorrei capire se devo fare qualche trattamento alle sane per evitare future pessime sorprese...
ringrazio un'altra volta, saluti

california

Florello Senior
Ciao
Guarda, io i maledetti bruchetti dei gerani me li son ritrovati anche nei piccioli delle foglie di begonie, non vedo a questo punto perchè non dovrebbero attaccare anche le succulente...
Fai un bel trattamento con qualcosa di sistemico prima di portarle dentro.. e spera che basti ad ucciderli.

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Micia.
Quelli che mangiano l'interno dei gambi del palmeri, sono dei piccoli bruchetti bianchi (simili ai cagnotti). Se setacci il terriccio del vaso li troverai. Io me li ritrovo tutti gli anni alla fine dell'inverno, pur buttando via il terriccio e mettendone di nuovo.Generalmente quando hanno i boccioli, vedo i rami che cadono e li trovo senza radici, mangiati all'interno e trovo i bruchi nel terreno. Non ho ancora capito cosa siano (a dir la verità, non ho fatto ricerche :martello:), ma non sono quelli della marshalii.

miciajulie

Fiorin Florello
grazie grazie, allora oggi comincio (e finisco) la lotta. palmeri e graptosedum li lascio fuori, li tratto con antivermi da aggiungere all'acqua dell'innaffiatura e un po' di decis spruzzato. sulle succulente che hanno accanto e che metto nella serretta agisco solo col decis, perchè non intenderei annaffiarle più fino a primavera. così potrebbe andare, no?
siete stati molto gentili e utili, buona giornata.

Alto