• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Graptopetalum?

rOHpota

Giardinauta Senior
Ciao!
é da un pò di tempo, per la mia passione verso il Paraguay, che cerco il Graptopetalum Paraguayense.
Ho trovato in un vaso dei vicini dai miei questa simpatica grassa, qualcuno me la identifica?
Ho preso le talee, messe in casa al calduccio per favorire l'attecchimento, hanno subito fiorito senza manco radicare!!!

l_9951e1b2eac5403b8da34a5921cd8173.jpg


l_a73d09ca7c1f46968d1650d8ca01fa64.jpg
 

Nieves

Giardinauta Senior
Mi spiace deluderti ma a me sembra un sedum palmeri...:D
Il grapto lo cerco anch'io ma i vasi che ho visto sono troppo in alto per essere raggiunti... prima o poi ne troverò uno a portata di furto :fischio: anche perchè nei vivai mi hanno detto che non lo tengono perchè è troppo comune :confuso:. Sarà ...
 
Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
avevo un dubbio sul sedum,dai fiori purtroppo mi sa che è quello
m'ha comunque conquistato subito con quest'inaspettata fioritura precoce :)
continuerà la ricerca verso il grapto-graal!
grazie!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho scoperto proprio da pochi giorni di averlo anche io, prima pensavo fosse una echveria non-so-cosa, ha le foglie grigie con sfumature rossastre se ha preso freddo e fa fiori bianchi con qualche punto di rosso.
Ma qui sul forum lo posseggono in molti, non farai fatica a trovare qualcuno che te ne mandi un pezzetto:eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
confermo, quello in foto è sedum palmeri. il graptop. par. ha foglie assai più carnose di un verde azzurrato e fiori bianco panna (il fiore dell'avatar di mor@ è di graptopetalum!
 

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
si si sedum palmeri.... che non ha nulla da invidiare al graptopetalo, hai fiori e fogliame molto bello. In più resiste benissimo al freddo, per mantenere le fogli belle verdi e lunghe è meglio non fargli prendere il sole diretto, tenderebbe a diventare rosso ed a striminzire le rosette!! ciao
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ho scoperto proprio da pochi giorni di averlo anche io, prima pensavo fosse una echveria non-so-cosa, ha le foglie grigie con sfumature rossastre se ha preso freddo e fa fiori bianchi con qualche punto di rosso.
Ma qui sul forum lo posseggono in molti, non farai fatica a trovare qualcuno che te ne mandi un pezzetto:eek:k07:

:D Allora lancio un appello!!:fischio:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Se il mio si riprende ve ne potrò certamente mandare una rosetta, ci vuole pazienza però, perché adesso è messo proprio male:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
per l'appello: sorry, ma io ne ho pochetto, per ora non posso. però però.... dopo che è fiorito magari potrò. sentite, sappiate che il grapt. è meglio non inviarlo a rosetta, ma in singole foglie. le rosette tanto si romperebbero, perchè le foglie si staccano con troppa facilità dal tronco, se le tocchi si staccano. e comunque ogni foglia fa piantina... allora, su, se non trovate altri, mandatemo mp e micia provvederà.
 

artemide

Florello Senior
concordo con micia sul fatto che sarebbe meglio non inviare l'intera rosetta del grapto. ma le singole foglie.

proprio la settimana scorsa io ho ripulito un pò il mio... a saperlo !

graptopetalum.jpg


mi accodo anch'io all'invio di foglie... se volete posso mandarne qualcuna, basta appoggiarla al terriccio e in breve spunta la nuova piantina.

mandatemi in mp il vostro indirizzo... però dovete aspettare che la spedisca sabato prossimo, prima non posso.
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Anch'io mi sto innamorando del Graptopetalum paraguaiense. Ne ho una piantina ottenuta da una talea di foglia. La piantina è dotata di un unico fusto alto circa 6/7 cm compresa la rosetta. La foglia madre è ormai morta e la piantina è cresciuta in altezza senza pollonare. Quando è fuori dal riparo invernale è in pieno sole. Secondo voi che avete questa pianta, come mai?

Grazie
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
si si sedum palmeri.... che non ha nulla da invidiare al graptopetalo, hai fiori e fogliame molto bello. In più resiste benissimo al freddo, per mantenere le fogli belle verdi e lunghe è meglio non fargli prendere il sole diretto, tenderebbe a diventare rosso ed a striminzire le rosette!! ciao

davvero?? non sapevo che la qualità fosse la stessa, pensavo fossero diverse......buono a sapersi, io lo preferisco striminzito e rossiccio!
 

artemide

Florello Senior
Anch'io mi sto innamorando del Graptopetalum paraguaiense. Ne ho una piantina ottenuta da una talea di foglia. La piantina è dotata di un unico fusto alto circa 6/7 cm compresa la rosetta. La foglia madre è ormai morta e la piantina è cresciuta in altezza senza pollonare. Quando è fuori dal riparo invernale è in pieno sole. Secondo voi che avete questa pianta, come mai?

Grazie

non ti preoccupare, quando cresce poi spunteranno altre rosette dal fusto centrale e man mano che queste s'ingrossano e crescono i loro fusti, ne rispunteranno altre da questi.
il mio grapto. ce l'ho da più di 10 anni, avevo già fatto un grosso ripulisti un paio di anni fa, perchè era diventato enorme e avevo regalato rosette praticamente a tutto il condominio, e anche l'anno scorso ho regalato un pò di rosette a delle mie colleghe.
in inverno io lo lascio tranquillamente fuori, quest'anno poi era anche senza protezione e nonostante l'inverno che abbiamo avuto, non ha fatto neanche una piega, quindi non c'è bisogno che tu lo porti in casa o in serra fredda; in estate non lo tengo in pieno sole ma a mezz'ombra.
se poi ti si staccano delle foglie, lasciale appoggiate al terriccio, in breve da queste rispunteranno altre piantine.

ah... in estate io lo bagno una o due volte al mese, in inverno poca acqua nelle ore centrali e quindi meno fredde anche una volta ogni tre /quattro mesi...ma pochissima acqua
 
Ultima modifica:

ale78

Aspirante Giardinauta
Dal mio si sono staccate diverse foglie che ho messo tutte a radicare ... se qualcuno è interessato può mandarmi un mp

:Saluto:
 
Alto