• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare il mio terrazzo ^^

R

Ruggero83

Guest
Intanto saluto tutti, visto che mi sono appena registrato.
Ho visitato il sito per avere un sacco di informazioni, soprattutto per quello che mi accingo a descrivervi.

Devo organizzare una terrazza abbastanza grossa, si trova in periferia a Roma, è esposta più o meno ad est, prende sole pieno da poco dopo l'alba fino al primo pomeriggio, poi il sole passa dietro il mio stesso palazzo. La terrazza è a forma più o meno trapezoidale, quasi rettangolare. Dei due lati più lunghi uno è esposto alla strada e uno è contro il muro di separazione dal terrazzo dei vicini. Il terzo lato congiunge questi due, mentre il quarto è l'ingresso al terrazzo e una veranda.
Lungo i tre lati (tranne quello dell'ingresso/veranda) ci sono delle vasche più o meno profonde mezzo metro, lunghe uno e larghe meno di mezzo metro. In pratica grosse vasche rettangolari. Queste vasche sono all'incirca 5 per lato nei lati più grandi e 2 in quello più stretto.
Ultima cosa importante è che s'è predisposta una struttura sopra tutto il terrazzo capace di ospitare rampicanti.

Le vasche sono senza piante fatta eccezione per il lato più piccolo che ha una sempreverde che funge da siepe, una pianta grassa a forma di arbusto molto grossa e un rosmarino. Il terreno è vecchio e l'acqua di roma molto calcarea.

Il mio piano è realizzare sul lato strada una siepe, magari che faccia bei fiori e sull'altro lato invece mettere un pò di piante aromatiche e qualche bella pianta decorativa che faccia sempre fiori. In oltre dai vasi dal lato divisorio farei crescere un rampicante per fare una pergola.

Il mio problema sono i soldi, sono uno studente universitario e non posso spendere molto. Quindi preferirei fare un giardino o da semi o da talee, in modo da poter spendere davvero il minimo indispensabile.

Il terrazzo era in preda alle erbaccie, per cui ho sradicato tutto quello che c'era di vivo e ho sistemato quello che c'era di salvabile.
Io innanzitutto ho potato la siepe visto che i 3 alberelli che la compongono avevano preso una forma a lecca lecca, sotto consiglio della madre della mia ragazza ho potato gli alberelli per fargli prendere una forma più o meno piramidale. Ho potato il rosmarino, ho seminato anche un pò di basilico e di prezzemolo giusto per cucinare.
Inoltre partendo dalla succulenta che già fa parte del lato strada ho preso dei rametti per farne delle talee, anche se non ho idea del risultato, e fare una siepe di quella stessa resistentissima pianta.
Il nonno della mia ragazza potrebbe fornirmi due talee fatte da lui (è un esperto contadino, quindi se le fa lui sicuro vanno bene) di uva fragola per fare la pergola.

Il mio obiettivo è fare un giardino che possa essere esposto al sole diretto e che non richieda troppa manutenzione, visto che tornando a casa per qualche tempo ogni tanto devo lasciarne la manutenzione ai miei inaffidabili coinquilini. Inoltre se potesse essere realizzato economicamente sarebbe meglio.

Ringrazio innanzitutto chi si è letto sta sfilza di cose e anche chi mi risponderà :)
 
S

scardan123

Guest
Ciao ruggero e benvenuto (... ma siete tutti di roma su questo forum???)
La tua iniziativa è lodevole, però inizio con una serie di "ma".
1-spero tu non abbia potato adesso le piante, perché è il modo migliore di ucciderlo. scusa la brutaità, ma non si pota MAI in estate. Se lo hai fatto, bagnale, tienile all'ombra, e prega gli Dei...
2-personalmente non amo le piante potate in forme strane, cioè stanno bene in grandi parchi d'epoca un po' snob, ma su un terrazzo a roma mi lasciano perplesso, però i gusti sono gusti, quindi se ti piace fallo pure... ma fallo in autunno (è la stagione giusta)
3-piante da siepe te le sconsiglio, troppa poca terra, soffrirebbero. Fossi in te cambierei tutta la terra dei vasi (non tanto una spesa quanto un lavoraccio) e ci metterei come rampicante il falso gelsomino. lo so che lo consiglio sempre, ma costa poco, cresce in fretta, è sempreverde, rusticissimo e profuma. Sarà anche poco "chic", ma cavolo, è una pianta ottima.
4-Le aromatiche sono tutte facili da gestire e poi a roma hai il clima giusto, vai pure di salvia, rosmarino, basilico, maggiorana, etc etc: li trovi tutti a qualsiasi mercatino a pochi euro, e se le tratti bene crescono in frettissima!
5-piante ornamentali sempre in fiore, facili da gestire e a basso costo: ce ne sono varie. Dall'iperico (hidcote, alto; calycinum, strisciante) a qualche rosa a radice nuda (9 euro, ancora fattibile) (prendi una rosa rugosa piccola, come dagmar haarstrup: di sicuro troverai qualche forumista di roma che dividerà con te le spese di spedizione o ti dà una talea). Oleandro, forse in quei vasi ci sta anche un ibisco siriaco; gerani, se ti piace l'odore, etc etc qui ce ne sono parecchie!
6-per la pergola perché non un bel glicine? ti consiglio di comprarlo perché sennò è troppo giovane per fiorire, dà problemi etc etc (la faccio breve), ed è la pianta più costosa di quelle che ti ho nominato, ma lo trovi a 15-20 euro, che in fondo non è un salasso, dai! e vedrai che la prima fioritura ti darà abbastanza soddisfazione da amortizzare la spesa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

Ruggero83

Guest
Ciao ruggero e benvenuto (... ma siete tutti di roma su questo forum???)
La tua iniziativa è lodevole, però inizio con una serie di "ma".
1-spero tu non abbia potato adesso le piante, perché è il modo migliore di ucciderlo. scusa la brutaità, ma non si pota MAI in estate. Se lo hai fatto, bagnale, tienile all'ombra, e prega gli Dei...
2-personalmente non amo le piante potate in forme strane, cioè stanno bene in grandi parchi d'epoca un po' snob, ma su un terrazzo a roma mi lasciano perplesso, però i gusti sono gusti, quindi se ti piace fallo pure... ma fallo in autunno (è la stagione giusta)
3-piante da siepe te le sconsiglio, troppa poca terra, soffrirebbero. Fossi in te cambierei tutta la terra dei vasi (non tanto una spesa quanto un lavoraccio) e ci metterei come rampicante il falso gelsomino. lo so che lo consiglio sempre, ma costa poco, cresce in fretta, è sempreverde, rusticissimo e profuma. Sarà anche poco "chic", ma cavolo, è una pianta ottima.
4-Le aromatiche sono tutte facili da gestire e poi a roma hai il clima giusto, vai pure di salvia, rosmarino, basilico, maggiorana, etc etc: li trovi tutti a qualsiasi mercatino a pochi euro, e se le tratti bene crescono in frettissima!
5-piante ornamentali sempre in fiore, facili da gestire e a basso costo: ce ne sono varie. Dall'iperico (hidcote, alto; calycinum, strisciante) a qualche rosa a radice nuda (9 euro, ancora fattibile) (prendi una rosa rugosa piccola, come dagmar haarstrup: di sicuro troverai qualche forumista di roma che dividerà con te le spese di spedizione o ti dà una talea). Oleandro, forse in quei vasi ci sta anche un ibisco siriaco; gerani, se ti piace l'odore, etc etc qui ce ne sono parecchie!
6-per la pergola perché non un bel glicine? ti consiglio di comprarlo perché sennò è troppo giovane per fiorire, dà problemi etc etc (la faccio breve), ed è la pianta più costosa di quelle che ti ho nominato, ma lo trovi a 15-20 euro, che in fondo non è un salasso, dai! e vedrai che la prima fioritura ti darà abbastanza soddisfazione da amortizzare la spesa.

1 e 2: ho potato 3 settimane fa per necessità diciamo, purtroppo le piante erano diventate un bastone con una palla di rami incima e non svolgevano più il loro lavoro di siepe. Non ho dato una forma particolare, ho cercato solo che il solo colpisse tutta la pianta e non solo la cima. Per la forma ho seguito vari consigli che ho trovato online.
Già adesso la pianta ha cominciato a fare tantissimi caccetti lungo i rami rimasti e tutti i rametti che erano in ombra, tristi e smunti, ora ricevono più sole e stanno cominciando a crescere vigorosi. Spero che così la pianta che era proprio lasciata a se, riprenda una forma più armoniosa.
3: falso gelsomino, me lo avevano già consigliato. A Roma va di moda, penso che lo troverò facilmente, forse proprio a scrocco da qualche vicino.
4: vero vero :)
5: fiori che mi hai consigliato sono bellissimi, penso che mi procurerò dagmar haarstrup e ibisco per cominciare, poi se crescono belle e forti forse riuscirò a fare qualche talea decente e riempirci il terrazzo. L'importante non è la varietà ma che il terrazzo nei periodi caldi sia un bel posto dove stare.
6: anche io ho pensato al glicine, vicino alla mia casa natale c'è un palazzo con un grande giardino interno e un glicine stupendo, mi ha sempre affascinato come pianta fin da quando ero piccolo. Quello che mi preoccupa è che ho letto che il glicine teme il terreno calcareo e l'acqua di roma è molto calcarea, non gli farà male?

Grazie Scardan per gli utili consigli. Visto che ho una macchinetta poi posto una foto non appena sgombriamo la terrazza dai panni stesi ^^. Vi faccio sapere poi che piante ho preso e come ho organizzato la cosa, casomai vi faccio anche vedere i progressi dei lavori man mano che li faccio, così avrete motivo di mettermi le mani nei capelli, eheheh, sono molto inesperto.
 
R

Ruggero83

Guest
Oggi andando avanti e indietro da casa della mia ragazza a casa mia ho guardato tutti i giardini che ho incontrato, sta diventando una mania.

Ho visto una siepe appena piantata di falso gelsomino, le piantine erano a circa un metro uno dall'altro e legate ad una canna di bambù, a 20 30 centimetri dall'inferriata su cui penso saranno poi messi. Le piantine saranno state alte mezzo metro.

Ho visto un oleandro che però come pianta non mi piace molto anche se fa fiori molto belli.

La mia ragazza insiste nel dire che il glicine cresce molto lentamente e che soprattutto non riesce a fare una pergola completa, avendo foglie molto rade e che la fioritura è molto breve. Che mi dici? Io devo contraddirla! :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
no, il glicine ha una crescita molto veloce. La fioritura dipende dai tipi, ce ne sono tanti, ma in media dura circa un mese. Una buona fonte di informazioni sui glicini è il sito di www.wisteria.it
Mi viene il dubbio semmai che riescano a crescere in vaso, li ho sempre visti in terra, ma basta che telefoni a quelli di wisteria.it, penso te le dicano.

Se il terrazzo è grande non ci puoi mettere un gazebo? forse è la cosa più semplice, e intorno tieni le piante in vaso (aromatiche, da fiore, falso gelsomino, etc).
Ci sono anche piante grasse molto belle, a me non piacciono quelle troppo spinose, ma le agavi e il sedum non sono male. Se vivono in Friuli vivono anche a Roma, questo è certo (purtroppo non vale il contrario). Guarda se il tuo clima ti permetterebbe di avere una bouganville, è una pianta molto bella, ma qui fa troppo freddo. Se da te sopravvive, mettila, è davvero uno spettacolo! In sardegna l'ho vista su tutti i balconi, che invidia!
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
per le rampicanti ti consiglio vivamente la buganville, caratteristica in liguria, è una pianta stupenda (a parte le spine), tra le aromatiche a me piace molto anche la lavanda ;)

infine anche l'oleandro è bello e resistente e fa dei fiori per tutta la primavera e l'estate...
 
R

Ruggero83

Guest
Allora allora ho deciso almeno in parte la strategia:

Innanzitutto seguendo i consigli di Scardan e degli altri e del forum in generale penso che la siepe la farò di falso gelsomino, profuma ed è bella. Casomai in quei vasi ci fosse posto potrei metterci anche qualche altra pianta.

L'oleandro alla fine mi ha convinto perchè è troppo rustica come pianta e fa bei fiori, casomai cerco di non farla crescere troppo in altezza, anche se il problema probabilmente non mi si presenterà molto presto...

Anche bouganville son fantastiche, mi sa che gli riserverò un posticino ^^. Diamine tutte le piante che dite sono stupende, mi ci vorrebbe un terrazzo enooorme!

Ho cercato in giro e ho trovato un sito fighissimo, il Circolo dei Ladri di talee. Ci sono tutte le istruzioni. Da quanto ho capito per fregarmi un pò di talee di falso gelsomino e di oleandro devo aspettare che sfioriscano. Le talee le faccio semilegnose, giusto no?

Inoltre, mi faccio anche un giro sul forum, per diretta esperienza un ormone radicante?

Grazie a tutti per la gentilezza nel rispondere
 
R

Ruggero83

Guest
Ecco inoltre la foto del terrazzo, immaginetale un pò in prospettiva. Il caminetto in fondo è alto come una persona.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto