• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gli ultimi fiori dell'anno

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve! direi che non potevo aspettarmi di più, per essere al mio primo anno di esperienza con le grassine... sono senza parole:
2 al prezzo di 1! questo turbinicarpus è ingordo

i mie primi due fiorelli di lithops!

P.S.: allora, adesso è possibile avere la conferma sulla specie del lithops? aucampiae?

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, scusate il ritardo! si, alla fine è proprio (anzi, sono proprio) aucampiae quei lithops, grazie del link dek!
x antonella: beh... ti dirò, prima di tutto dai un'occhiata alle FAQ di questo sito, c'è un bellissimo articolo di khrisna a riguardo e lui ne sa a pacchi di lithops... cmq, posso dirti che i miei li tengo non proprio come si dovrebbe, nel senso he prendono un po' più di sole di quello che è consigliato, però è filtrato attraverso una zanzariera, poi, per quanto riguarda acqua, non seguo una regola ben precisa anche perché non esiste... li guardo, li tocco, sono loro a dirmi come stanno e se hanno sete, tieni d'occhio i lati e le eventuali grinze, se sono orizzontali, la pianta ha sete, se sono verticali c'è troppa acqua nella terra. poi, cerca d'essere comunque parsimoniosa e danne in abbondanza solo quando sono in fiore, poi stop e ZERO durante la muta. al momento io mi trovo bene così... ed anche loro, pare :)
ciao!

antonellab

Giardinauta Senior
...le mie hanno grinze da quando le ho travasate.....ma non le voglio annegare...poi mi hanno consigliato di aspettare....vedremo....

Alto