• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosanauti astigiani (e dintorni)

paolaas

Guru Giardinauta
Ecco finalmente le mi foto della alexandra rose (non sono belle come quelle di hélène però...)

151.jpg

152.jpg

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per Paola: io aspetto volentieri

Per Helene e Barny: innanzitutto grazie per la segnalazione del vivaio di loc. Bramairate; anche se non sono un giadinauta esperta, ho gradito la vasta scelta di annuali e rose, la gentilezza e competenza della titolare . Ci tornerò nei prossimi giorni con idee più chiare , soprattutto in merito alle ortensie ed alle rose rugose.

Ho gradito l'incontro con la nostra moderatrice che, in linea con la disponibilità da lei dimostrata nel forum, si è fatta trovare in vivaio. E' proprio fonte di idee inconsuete e suggerimenti: mi ha dato spunti sull'eventuale riorganizzazione del giardino e valutazione sulle rose in genere. L'educazione mi ha impedito di assalirla con infinite domande, tra cui, non ultima per importanza: ma per le tue fotografie usi una digitale o pellicola?

Anche io sono stata contenta di incontrarti! Mi sono trovata molto bene in questo vivaio perchè hanno molte varietà (parecchie inglesi e qualche antica, ma immagino che ne abbiano di più in autunno). Inoltre hanno delle perenni molto molto interessanti, tenute molto bene e particolari. Bellissima la collezione di ortensie...forse in autunno prenderò una pianta da loro.
La titolare è anche molto gentile e disponibile :)

Ecco finalmente le mi foto della alexandra rose (non sono belle come quelle di hélène però...)

151.jpg

152.jpg

Che dici?????? E' una bellissima pianta!!! Mi piace moltissimo, mi pare che abbia un fiore davvero delicato e l'arbusto sia leggero ed elegante.
Nella tua esperienza, è molto rifiorente?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per Paola: io aspetto volentieri

Per Helene e Barny: innanzitutto grazie per la segnalazione del vivaio di loc. Bramairate; anche se non sono un giadinauta esperta, ho gradito la vasta scelta di annuali e rose, la gentilezza e competenza della titolare . Ci tornerò nei prossimi giorni con idee più chiare , soprattutto in merito alle ortensie ed alle rose rugose.

Ho gradito l'incontro con la nostra moderatrice che, in linea con la disponibilità da lei dimostrata nel forum, si è fatta trovare in vivaio. E' proprio fonte di idee inconsuete e suggerimenti: mi ha dato spunti sull'eventuale riorganizzazione del giardino e valutazione sulle rose in genere. L'educazione mi ha impedito di assalirla con infinite domande, tra cui, non ultima per importanza: ma per le tue fotografie usi una digitale o pellicola?

ps: le foto le faccio con la digitale...altrimenti per svilupparle dovrei fare un mutuo :lol:

Barny

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno era veramente bella quella festa, c'erano tantissimi rivenditori lungo la via principale (quella che parte dal Castello). C'erano diversi vivai che vendevano tantissime Austin ma anche qualche vivaio con rose antiche e anche delle rugose come la grootendorst. Quest'anno mi sono francamente dimennticata dell'evento, altrimenti potevo anche pensare di andarci.
Lo scorso anno avevo visitato la Reggia e poi avevo fatto un giro all'esterno, anche se trovo che la Reggia non sia ancora completa e quindi mi aveva deluso un po'. Invece mi era piaciuto tantissimo tutta la zona de "La Mandria"
Aspettiamo le foto del tuo rugoseto :D!

Molto bene...cerco di esserci allora :)
Non ho mai visto quel parco di Nizza anche perchè in genere non la frequento molto come città...sto sempre in cittadine più piccole.

purtroppo questa volta.... c'erano solo 4 espositori....di rose.....e l'unico che aveva delle belle rose(per chi le conosce) era l'astigiano, solo che le aveva tutte ancora senza fiori.....
ed erano pure care......
l'unica cosa positiva....ho vinto un premio ....per il mio balcone....

paolaas

Guru Giardinauta
E' molto bella ma la rifiorenza non è molto elevata, è anche vero che io l'avevo piantata l'anno scorso abbastanza in ritardo, ma vedo che adesso fa solo qualche fiorellino, non tanti come la fioritura delle settimane precedenti.
Io poi me le godo davvero poco potendo stare là solo domenica e lunedì....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' molto bella ma la rifiorenza non è molto elevata, è anche vero che io l'avevo piantata l'anno scorso abbastanza in ritardo, ma vedo che adesso fa solo qualche fiorellino, non tanti come la fioritura delle settimane precedenti.
Io poi me le godo davvero poco potendo stare là solo domenica e lunedì....

Pensavo che fosse molto più rifiorente. In genere le rose moderne a fiore singolo lo sono...comunque la trovo sempre una rosa molto affascinante.

E

elicriso

Guest
Allora ho seguito i vostri suggerimenti.Sono tornata al vivaio in località Bramairate, mi son lasciata affascinare dalle numerosissime varietà esposte e poi sono stata sedotta dalle bacche delle rugose. Incomparabili. Suppliscono ampiamente alla bellezza dei fiori. Confortata dai suggerimenti di Helene le ho piantate in una zona "vergine", benchè il terreno sia un po' argilloso, approntando una bella buca riempita con terreno da giardino.
Insomma, poi non mi son fermata lì....troppe proposte allettanti.... la proprietaria è disponibile, ti mostra inglesi, tantau, meilland, antiche, ti racconta di innesti e profumi, scherza e chiacchiera volentieri...praticamente se si vuol effettuare solo un sopralluogo si uscirà dal vivaio con il bagagliao pieno.
Io credevo di odiare le tantau ed invece ne ho presa una: gialla e rosa! E predicavo vistosa la Alexanra Rose!
Confermo che commercializza ortensie da collezione, se Xadas mi precisa di quale varietà o di cosa devo chiedere lo farò nei prossimi giorni.
Un saluto a tutti

Alto