• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosanauti astigiani (e dintorni)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccomi qui. Per il momento sto piantando cespugli e rose inglesi, di facile gestione, per creare uno sfondo fiorito per tutta la bella stagione; tra un paio d'anni, più esperta, mi piacerebbe inserire rose antiche, anche non rifiorenti. Sto sperimentando la coltivazione di i.r. (F.Pichard , Baron G.del'Ain), tre bourboniane (V.di Bologna, m.me I.Pereire, Souvenir de la Malmaison), una gallica (rosa mundi). Alcune le ho scelte perchè variegate, anche se mi rendo conto che rose vistose caratterizzano giardinieri principianti: ma in effetti mi sto dedicando per la prima volta a quest'hobby (o meglio, io pratico come hobby ma, anche storicamente, si tratta di arte).
Comunque, più delle rose singole, mi interessa realizzare un'armonia di colori e prorporzioni tra le varie piante del giardino (niente po' po' di meno!che trombona!) : sarà difficile ma prima o poi .... a forza di guardare i giardini altrui, imparerò qualcosa.
Per le erbacee aspetterò che crescano le rose, anche se ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio... ma il timo è un'erbacea?
The Alexandra rose è proprio accattivante, anche se credo che la foto sul catalogo non le renda giustizia, facendola sembrare moltoooo vistosa :cool3:: naturalmente dipende dalle dimensioni e dalla quantità di fiori. Io non saprei come inserire questi colori dando loro il giusito rilievo: aspetto altre immagini sul sito.
Cosa ne pensi della bobby james? La sto provando per coprire una brutta tettoia, mha!
Se proprio devo sceglier una singola rose, per il momento adoro la mansuiniana "purezza".
Ciao, un saluto a tutti i frequentatori.

Molto interessante la tua idea e i tuoi progetti per il giardinaggio.
Io personalmente non trovo che The Alexandra Rose sia una rosa vistosa. E' vero che contrappone il giallo al rosa, però è anche una rosa con un portamento leggero e arioso, che credo, al contrario, possa dare un tocco di semplicità al giardino, alle volte oberato dalle forme troppo opulente.

Bobby James trovo che sia una rosa molto affascinante, ideale come Rambler, per coprire pergolati o costruzioni regalando un tocco romantico. Inoltre ha questa contrapposizione tra il giallo e il bianco che illumina molto tutto ciò che le sta intorno.
Penso che il bianco in giardino, specie se portato da fiori piccoli, sia un elemento veramente prezioso.

Anche io conosco già, chiaramente, Anna Peyron e Maurizio Feletig, che ho conosciuto a Masino.
Di quest'ultimo non ho sentito parlare molto bene, francamente.


Ultimamente, però, mi interessa di più trovare dei piccoli vivai vicino a casa mia, dove io possa andare frequentemente e magari visitare con tranquillità.
 
E

elicriso

Guest
Condivido in merito ai piccoli vivai, anche per incentivare neofiti intraprendenti. A proposito dell'alleggerire il giardino, quanto ai ragione! Opulente: è proprio il difetto nel quale rischio sempre di incorrere. Per evitare ciò, date le non grandi dimensioni del giardino, ho rinunciato a surfinie e gerani, zinnie e dalie...mi limito a rose, tanto verde "verticale" che interrompa le varie "stanze"fiorite. Alla base delle beneamate mi limito a margheritine ed oxalis, ma quanto vorrei seminarci! Per fortuna mio marito ha un buon occhio e mi ferma sull'orlo dell'abisso del TROPPO. (Nell'orto però mi scateno eh?)
Per un giudizio sulle rose a fiore semplice, attendo le foto delle rugose di Paola: se ne avete una grande opinione ci sono ragioni che mi son lasciata sfuggire! E' lo svantaggio degli iniziati.
Un saluto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le rugose non le definirei rose leggere...sono rose molto belle. Donano molto, secondo me, nelle zone più rustiche del giardino e creano aiuole molto colorate e di semplice gestione. Hanno il vantaggio non indifferente di portare bellissime bacche durante l'inverno e rendere quindi decorativo il giardino (e anche animato, visto che attirano gli uccellini affamati).

Io posso mostrarti qualche foto delle mie rugose. Io le ho scelte con un occhio di riguardo alla produzione di bacche grandi e appariscenti. Si sta formando una grande aiuola rosa scuro, rosa chiaro e bianca. Spero che presto si chiuda.

IMG_5765.jpg

IMG_5693.jpg

IMG_5511.jpg

IMG_5394.jpg

IMG_5674.jpg


Secondo me, se cerchi qualcosa di arioso e leggero, potresti puntare sulle rose cinesi o su alcune polyantha o su un ibrido di moschata come Ballerina (foto da internet)

rose-bush-ballerina.jpg
 
E

elicriso

Guest
Ops...mi son spiegata male: tu mi hai parlato del portamento leggero ed arioso della Alexandra Rose, ed io a quello mi riferivo.
Le rugose che mi mostri sono garbate d'aspetto ed affascinante è il pensarle colorate nelle nebbie autunnali. Devo dirti che mi piacciono di più delle polyantha o di Ballerina (che un po'conosco). Le rugose, per tua esperienza, potrebbero vivere bene su di un terreno un po' (anche di più) argilloso? Sulla cima delle colline la terra rossa e' comune. In questo caso mi si aprirebbero orizzonti insperati. Purtroppo non ho a disposizione molte zone con buon terriccio.
Ma a che ora scatti le foto, che riescono così luminose e coi colori brillanti? oppure hai un buon apparecchio?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le rugose sono rose piuttosto adattabili, l'unica accortezza, in genere, è quella di aggiungere al terreno un po' di solfato di ferro o dare qualche volta del ferro chelato, visto che amano un terreno un po' più acido rispetto alle altre. Può essere anche una buona idea pacciamarle con della corteccia di pino o degli aghi.
Comunque io ho un terreno abbastanza argilloso e crescono molto bene lo stesso, danno solo ogni tanto qualche segno di clorosi, facilmente risolvibile.

Per le foto non saprei dirti...penso che sia l'apparecchio di buona qualità :)...comunque ho delle regole che applico per fare le foto, ma non hanno a che vedere con la brillantezza dei colori.
 

Barny

Aspirante Giardinauta
io non sono di asti però compro sempre qualcosa da AZ AGRICOLA NATURA & VITA loc bramairate 201 ASTI
quando viene ad esporre nelle mostre mercato di torino......
domani gli ho ordinato un paio di rose che mi porterà alla festa delle rose di venaria
 
E

elicriso

Guest
Premesso che in settimana andrò anch'io a visitare questo vivaio (dev'essere quello citato anche da Helene), tu Barny, oggi cosa hai acquistato?
 
E

elicriso

Guest
Domenica scorsa la mia alexandra rose era tutto un fiore, peccato che non le abbia fatto le foto. Domenica prossima fotografo e poi posto.
E' veramente bellissima, io adoro le rose a fiore semplice (infatti mi sto riempiendo di rugose)

Spero tu sia riuscita a fare gli scatti, così in settimana, in vivaio, saprò se lasciarmi tentare da almeno una rugosa.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono curiosa di sapere cosa ha comprato Barny! Io sono stata lo scorso anno alla festa dei fiori di Venaria e in effetti c'erano tantissimi vivai interessanti..in particolare uno, di cui però ho perso il bigliettino. Era in provincia di Torino e aveva tantissime rose antiche stupende.

Io penso di andare a fare un giro domani o dopodomani dal vivaio di Bramairate. Non credo che comprerò rose (a meno che abbiano una rosa che sto cercando in questo momento) ma sarei felice di comprare delle erbacee perenni, come salvia nemorosa, echinacee o altro...
sto cercando disperatamente il ceratostigma.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Errata corrige :D! Non intendevo il ceratostigma (che già ho..), bensì il cerastium, abbastanza introvabile, purtroppo.
Da quando l'ho visto nella discussione di Andreafxr ho deciso che lo devo avere!
 
E

elicriso

Guest
Magari ci incroceremo martedì, ore 17.00, sciarpa giallo vivace e portafogli autolimitante. (Molto J.Bond "operazione rose"). Donne astigiane unitevi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bene, provo ad esserci per quell'ora...diciamo che è più probabile che possa arrivare verso le 1730, lavoro permettendo. Cercherò una sciarpa gialla!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Che peccato aver perso Venaria, che era a pochi chilometri da casa! :(
Purtroppo sono preso da impegni: com'era la festa delle rose, Elena?
Mi piacerebbe una volta trovarsi per acquistare qualche rosa insieme ! :) Per quanto riguarda le rugose, presto posterò la foto del rugoseto che sto allestendo da me in montagna, con:
pink grootendorst, scabrosa, pierette, therese bugnet, henry hudson e agnes. Più, come `intruso', felicia ! :D
Le ho piantate tutte tra la scorsa primavera e lo scorso autunno: attendo impaziente!
 
E

elicriso

Guest
Molto bene, provo ad esserci per quell'ora...diciamo che è più probabile che possa arrivare verso le 1730, lavoro permettendo. Cercherò una sciarpa gialla!

Bramairate 201, 17.30, lavoro permettendo, per me sciarpa gialla (o colorata, vedremo): senza impegni.
Visto che frequenti la cote d'azur, conosci quel parco di Nizza, ricchissimo di bordure in fiore, con gabbie di rapaci e soprattutto una magnifica serra?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che peccato aver perso Venaria, che era a pochi chilometri da casa! :(
Purtroppo sono preso da impegni: com'era la festa delle rose, Elena?
Mi piacerebbe una volta trovarsi per acquistare qualche rosa insieme ! :) Per quanto riguarda le rugose, presto posterò la foto del rugoseto che sto allestendo da me in montagna, con:
pink grootendorst, scabrosa, pierette, therese bugnet, henry hudson e agnes. Più, come `intruso', felicia ! :D
Le ho piantate tutte tra la scorsa primavera e lo scorso autunno: attendo impaziente!

Lo scorso anno era veramente bella quella festa, c'erano tantissimi rivenditori lungo la via principale (quella che parte dal Castello). C'erano diversi vivai che vendevano tantissime Austin ma anche qualche vivaio con rose antiche e anche delle rugose come la grootendorst. Quest'anno mi sono francamente dimennticata dell'evento, altrimenti potevo anche pensare di andarci.
Lo scorso anno avevo visitato la Reggia e poi avevo fatto un giro all'esterno, anche se trovo che la Reggia non sia ancora completa e quindi mi aveva deluso un po'. Invece mi era piaciuto tantissimo tutta la zona de "La Mandria"
Aspettiamo le foto del tuo rugoseto :D!

Bramairate 201, 17.30, lavoro permettendo, per me sciarpa gialla (o colorata, vedremo): senza impegni.
Visto che frequenti la cote d'azur, conosci quel parco di Nizza, ricchissimo di bordure in fiore, con gabbie di rapaci e soprattutto una magnifica serra?

Molto bene...cerco di esserci allora :)
Non ho mai visto quel parco di Nizza anche perchè in genere non la frequento molto come città...sto sempre in cittadine più piccole.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ho fatto due foto ma ho dimentyicato la macchina fotografica a casa....
Domani spero proprio di ricordarmela....
 
E

elicriso

Guest
Per Paola: io aspetto volentieri

Per Helene e Barny: innanzitutto grazie per la segnalazione del vivaio di loc. Bramairate; anche se non sono un giadinauta esperta, ho gradito la vasta scelta di annuali e rose, la gentilezza e competenza della titolare . Ci tornerò nei prossimi giorni con idee più chiare , soprattutto in merito alle ortensie ed alle rose rugose.

Ho gradito l'incontro con la nostra moderatrice che, in linea con la disponibilità da lei dimostrata nel forum, si è fatta trovare in vivaio. E' proprio fonte di idee inconsuete e suggerimenti: mi ha dato spunti sull'eventuale riorganizzazione del giardino e valutazione sulle rose in genere. L'educazione mi ha impedito di assalirla con infinite domande, tra cui, non ultima per importanza: ma per le tue fotografie usi una digitale o pellicola?
 

xadax

Giardinauta Senior
Per Paola: io aspetto volentieri

Per Helene e Barny: innanzitutto grazie per la segnalazione del vivaio di loc. Bramairate; anche se non sono un giadinauta esperta, ho gradito la vasta scelta di annuali e rose, la gentilezza e competenza della titolare . Ci tornerò nei prossimi giorni con idee più chiare , soprattutto in merito alle ortensie ed alle rose rugose.

Ho gradito l'incontro con la nostra moderatrice che, in linea con la disponibilità da lei dimostrata nel forum, si è fatta trovare in vivaio. E' proprio fonte di idee inconsuete e suggerimenti: mi ha dato spunti sull'eventuale riorganizzazione del giardino e valutazione sulle rose in genere. L'educazione mi ha impedito di assalirla con infinite domande, tra cui, non ultima per importanza: ma per le tue fotografie usi una digitale o pellicola?
Elena è il capo!! :D
....raccontate un po' le hortensie che c'erano nel vivaio; per esempio io sarei interessato ad una hortensia rampicante, c'era????? raccontate raccontate :)
 
Alto