• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giusto \ Sbagliato....

cyberjack

Aspirante Giardinauta
seya ha scritto:
che c'entrano ora quei sarchiapponi dei batteri?
usti.....mi ga capisi pù un'ostrega....
Jack ma te la notte dormi, o ti metti a pensare a come rendermi la vita impossibile di giorno? :)
bwahahahahaha
sto cadendo dalla sediaseya
:lol: :martello: :martello: :lol:

in realtà non è che passo il mio tempo a farmi pippe mentali su queste cose!!! :lol:

questa è la mia concezione del mondo, ci ho pensato all'inizio, quando ho cominciato ad interrogarmi su queste cose e poi è rimasta pressocchè invariata!! :lol: Non è una riflessione continua!! :D :D

aseret

Florello Senior
Esisteva un tempo in cui gli esseri umani uccidevano i poveri insetti solo per godere della bellezza delle loro coltivazioni....quante grandi ingiustizie abbiamo dovuto subire noi poveri insetti! (anno X)

A

ambapa

Guest
aseret ha scritto:
Esisteva un tempo in cui gli esseri umani uccidevano i poveri insetti solo per godere della bellezza delle loro coltivazioni....quante grandi ingiustizie abbiamo dovuto subire noi poveri insetti! (anno X)
aseret...:lol::lol::lol:. Vieni qua da me insettuccia bella! Nella mia terrazza puoi campare e proliferare tranquilla...nessuno ti farà del male. Non uso quasi mai insetticidi e strumenti di morte vari...caso mai solo qualche acciaccatina...qulache affogatina...non tanto per scelta ideologica quanto...ehm...per pigrizia. Ma l'importante è il risultato no?

seya

Master Florello
ahahahaha :)
anche da me c'è tutto lo spazio che vuoi.
persino ai ragni, faccio solo fare bunjing jumpin giù dal balcone....direttamente in giardino.
..tranne se li becca Milou..lei è la vera assassina di casa mia. :)
porta sempre in casa qualche trofeo....:(

A

ambapa

Guest
rossl ha scritto:
Amby, in ogni gruppo sociale ed in ogni periodo storico le cosiddette 'maggioranze silenziose' (qualunquiste, dico io) hanno quasi sempre tenuto un comportamento conformista e succube dell'autorità costituita...

Le categorie del 'giusto' e dell' 'ingiusto' sono valori UNIVERSALI...
cerco di fare qualcosa perchè le regole che governano quella società possano evolversi nella direzione del rispetto dei diritti umani.

D'accordo su tutto, purchè il percorso non venga indicato a colpi di bombe. La direzione e gli strumenti sono quelli che dici tu...purtroppo hanno bisogno di tempi lunghi, perchè i veri cambiamenti possono avvenire solo dall'interno, sia pure aiutati e sollecitati da culture altre, attraverso lo scambio e la reciproca frequentazione.

rossl

Giardinauta Senior
tutti gli esseri viventi, compresi i tuoi batteri Jack, rifuggono il dolore e ricercano la soddisfazione delle esigenze primarie, questo non lo dico io ma i biologi, ed è un principio universale; tutte le società in ogni epoca e luogo (escluso la Germania hitleriana ecc. ecc.) giudicano riprovevole uccidere o fare del male ad un essere umano, questo non lo dico io ma gli storici, ed è una legge universale.

In forza di questo, e sostenuta dal pensiero di molti filosofi e umanisti di ogni epoca, io mi prendo la libertà di affermare che esistono per me valori universali (rispettare l'altro, i suoi sentimenti, la sua cultura) da cui derivano i diritti civili che ogni essere umano dovrebbe trovare accanto alla culla al momento della nascita, al di là del sesso o del colore della pelle.

Se noi anteponiamo il rispetto per la cultura e le tradizioni (che sono creazioni umane, o sovrastrutture in senso sociologico) al rispetto per l'essere umano, significa che giustifichiamo la sopraffazione dell'individuo da parte della società (vedi problema infibulazione).

Essere relativisti (e, aggiungo io, agnostici come me) significa avere ben chiaro tutto questo, e non dimenticare che rispettare una cultura diversa dalla nostra significa aiutarla a crescere, sostenerla economicamente quando necessario, ma chiedendo che vengano sempre rispettati i diritti fondamentali; poi ognuno viva e si governi come preferisce (và da sè che i carrarmati debbano rimanere in garage!)

Walnut

Giardinauta Senior
cyberjack ha scritto:
Ora tu hai la facoltà di chiederti: " è giusto che la società mi condizioni?" Ma io ti chiedo: "senza questo condizionamento, saresti in grado di porti questa domanda?" :eek:k07:?

Io penso che sia inevitabile venir condizionati. Per fortuna o purtroppo siamo esseri viventi e subiamo o comunque reagiamo ad uno stato di cose a noi esterno che può influire sui nostri comportamenti.
Se fa caldo sentiamo caldo, se fa freddo sentiamo freddo.
Di fronte a queste cose però noi possiamo difenderci, ma ci sono tanti e parecchi altri messaggi che si insinuano senza che noi c'è ne accorgiamo e stratificandosi creano danni col passare del tempo.
Non credi che più che condizionati spesso veniamo piuttosto manipolati?

Walnut

Giardinauta Senior
xst84 ha scritto:
Ciao Walnut
allora lapidario ( tanto con tutte le voci ci si fa un'idea )
Normale = ciò che fanno tutti
Giusto = ciò che non dipende da noi
Strano = ciò che è nuovo
Buono = ciò che basta a sè stesso
Si fa = ciò da cui ci si aspetta qualcosa
Non sta bene fare = ciò che andava bene un minuto prima per ragioni altre
Anormale = chi è sincero
Sbagliato = ciò che non capiamo
Cattivo = ciò che non vogliamo spiegarci
Bene e male me li ha fattti conoscere in ogni caso una cattiva azione, fatta o ricevuta

Spero non risulti troppo criptico:Saluto:

:ciglione: Molto acuto!

Walnut

Giardinauta Senior
cyberjack ha scritto:
in realtà non è che passo il mio tempo a farmi pippe mentali su queste cose!!! :lol:

questa è la mia concezione del mondo, ci ho pensato all'inizio, quando ho cominciato ad interrogarmi su queste cose e poi è rimasta pressocchè invariata!! :lol: Non è una riflessione continua!! :D :D

Mi sto sganasciando! :lol: :lol: :lol:

aseret

Florello Senior
ambapa ha scritto:
aseret...:lol::lol::lol:. Vieni qua da me insettuccia bella! Nella mia terrazza puoi campare e proliferare tranquilla...nessuno ti farà del male. Non uso quasi mai insetticidi e strumenti di morte vari...caso mai solo qualche acciaccatina...qulache affogatina...non tanto per scelta ideologica quanto...ehm...per pigrizia. Ma l'importante è il risultato no?

Grazie per l'invito, ma.... almeno come insettuccia voglio vivere libera e indipendente, lontano dagli esseri umani.....:lol: :lol::lol: :hands13: :Saluto:

aseret

Florello Senior
Walnut ha scritto:
Io penso che sia inevitabile venir condizionati. Per fortuna o purtroppo siamo esseri viventi e subiamo o comunque reagiamo ad uno stato di cose a noi esterno che può influire sui nostri comportamenti.
Se fa caldo sentiamo caldo, se fa freddo sentiamo freddo.
Di fronte a queste cose però noi possiamo difenderci, ma ci sono tanti e parecchi altri messaggi che si insinuano senza che noi c'è ne accorgiamo e stratificandosi creano danni col passare del tempo.
Non credi che più che condizionati spesso veniamo piuttosto manipolati?
Concordo, e molte volte è difficile distinguere tra condizionamento e manipolazione,specie se in mezzo ci sono i sentimenti!

Eltuena

Guru Giardinauta
rossl ha scritto:
tutte le società in ogni epoca e luogo (escluso la Germania hitleriana ecc. ecc.) giudicano riprovevole uccidere o fare del male ad un essere umano, questo non lo dico io ma gli storici, ed è una legge universale.

Vero, ma è vero anche il contrario, l'essere umano è la specie più cattiva tra gli esseri viventi e l'amore per il comando così come il sentirsi "superiore" agli altri fa parte del suo io. Chiaramente, ci sono le dovute eccezioni.

Walnut

Giardinauta Senior
daria ha scritto:
Ross, mettiamoci pure la religione, per la quale azzarderei un primo posto per ordine di incomprensione, e sem a post!!!
Bacio:love_4: dolce Rossella

Quoto in pieno!:hands13:

rossl

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
Vero, ma è vero anche il contrario, l'essere umano è la specie più cattiva tra gli esseri viventi e l'amore per il comando così come il sentirsi "superiore" agli altri fa parte del suo io. Chiaramente, ci sono le dovute eccezioni.

sì Eltu, l'essere umano è così complesso e ricco di contraddizioni da contenere in sè i sentimenti più contrastanti: l'amore e la dedizione più disinteressate e l'avidità di denaro e di potere o il desiderio di umiliare i suoi simili.
E' per questo motivo che tutte le società umane si sono date leggi e istituzioni che regolano e cercano di 'contenere' l'espressione degli istinti meno nobili.
E' su questa strada che dobbiamo continuare ed evolverci, senza lasciarci stoppare dai continui esempi di inciviltà che abbiamo continuamente davanti agli occhi; io poi, da brava ex maestrina, confido molto nell'educazione amorevole dei bambini...

paolaas

Guru Giardinauta
Non si fà:
non si fà fare pipì al cane sui muri dei palazzi e la cacca proprio davanti all'ingresso dei negozi o degli androni.....

E' giusto:
raccogliere la cacca del tuo cane con la palettina.

Ok, stavate parlando di cose serie e poi sono arrivata io......:lingua:

rossl

Giardinauta Senior
paolaas ha scritto:
Non si fà:
non ci si scaccola il naso e si attaccano i reperti sotto il banco di vendita del negozio di ottica.

SCHIIIIIFO!!!!! Oddio mi sento male

però qui non è questione di giusto o sbagliato, ma semplicemente di maleducazione!!

paperella1

Giardinauta Senior
per me giusto o sbagliato è molto soggettivo , ma la cosa importante è sempre il rispetto di chi ci circonda e delle persone alle quali vogliamo bene.

Alto