veciamarta
Giardinauta Senior
Ciao a tutti
apro questo post, perchè può essere utile a chi fa acquisti dai “cinesi”. Mi sono sempre trovata abbastanza bene, usando sempre le dovute cautele applicabili per tutti i siti e-commerce (giudizi positivi e o negativi sui negozi, da quanti anni sono aperti, ecc). Tuttavia capita che su 37 acquisti andati a buon fine, ce ne siano stati due “no”. E di questi due che volevo parlare. Perchè sono stati entrambi fregature simili. Tutti e due conclusi con un rimborso da parte di Aliexpress (in questo l'azienda funziona molto bene!). Gli acquisti sono stati su prodotti di poco conto e prezzo basso (di un euro e mezzo, due euro) e spediti con metodo economico. Metto il procedimento della truffa per punti.
In ogni caso state attenti e controllate sempre i tracciamenti e le scadenze, il sito aiuta l'acquirente se rispetta le tempistiche.
apro questo post, perchè può essere utile a chi fa acquisti dai “cinesi”. Mi sono sempre trovata abbastanza bene, usando sempre le dovute cautele applicabili per tutti i siti e-commerce (giudizi positivi e o negativi sui negozi, da quanti anni sono aperti, ecc). Tuttavia capita che su 37 acquisti andati a buon fine, ce ne siano stati due “no”. E di questi due che volevo parlare. Perchè sono stati entrambi fregature simili. Tutti e due conclusi con un rimborso da parte di Aliexpress (in questo l'azienda funziona molto bene!). Gli acquisti sono stati su prodotti di poco conto e prezzo basso (di un euro e mezzo, due euro) e spediti con metodo economico. Metto il procedimento della truffa per punti.
- Dopo aver acquistato l'oggetto mi arriva un messaggio dal negoziante mediante il sito o dal negoziante stesso, in cui mi chiedono di: pagare un'ulteriore cifra per la spedizione o che c'è stato un problema nell'acquisto e mi si chiede di rifarlo (in entrambi i casi non va fatto, perchè non c'è nessuna anomalia e la cifra sul sito è quella giusta, sono solo furbate del negoziante che vi ha preso di mira).
- Ignorati i messaggi, vi viene “spedito” l'oggetto e vi viene dato il “tracciamento”. Virgolettate entrambe perchè l'oggetto NON viene spedito e il tracciamento non è del vostro oggetto ma di un altro cliente.
- Essendo spedizione economica il tracciamento arriva fino ai confini cinesi poi quando arriva, arriva. In questo caso invece il tracciamento è completo, cioè è presente fino in Italia.
- Il prodotto arriva all'indirizzo sbagliato (chiaramente, perchè l'oggetto tracciato non è il vostro)
- Nel primo caso, il negoziante ha risposto ai messaggi che gli avevo lasciato e mi ha rimborsato (Attraverso il metodo “disputa” del sito) il secondo invece non mi ha mai risposto e una volta aperta la “disputa” 2 minuti dopo mi ha lasciato un messaggio in cui mi pregava di desistere dal proseguire.
In ogni caso state attenti e controllate sempre i tracciamenti e le scadenze, il sito aiuta l'acquirente se rispetta le tempistiche.