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Spedizioni all'indirizzo sbagliato - truffe su Aliexpress

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
apro questo post, perchè può essere utile a chi fa acquisti dai “cinesi”. Mi sono sempre trovata abbastanza bene, usando sempre le dovute cautele applicabili per tutti i siti e-commerce (giudizi positivi e o negativi sui negozi, da quanti anni sono aperti, ecc). Tuttavia capita che su 37 acquisti andati a buon fine, ce ne siano stati due “no”. E di questi due che volevo parlare. Perchè sono stati entrambi fregature simili. Tutti e due conclusi con un rimborso da parte di Aliexpress (in questo l'azienda funziona molto bene!). Gli acquisti sono stati su prodotti di poco conto e prezzo basso (di un euro e mezzo, due euro) e spediti con metodo economico. Metto il procedimento della truffa per punti.

  • Dopo aver acquistato l'oggetto mi arriva un messaggio dal negoziante mediante il sito o dal negoziante stesso, in cui mi chiedono di: pagare un'ulteriore cifra per la spedizione o che c'è stato un problema nell'acquisto e mi si chiede di rifarlo (in entrambi i casi non va fatto, perchè non c'è nessuna anomalia e la cifra sul sito è quella giusta, sono solo furbate del negoziante che vi ha preso di mira).

  • Ignorati i messaggi, vi viene “spedito” l'oggetto e vi viene dato il “tracciamento”. Virgolettate entrambe perchè l'oggetto NON viene spedito e il tracciamento non è del vostro oggetto ma di un altro cliente.

  • Essendo spedizione economica il tracciamento arriva fino ai confini cinesi poi quando arriva, arriva. In questo caso invece il tracciamento è completo, cioè è presente fino in Italia.

  • Il prodotto arriva all'indirizzo sbagliato (chiaramente, perchè l'oggetto tracciato non è il vostro)

  • Nel primo caso, il negoziante ha risposto ai messaggi che gli avevo lasciato e mi ha rimborsato (Attraverso il metodo “disputa” del sito) il secondo invece non mi ha mai risposto e una volta aperta la “disputa” 2 minuti dopo mi ha lasciato un messaggio in cui mi pregava di desistere dal proseguire.
Il perchè facciano questo per me rimane un mistero. Presumo che sia perchè “ci provino”, magari il cliente sbadato non si accorge della spedizione andata male e nel frattempo scade il periodo di rimborso. Fra i commenti negativi è capitato di leggere chi ha perso i soldi perchè non si è accorto di questo, cioè della truffa. Oppure per attirare i clienti con prodotti dal costo troppo basso, che una volta acquistati, per averli devi dare la cifra mancante. Se non lo fai, fanno finta di spedirli.

In ogni caso state attenti e controllate sempre i tracciamenti e le scadenze, il sito aiuta l'acquirente se rispetta le tempistiche.
 
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