• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per nuovo prato

M

michelle

Guest
Da poco ho acquistato una villetta con un piccolo giardino di circa 30 mq, sul litorale di Taormina; la terra che vi si trova è stata portata dalla ditta costruttrice. Ho già piantato una siepe di viburno lucido e vorrei mettere in primavera il prato pronto. Considerando che il terreno è molto compatto cosa mi consigliate di fare per preparare il terreno? :confuso:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Michelle:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non sono un'esperta, ma penso che il terreno di riporto abbia bisogno di essere arricchito con concime a lenta cessione (credo sia il periodo adatto) incorporato dopo una bella vangatura che potrebbe permetterti di togliere sassi o frammenti di materiale edilizio. Ci pensavo proprio ieri, mentre durante un'operazione di trapianto in una zona ancora non usata del mio giardino (che ha più di 30 anni) ho trovato pezzi di mattone, blocchetti di porfido, sassi assortiti e perfino un ferro ricurvo (di quelli da cemento armato). Insomma un guaio. E anni fa, volendo rinnovare il prato davanti a casa, l'ho fatto vangare e poi ho passato un'infinità di tempo in ginocchio a raccogliere i sassi che in tal modo erano affiorati. Insomma, pensavo, chi ha una casa in costruzione o ristrutturazione deve stare attento che nel terreno non ci sia tutta questa roba estranea. Così ho approfittato del tuo messaggio per mettere a disposizione questo po' di "vita vissuta in giardino". Scusa lo sproloquio, vedrai che ti arriveranno presto consigli più mirati. Nell'attesa, puoi consultare le F.A.Q. di questo Forum o usare la funzione "cerca" per trovare indicazioni pertinenti.
Ciao!
 
Ultima modifica:
A

asdtux

Guest
aggiungi sostanza organica e sabbia da fiume nei primi 10-15cm di terreno,aiuta a drenare l'acqua e a diminuire cosi il ristagno e i problemi che questo porta.
lavora la terra in maniera grossolana x aumentare l'aereazione e se vuoi durante questa lavorazione aggiungi concime che contenga fosforo che aiuta la radicazione anche se,i terreni italiani sono abbastanza forniti di questo elemento e generalmente non c'è ne bisogno.
poi quando sarà ora di stendere il prato lavora finemente il terreno (per facilitare la radicazione) e rendi piana la superficie
naturalmente queste lavorazioni vanno eseguite quando la terra non è troppo asciutta(ma con la stagione che andiamo nn dovrebbe essere un problema)nè troppo bagnata .
 
Alto