• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Prato da realizzare da me principiante

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , vi aggiorno sul Prato, putroppo nulla di positivo ora vi posto le foto

ImageUploadedByTapatalk1338726360.233479.jpg
ImageUploadedByTapatalk1338726380.897435.jpg
ImageUploadedByTapatalk1338726403.813294.jpg

Ecco la situazione... C e del secco... E nn e' chiuso
Credo proprio che devo andare sulle macro....
Ora che fare... Il top e' abbastanza duro cosa fare?
Freso tutto? Livello e pianto le macro?
O le pianto nella situazione attuale ??? Dove magari ci sono i buchi....
Poi fino a quando le posso piantare????



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
fresi il tutto ed aggiungi sabbia silicea 04mm,poi dello stallatico ,livelli e posi prato pronto di macroterme
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
fresi il tutto ed aggiungi sabbia silicea 04mm,poi dello stallatico ,livelli e posi prato pronto di macroterme

Nn vorrei sinceramente posare il prato pronto per questioni economiche
Farei un impianto con piantine ...
Ma il mio dubbio e' se piantare ora in mezzo a quel Prato o rifare l impianto
E poi fino a quando posso piantare?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

tonio

Florello
per me devi rifare il top ,e poi puoi piantare le piantine penso che fino a metà giugno potresti piantare
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Nn riesco proprio per meta giugno secondo voi a luglio posso piantare??


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

crireal

Guru Giardinauta
Il problema è che poi il prato non avrebbe tempo di infittirsi prima del calo termico ad autunno.
Microterme da te sono un arzzardo è ormai è tardi. ad agosto quando è piu caldo anche le macroterme rallentano.
Devi fare il tutto entro metà giugno ed in poco piu di un mese vedrai il prato con piantine infoltirsi.
L'unica alternativa sono i rotoli in questo periodo...
Il tuo prato pare irrecuperabile e una trasemina in queste condizioni di terreno porterebbe ad un nuovo crollo.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Si si... Il problema che il 13 giugno mi sposo e che potrei iniziare a fresare il terreno dal 18 giugno in poi... Quindi penso che potrei piantare le piantine all inizio di luglio


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ah ah ah
Al di la di questo qual e' la macro che meno bisogno d acqua ???
Quindi mi consigliate di aspettare il prox anno a maggio???


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

crireal

Guru Giardinauta
Il problema è che se pianti a luglio, non avrà il tempo di chiudersi prima del calo termico post estate.
Puoi provare, ma rischi di avere una crescita incompleta e ritrovarti con un prato non finito prima dell'inverno.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Capisco e quindi poi le malerbe potrebbero prendere il sopravvento
Ma inserire nel Prato preesistente no?
 

michelepm

Florello Senior
Si si... Il problema che il 13 giugno mi sposo e che potrei iniziare a fresare il terreno dal 18 giugno in poi... Quindi penso che potrei piantare le piantine all inizio di luglio
L'ideale sarebbe impiantarle ad inizio primavera:D, ma essendo delle piantine già radicate, dopo l'impianto puoi tranquillamente usare l'antigerminello, in modo da essere al riparo da eventuali infestanti.
Non so quale prato hai scelto o sceglierai, ma se al posto di usare le classiche 16 piantine al mq ne metti di più vedrai, che in un mese e mezzo è tutto chiuso.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Be' per la scelta piu che il fatto estetico mi devo preoccupare dell esigenza idrica
Qual e' il Prato che in assoluto e' meno esigente?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per luglio potrai ancora impiantalre a seconda della specie utilizzata potrà chiudere o meno se lavori di antigerminante non dovresti aver problemi a mantenere il terreno pulito.

La principessa della sete è la zoysia Tenuifolia ma è moooolto lenta a chiudere in questi casi si consiglia una copertura completa, a scendere (vado a memoria) c'è la zoysia japonica il paspalum e così via la macro con lamaggior richiesta idrica è lo stenotaphrum che comuqune ne richiede sempre meno di un prato inglese.

ovvio che per avere queste prestazioni il prato dovrà essere tenuto altina diciamo sui 5 cm. e che il primo anno conterà poco dovendo chiudere per cui la traspirazione dle terreno sarà alta e le radici dovranno affondare...
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
quindi nel mio caso la zoysia japonica sarebbe l ideale credo....bastano solo due annaffiata alla settimana anche qui all'estremo sud??

e di quanti tagli hanno bisogno??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
una volta a settimana è una giusta cadenza, comunque la z.j. non è proprio un razzo, la scelta di una macro poi dipende anche dall'esposizione del giardino, io per far colonizzare tutto ilprato preferirei usare il paspalum vaginatum
 

michelepm

Florello Senior
Ti consiglio anch'io il paspalum come Green, nel giro di un mese e mezzo con le temperature di luglio sarà già tutto chiuso.
 
Alto