• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Prato da realizzare da me principiante

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei realizzare all interno del mio giardino molto grande un piccolo Prato di circa 50 mq . Vivo in Salento fa molto caldo e nn ho pozzi artesiani . Il Prato esposto a ovest avrebbe sempre sole . Vorrei fare un piccolo impianto e penso di realizzarlo in questi gg . Il terreno due anni fa e' stato dissostato l anno scorso fresato e in primavera fresato ancora dovrei rifresarlo e pulirlo dalle pietre. C e qualche infestante ma lo ripulirò con la fresa . Ora vorrei sapere che tipo di Prato seminare , visto la zona e la nn grande risorsa idrica e se questo e' il momento in cui posso seminare grazie
Ps magari anche un Prato che nn molto bisogno di tagli


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=39.836923,18.354436
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per latitudine, esposizione ed esigenze idriche ti consiglierei una macroterma più nello specifico zoysia japonica o paspalum vaginatum, per contro in inverno ingialliscono, non è consigliabile seminarle e fino alla prossima primavera inoltrata non è opportuno ne piantarle ne seminarle.
Se vuoi optare per un prato più tradizionale sicuramente la festuca arundinacea è la scleta migliore.

cigolo
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Per latitudine, esposizione ed esigenze idriche ti consiglierei una macroterma più nello specifico zoysia japonica o paspalum vaginatum, per contro in inverno ingialliscono, non è consigliabile seminarle e fino alla prossima primavera inoltrata non è opportuno ne piantarle ne seminarle.
Se vuoi optare per un prato più tradizionale sicuramente la festuca arundinacea è la scleta migliore.

cigolo

e anche per la festuca arundinacea e' consigliabile seminare in primavera??
 

michelepm

Florello Senior
Condivido in pieno cigolo per le macroterme, in particolare la zoysia che crescendo meno rispetto al paspalum necessita si meno tagli. Oltre a togliere le infestanti ti consiglio pure di dare una bella passata di disserbante seccatutto (glifosate) così le elimini totalmente. L'unico inconveniente del periodo è che oramai è tardi per impiantare un bel prato di macroterme con piantine, a meno che non fai una bella posa di prato a rotoli. Se vuoi seminare, dovresti andare su di un prato di microterme ma non rispetta le tue esigenze idriche e manutentive. Ciao Michele.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Capisco, qui Cmq da ancora 34 c e per tutto settembre le previsioni portano temperature estive
Della dicondra cosa mi dite?
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Perché? Ma la dicondra nn si taglia giusto ? Che pregi e difetti ha? Ha bisogno di molta acqua si può seminare in questo periodo?
 

michelepm

Florello Senior
Ti riporto la scheda della dicondra:
Dichondra ( Dichondra repens )
La Dichondra è una delle tappezzanti più diffuse, utilizzata come tappeto erboso ma soprattutto negli angoli difficili da gestire e tagliare al posto del prato, infatti nel periodo di maggiore rigogliosità basta tagliarla ogni 2 – 3 settimane. La dichondra è un erbacea nana, strisciante e perenne, si adatta ad ogni terreno e va seminata in preferibilmente in pieno sole dove si sviluppa in soffici cuscini, mentre all’ombra tende a diradarsi ed alzarsi maggiormente verso l’alto, le piccole foglie verdi splendenti hanno una forma cuoriforme.
Come seminare la Dichondra repens
Va seminata in primavera da sola dopo aver preparato il terreno prima con una vanga e successivamente averlo affinato e spianato con un rastrello, il seme va distribuito a spaglio, coperto con del terriccio e infine occorre rullare per farlo aderire al terreno. Mantenere il terreno umido per i primi giorni, dopo la germinazione diminuire l’irrigazione.
Cure e manutenzione
La Dichondra va irrigata con moderazione anche nei periodi più caldi, i tagli sono molto meno frequenti rispetto a quelli del prato comune infatti non si svilupperà più di 5 cm di altezza.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Qundi anche se qui abbiamo ancora un mese sui 30 c nn mi consigliate di seminare le macroterme? E se seminassi le micro per poi a maggio associare le macro?
 
M

marcobri

Guest
appena rinfresca un pochino e le massime si attestano sui 25 gradi potresti optare per un composto di micro tipo festuca arundinacea/poa pratensis,e' l'unico che possa dare certe garanzie in puglia e vedi come ti trovi.poi a fine maggio del prossimo anno puoi sempre integrare con piantine di macroterme tipo zoysia j. paspalum ecc le quali col tempo colonizzerebbero tutto il prato a discapito delle micro.il tutto logicamente sempre associato ad un buon impianto di irrigazione interrato e automatico (un prato va innaffiato sempre e solo la mattina presto da adulto)
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e' passato circa 1 mese o anche meno dalla mia semina..... ecco il risultato..direi molto insoddisfacente..eppure insieme alla semina ho dato anche il concime starter...forse ho sbagliato a nn interrare...i semi....li ho sempre bagnati pero....poi dopo circa 5 gg dalla semina c''e stato un forte temporale che forse li ha trascinati...in delle pozze nella terra...nn so che dire...ma il fatto e che nn tutto il prato e' uniforme anche se ha distanza di quasi un mese dove nn si vede prato c'e' qualche germoglio verde.....ma nn fitto come negli altri punti....nn so che visto che qui ancora siamo sui 19 c....sta nascendo qualcosa o se sono infestanti......
cosa posso fare risemino? 010.jpg

O.t. ma marcobri si e' cancellato?..che peccato
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao a tutti e' passato circa 1 mese o anche meno dalla mia semina..... ecco il risultato..direi molto insoddisfacente..eppure insieme alla semina ho dato anche il concime starter...forse ho sbagliato a nn interrare...i semi....li ho sempre bagnati pero....poi dopo circa 5 gg dalla semina c''e stato un forte temporale che forse li ha trascinati...in delle pozze nella terra...nn so che dire...ma il fatto e che nn tutto il prato e' uniforme anche se ha distanza di quasi un mese dove nn si vede prato c'e' qualche germoglio verde.....ma nn fitto come negli altri punti....nn so che visto che qui ancora siamo sui 19 c....sta nascendo qualcosa o se sono infestanti......
cosa posso fare risemino? Vedi l'allegato 87368

O.t. ma marcobri si e' cancellato?..che peccato

ciao, di sicuro il fatto di non aver interrato bene i semi e il temporale avranno contribuito alla situazione attuale...dopo 1 mese quel che doveva nascere e' nato...aspetta di fare almeno un paio di tagli "alti" e poi intervieni con una trasemina riparatrice nei punti piu' radi con medesimo miscuglio ovviamente. e tieni sempre umide la zone traseminate fino alla nascita....
comunque avresti dovuto prevedere un impianto di irrigazione come ti avevo consigliato....durante le semine a seconda delle temperature necessitano piccole irrigazioni di 5 min anche 4-5 volte al giorno e non avendo un impianto automatico diventi "schiavo"......
 

michelepm

Florello Senior
O.t. ma marcobri si e' cancellato?..che peccato
:lol::lol: No ti ha appena risposto, Marco e' come la gramigna, muta nel tempo ma non muore mai:lol:.Effettivamente ormai non e' nato quasi nulla e soprattutto ormai non nascerà piu' nulla visto che e' passato un mese. Poi seguire il consiglio di Marco (quello nuovo:lol:) ma ormai se la temperatura del terreno scende sotto i10 gradi non germoglierà nulla; armati di una bella dose di pazienza ed aspetta la primavera per fare una trasemina bella pesante, avendo cura pero' di coprire i semi con 1-2 mm di terriccio. Ciao
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
bo mi usciva che era utente nn registrato...nn so...
cmq....l impianto di irrigazione l ho fatto.....interrato e che copre tutto il prato , (claber colibri)......
ho anche tenuto umido.come ha detto marco irrigando spesso per 5 min..per 4/5 volte al giorno..pero nn ho interrato i semi......e li ho commesso l errore piu grande..e poi c''e stato il temporale...e secondo me una miriade di formiche che trasportavano i semi (dopo ho cercato di mettere una polvere per formiche)
ma quando devo tagliare?
ma secondo se risemino in questo periodo qui abbiamo ancora 19/20 riesco a far qualcosa?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma secondo se risemino in questo periodo qui abbiamo ancora 19/20 riesco a far qualcosa?
Forse si o forse no, ma piuttosto che tenerlo com'è fino alla prossima primavera io un tentativo lo farei. Spargi un po di sementi e ricoprile con un velo di terriccio e se le temperature rimarranno così favorevoli sicuramente qualcosa nascerà.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
ma secondo se risemino in questo periodo qui abbiamo ancora 19/20 riesco a far qualcosa?
Più che rimetterci il costo dei semi non puoi fare. Stavolta però metticelo un pò di terriccio sui semi altrimenti sono soldi persi. Poi non ricordo se nella prima semina hai messo il concime starter, se non l'hai messo mettilo adesso. Per quanto riguarda il taglio dell'erba, quella appena nata non va mai tagliata prima dei 10 cm e quando si taglia si asporta solo un terzo della lunghezza. Non so la tua a quanto sia arrivata ma visto che è poca e devi traseminare, dagliela una passata con il taglierba.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
ma secondo voi se spargo anchge della sabbia...... fara' bene?.....e che tipo di sabbia? c'e' in commercio qualcosa?
 

marcobri

Apprendista Florello
spargere sabbia tanto per sono soldi buttati per me.....o la incorpori nel top,o la usi nella carotatura oppure in primavera fai un bel topdressing come dio comanda....
 

crireal

Guru Giardinauta
Io ti consiglio di attendere la prossima primavera per il tuo progetto.
Al di la della specie, anche se per la tua latitudine e le tue temperature io opterei per una splendida Zoysia Japonica (ma poi è questione di gusti), ormai andiamo verso l'inverno e ogni specie comunque a breve non vegeterà piu e avrai una bassissima probabilità di riuscita.

La tua scelta vista la tua latitudine e il tuo clima deve assolutamente ricadere su una Marcoterma. Altrimenti rischi che con l'eccessivo caldo estivo comprometti tutto. Ed inoltre una microterma va irrigata e tagliata con una certa assiduità.

E oltretutto c'è da preparare il terreno:
Devi verificare se è troppo argilloso, in quel caso lo devi rendere piu drenante con l'apporto di sabbia silicea e materiale organico in rapporto 70-30 onde avere uno strato di 15-20 cm adatto ad accogliere le radici del prato.

Io rimanderei una semina alle soglie della prossima primavera, ed intanto mi dedicherei alla preparazione de:
1. Il terreno come sopra specificato, sempre considerando l'importanza di un diserbante totale preventivo... credimi, eviterà molte noie quando il prato crescerà)
2. L'impianto di irrigazione, per quanto piccolo comunque deve essere fatto prima.

Ricorda.. la pazienza è la virtù dei forti!! E nel caso dei prati... di coloro che riescono...!!! :lol:
 
Alto