• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina nuovo prato

my_letter

Aspirante Giardinauta
Salve,
sabato prossimo vorrei iniziare la preparazione del terreno per la semina di un nuovo prato. nel mese di luglio ho diserbato il terreno con un prodotto diserbo totale e ad agosto ho fatto una nuova azione di diserbo. ora vorrei fresare il terreno per iniziare la livellatura e la semina. Vorrei sapere da voi esperti:
1-il periodo per la semina è indicato?
2- devo concimare il terreno prima o dopo la semina?
3- dopo la semina devo cospargere il terreno con del terruccio apposito?

sapete darmi le giuste indicazioni per una migliore preparazione e semina del prato.
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe fresarlo subito aggiungendoci del terriccio per prati, livellarlo, bagnarlo abbondantemente per farlo assestare e far nascere le ultime infestanti rimaste, passati un 10-15gg diserbi quanto nato e dopo qualche giorno livelli, semini e poi spargi del concime starter, volendo potresti anche ricoprire le sementi con un velo di terriccio per prati (pochi mm, non devono essere seppellite).

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non so in che zona abiti ... Io ho seminato domenica scorsa... Adesso le piantine sono nate (manca ancora un 30%) e visto che in questa settimana ci son o questi nuvoloni sono stato parecchio fortunato... La preoccupazione era che c'era troppo caldo e che il sole poteva danneggiare le piantine nate.... Ma con questa settimana che è abbastanza variabile, penso che il problema del troppo sole non ci sia. :)
P.s ho seminato Festuca arundinacea 90% e loietto perenne 10%.
 
Alto