• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da zero

lucas83

Aspirante Giardinauta
capito perfettamente quindi se posso salire ancora di 5/10 cm basta che ne tolgo meno l'importante è che il top sia di 20cm.
prima cosa adesso freserò, metterò giù le piante cosi definirò bene la zona prato poi vedrò il livello al marciapiede diserberò 2 volte con falsa semina poi asporterò l'ecesso e farò il top.
grazie mille per gli aiuti cmq vi terrò aggiornati sui lavori

ciao Cigolo quindi le proporzioni che dice marcobri:
allora hai 2 opzioni.......
1-rifacimento totale del topsoil....quindi asportazione di 20cm di terreno ed aggiunta di circa 22mc di materiale di cui 70% sabbia silicea quindi 15mc e il resto torba/terriccio,stallatico e ferro.....
2-carotatura con macchina......in questo caso 3-4mc di sabbia silicea da stendere e riempire i fori.......
dal punto di vista economico la prima opzione e' la piu' dispendiosa.....mentre la seconda e' piu' abbordabile......il rifacimento totale ti garantisce durata pressocche' a vita.......ma anche la carotatura e' ottima per alleggerire il terreno....dipende da quello che vuoi ottendere e da quanto puoi/vuoi investire......
non sono giuste secondo le tue analisi del terreno?
grazie di nuovo a tutti per i consigli

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se puoi alzare il livello del terreno fatti portare un quantitativo di sabbia che ti permetta di creare un topsoil composto per almeno il 50% di sabbia, se ad esempio nel tuo suolo attuale c'è 1/3 di sabbia fatti portare ca 5-7cm di sabbia da mescolare ai primi ca 10-15cm di suolo esistente, non guasterebbero anche 1-2cm di torba o compost e 20-40kg di stallatico pellettato (il dosaggio di stallatico può variare considerevolmente tra prodotto e prodotto, leggi l'etichetta).

cigolo

lucas83

Aspirante Giardinauta
ok quindi in dosaggio per 100 Mq di terreno quanta sabbia, torba e stallatico? cosi mi sarà più comodo fare i conteggi?
grazie cigolo per l'aiuto

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dal prodotto, il dosaggio può variare, leggi il dosaggio in etichetta .. indicativamente si può spaziare da 20 a 50kg di prodotto per 100mq.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
giusta l'analisi di cigolo....ora ho visionato la foto, ingrandendola.....ieri ero col portatile da 10" e non sembrava in contrasto ci fosse sabbia.....in effetti ce' qualcosina:D quindi direi che 5mc di sabbia dovrebbero andar piu' che bene....

lucas83

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti! presto posterò altre foto.
mi potete dire il nome della marca di un ottimo diserbante naturale? non voglio usare robe tossiche ho bambini che giocano sempre vicino al mio giardino
grazie

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
5-7mc di sabbia e 1-2mc di torba o compost.

cigolo

ciao a tutti; anch'io probabilmente dovrò rifare il top, ma ho qualche dubbio. In qualche altra discussione avevo derivato che per fare 20 cm di top per 100 mq l'ottimo è circa 20 mc di sabbia e torba da ripartire nelle proporzioni 70/30. Perche cigolo indica un quantitativo di mc inferiore? cosa mi sono perso? ho qualche problema a sbancare fino a 20 cm (in prossimità del perimetro della casa vi sono pozzetti e tubazioni): qual'è il livello minimo di top da predisporre? vanno bene anche 10 cm o meno? Infine un ultimo dubbio: volendo mettere il prato a rotoli e considerando che mi trovo nel sud pontino vicino al mare, posso azzardarmi a fare il tutto anche a novembre inoltrato (la temperatura scende sotto i 10 solo verso gennaio/febbraio)? Grazie per i contributi..

lucas83

Aspirante Giardinauta
ciao alexis lo strato di topsoil deve essere di 20 cm cigolo e gli altri ragazzi mi hanno consigliato 5mc di sabbia silicia perchè dall'analisi del mio terreno si nota una presenza di un 1/3 sel campione raccolto di sabbia quindi basta aggiungere solo :D 5mc di sabbia. prova a fare il test numero 2 come mi hanno consigliato poi da li parti con le proporzioni che ti serviranno se vuoi rifare il topsoil
test nr 2:
http://forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno.html

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
acc mi ero dimenticato di postare la foto. Ho fatto il test e mi sembra argillosa: che ne pensate? confermate i 20 cm?
Ma se metto il tappeto a rotoli il top deve seguire le stesse regole?
ecco la foto del barattolo.....

Vedi l'allegato 124554

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
io riesco ad aprirlo; nella finestra di scrittura del messaggio ho cliccati sull'icona IMMAGINE e selezionato il file .jpg. Vi sono modi alternativi per postare la foto?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
acc mi ero dimenticato di postare la foto. Ho fatto il test e mi sembra argillosa: che ne pensate? confermate i 20 cm?
Ma se metto il tappeto a rotoli il top deve seguire le stesse regole?
ecco la foto del barattolo.....

Vedi l'allegato 124554

A volte succede è bene caricarle in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc.

Comunque per i soliti misteri della rete io lo vedo e mi sembra molto argillosa però non è che la foto sia chiarissima, potresti ripostarla facendo un macro?

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
quindi se volessi mettere prato a rotoli (circa 200mq) come mi consigliate di trattare il fondo: vi sono alternative al topsoil da 20cm? (mi ci vorranno 40 mc di materiale!!!!!)

Alto