• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino da creare da zero.....

walter48022

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
e complimenti per il bel forum ricchissimo di informazioni!! Purtroppo essendo neofita ne capisco la meta' del vostro gergo tecnico, pertanto perdonatemi se posto nella sezione sbagliata o faccio degli errori....

Il mio post mi serve sopratutto per capire come procedere con i lavori. Mi devo trasferire in una casa che e' stata costruita 10 anni fa e mai abitata e ovviamente con tutta l'area verde non curata. Intendo dire che l'esterno e' sempre stato solo tenuto con l'erba naturale tagliata (credo gramigna o gramignone) senza averci mai seminato nulla e mai bonificata.

Per mai bonificata, intendo che ci sono ancora residui della costruzione, quali guaine del sottotetto, tubi corrugati ecc ecc

Andando in ordine sto procedendo in questa maniera....

1. Sto finendo di tagliare con il decespugliatore tutta l'erba
2. Sto rimuovendo tutti i sassi e i rifiuti che trovo in giro
3. Vorrei dare del diserbante per seccare tutto quello che c'e'
4. Un volta bonificato tutto, e seccato tutto quello che c'e', userei una motozappa per "frullare" tutto il terreno

Diciamo che me la sto prendendo con calma, il mio vicino di casa per fortuna ha un escavatore a braccio piccolo e mi sta livellando tutto il terreno nel tempo libero.

Sto procedendo bene? Vanno bene in miei primi 4 punti? Adesso non ho idea di come vorrei che fosse il risultato finale, per adesso vorrei a settembre quando fa un po' meno caldo seminare l'erba, e pensare nelal prossima primavera come realizzare il giardino finale

I miei primi 4 punti stanno andando bene? Poi vorrei preparare un impianto di irrigazione, mi hanno detto che bisognerebbe gia' adesso preparare le canalizzazioni....

ho fatto delle foto per il work in progress, e diciamo che del progress ce n'e' poco perche' sto ancora togliendo i sassi in giro e ci sono ancora macerie.
In ogni caso il giardino batte verso sud ed e' in una zona collinosa

https://picasaweb.google.com/102028066407604852940/GiardinoImola?feat=directlink#

qualsiasi consiglio e' ben accetto! E ho letto in giro nel forum che la base del prato e' importante, e pur di ritardare la realizzazione preferisco fare tutti gli step giusti.... Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
prima cosa fare impianto di irrigazione ,poi in settembre pulire il tutto da sassi e poi diserbo totale,poi mi sembra che il terreno sia argilloso e quindi dovrai apportare sabbia silicea 70%+torba30% e fresare il tutto ad almeno 20cm di profondità incluso dello stallatico e del solfato di ferro,poi devi pensare che erba vuoi ,per la tua latitudine andrebbe bene una microterma o con semina o prato a rotoli
 

walter48022

Aspirante Giardinauta
prima cosa fare impianto di irrigazione ,poi in settembre pulire il tutto da sassi e poi diserbo totale,poi mi sembra che il terreno sia argilloso e quindi dovrai apportare sabbia silicea 70%+torba30% e fresare il tutto ad almeno 20cm di profondità incluso dello stallatico e del solfato di ferro,poi devi pensare che erba vuoi ,per la tua latitudine andrebbe bene una microterma o con semina o prato a rotoli

Diciamo che adesso verra' riportate della terra, cioe', una parte dell'esterno sara' pavimentata, e sara' esportata della terra. Inoltre ci sono delle montagne di terra in giardino che serviranno per dare un pendenza piu' dolce in una discesa della collina, in modo da porterla sfruttare come prato.

Parlando con i miei vicini, anche loro hanno provato a fare un prato all'inglese, ma dopo 3 o 4 anni si sono stufati, perche' essendo in collina e con molti terreni adiacenti sono selvatici, la gramigna entra da tutte le parti. Ce la faro' a tenerla a bada? I miei vicini si sono rassegnati ad un mix... cioe' gramigna e prato...

Mi studio un po' nel forum cosa consigliate per l'irrigazione.

ho pensato di sare il diserbante gia' adesso, perche' molta terra verra' spostata e livella, e vorrei partire da 0. Come anche la pulizia dei sassi, la vorrei gia' fare ora perche' poi magari quando muoveremo la terra, magari saranno ricorperti, oppure ne spunteranno fuori degli altri. Non vorrei poi ritrovarmi con la motozappa un po' a pezzi perche' incontra nella frollatura molti sassi. Cosa ne pensi? Grazie ancora
 

tonio

Florello
Diciamo che adesso verra' riportate della terra, cioe', una parte dell'esterno sara' pavimentata, e sara' esportata della terra. Inoltre ci sono delle montagne di terra in giardino che serviranno per dare un pendenza piu' dolce in una discesa della collina, in modo da porterla sfruttare come prato.

Parlando con i miei vicini, anche loro hanno provato a fare un prato all'inglese, ma dopo 3 o 4 anni si sono stufati, perche' essendo in collina e con molti terreni adiacenti sono selvatici, la gramigna entra da tutte le parti. Ce la faro' a tenerla a bada? I miei vicini si sono rassegnati ad un mix... cioe' gramigna e prato...

Mi studio un po' nel forum cosa consigliate per l'irrigazione.

ho pensato di sare il diserbante gia' adesso, perche' molta terra verra' spostata e livella, e vorrei partire da 0. Come anche la pulizia dei sassi, la vorrei gia' fare ora perche' poi magari quando muoveremo la terra, magari saranno ricorperti, oppure ne spunteranno fuori degli altri. Non vorrei poi ritrovarmi con la motozappa un po' a pezzi perche' incontra nella frollatura molti sassi. Cosa ne pensi? Grazie ancora

bene per la pulizia del terreno,ma dare adesso un diserbante non ti servirà,lascia che tutte le infestanti crescano ,poi prima di iniziare i lavori darai il diserbo
 

walter48022

Aspirante Giardinauta
sei stato utilissimo grazie :)

per quanto riguarda l'impianto di irrigazione ho una domanda. Esistono centraline di irrigazione con un relee? Nella casa c'e' un serbatoio di 10 quintali interrrato per la raccolta acque dalle grondaie. Ho in programma di mettergli un pompa elettrica da usare per il giardino. Esistono centraline di irrigazione che quando aprano le elettrovalvole, mi accendono anche la pompa elettrica del serbatoio? Visto che qua ci sono tanti esperti...se qualcuno mi scrive un messagio pubblico o privato dove poter comprare queste apparecchiature a prezzi ragionevoli gli sarei grato... grazie ancora.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si tutte le centraline hanno il comando pompa (almeno quelle che conosco io)
 

walter48022

Aspirante Giardinauta
Si tutte le centraline hanno il comando pompa (almeno quelle che conosco io)

non so se e' ammesso o meno dalla vostre regole... ma qualche consiglio sulla centralina? Ho visto che dipende da quante zone deve gestire. Di solito compro quasi tutto online... se magari avete un sito con prezzi interessanti da consigliarmi pubblicamente o privatamente e' ben accetto... :)
 

tonio

Florello
non so se e' ammesso o meno dalla vostre regole... ma qualche consiglio sulla centralina? Ho visto che dipende da quante zone deve gestire. Di solito compro quasi tutto online... se magari avete un sito con prezzi interessanti da consigliarmi pubblicamente o privatamente e' ben accetto... :)

io ti consiglio la rain bird,guarda il sito ,sono americani ed a uso proffessionale ,io ho l'impianto della rain bird
 
Alto