• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Prato da realizzare da me principiante

bizyo

Aspirante Giardinauta
una volta a settimana è una giusta cadenza, comunque la z.j. non è proprio un razzo, la scelta di una macro poi dipende anche dall'esposizione del giardino, io per far colonizzare tutto ilprato preferirei usare il paspalum vaginatum

accetto il Vs consiglio circa il paspalum.....ma vi chiedo ...
perche' no una z. tenuifolia che a quanto ho letto qui e' quella meno dispendiosa d acqua e quella che posso tagliare anche due volte l anno...
capisco che nn chiudero' il prato quest anno se la pianto a luglio, anche se da noi fino a fine ottobre si va a maniche corte per dirla tutta. magari preparo il terreno e la impianto a maggio del prox anno?...oppure cmq anche se nn chiude provo quest anno..a luglio o magari fine giugno....
il prato avra' sempre sole e caldo.... il terreno e' il tipico terreno rosso salentino dove vi solo ulivi e fichi d india..quindi abbastanza povero.....anche se la gramignia infestante nn manca mai....
vi ringrazio della vostra pazienza...
 

michelepm

Florello Senior
accetto il Vs consiglio circa il paspalum.....ma vi chiedo ...
perche' no una z. tenuifolia che a quanto ho letto qui e' quella meno dispendiosa d acqua e quella che posso tagliare anche due volte l anno...
Ti è stato consigliato il paspalum solo per la velocità di chiusura, ovvio che puoi mettere la zoysia, che se esposta in pieno sole e con qualche piantina in più al mq, dovrebbe chiudersi per settembre.
Io però a parità di spesa opterei per la Zoysia japponica, come già ti è stato consigliato, ma sono gusti personali.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Allora freso.... Cerco di togliere le numerose pietre ...spiano... E poi? Cosa devo aggiungere


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
accetto il Vs consiglio circa il paspalum.....ma vi chiedo ...
perche' no una z. tenuifolia che a quanto ho letto qui e' quella meno dispendiosa d acqua e quella che posso tagliare anche due volte l anno...
capisco che nn chiudero' il prato quest anno se la pianto a luglio, anche se da noi fino a fine ottobre si va a maniche corte per dirla tutta. magari preparo il terreno e la impianto a maggio del prox anno?...oppure cmq anche se nn chiude provo quest anno..a luglio o magari fine giugno....
il prato avra' sempre sole e caldo.... il terreno e' il tipico terreno rosso salentino dove vi solo ulivi e fichi d india..quindi abbastanza povero.....anche se la gramignia infestante nn manca mai....
vi ringrazio della vostra pazienza...

Non è solo la temperatura ad influenzare la vegetazione di una macro ma c'è anche da tenere conto del fotoperiodo che per ottobre sarà bello e che dimezzato rispetto all'estate, per capirci qualunque macro (con poche eccezioni) ad ottobre sarà in fermo vegetativo o quasi.

La Z. tenuifolia se vuoi usarla o devi coprire l'intera superfice con del prato pronto o ti devi armare di tanta pazienza.

Nella classifica di resistenza alla siccità delle macro c'è è vero un vincitore ma non è che l'ultimo classificato lo possiamo definire una mammoletta! :D

Se il terreno è argilloso aggiungi della sabbia silicealavata granulometria 0-4 mm per alleggeririlo un po' e prima della posa spargi un concime starter
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
A pieno regime tra la z. Tenufolia e il paspalum come irrigazione che differenza c e?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
sicuramente il paspalum ha esigenze idriche maggiori della zoysia, poi bisogna anche considerare l'altezza di taglio.....con l'abbassarsi del taglio aumenta il fabbisogno idrico:eek:k07: tra le 2 sicuramente io sceglierei il pasplaum e lo metterei in rotoli per avere un pronto effetto senza dover aspettare la chiusura:Saluto:
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ma a rotoli Nn posso quindi sceglierò le piantine e se sceglierò il pasPalum e' solamente perché si chiude anche se lo pianto i primi di luglio si potrà chiudere anche se la Zoysia tenufolia mi piace di piu
Ma il paspalum tenuto Cmq alto due irrigazioni a settimana nel caldo Salento andrebbero bene?
 

michelepm

Florello Senior
Ma il paspalum tenuto Cmq alto due irrigazioni a settimana nel caldo Salento andrebbero bene?
Dipende dal top, mediamente un irrigazione ogni 3 giorni nel periodo estivo, per una macroterma sono più che sufficienti, l'importante e non tenerla troppo bassa.
Ovvio che in fase d'impianto le irrigazioni sono maggiori.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nel senso che dipende da quanto è friabile il terreno se è argilloso compatto o se è sabbioso filtrante, diciamo che in linea di massima comuqneu ce la puoi fare (se è troppo argilloso alleggeriscilo con della sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm) ma di sicuro quest'anno ti consumerà molta più acqua di quanto non speri
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il paspalum
Piantagione inizio luglio... Distanza tra le piante ??
Concimazione starter all inizio poi??
Dche concime con che frequenza ?
Mi serve fermanello oppure il paspalum nn fa crescere nulla??
Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quanto riguarda il paspalum
Piantagione inizio luglio... Distanza tra le piante ??

Diciamo 20 cm. una dall'altra più strette le metti prima chiudi...

Concimazione starter all inizio poi??
Dche concime con che frequenza ?

Conciamzione azotata dopo 15 giorni dall'impianto con metà dose e lo ripeti ogni 15 giorni (così lo spingi al massimo) usa un concime agricolo con azoto a rilascio rapido (lascia perdere urea o nitrato ammonico :D)

Mi serve fermanello oppure il paspalum nn fa crescere nulla??
Grazie
Sent from my iPhone using Tapatalk

cosa intendi per fermanello?
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Scusa antigerminello

Quindi nn concime fogliare ma quello orticolo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nella prima fase d'impianto è bene darlo, è in gradi di fermare le altre infestanti ma se non è impegnato a farsi spazio chiude prima
 
Alto