• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Genesi II Atto

Sami.1

Giardinauta Senior
:love:
Credo di avertele mandate io...
Vedrai che, se avranno giusta esposizione e nutrimento, probabilmente fioriranno già questa estate...

elle

Credo anche io Elle.
Davvero credi che ce la facciano adesso sono grandi 5 cm :love::love: e hanno già le fogliene aspetto ancora un pò e poi le travaso :love:

Sami.1

Giardinauta Senior
Dipende dal clima...in genere si.

elle

Pensa che le ho seminate a metà marzo e fino a 10gg fa non era nato nulla oramai credevo non spuntassero poi è venuto il caldo tosto e sono spuntate ero contentissima:froggie_r:froggie_r e adesso mi dici pure che fioriranno :hands13::hands13:

elle61

Guru Giardinauta
E finalmente....si va di manutenzione...

La parte creativo-costruttiva direi che è finita, adesso finalmente si tratta di mantenerlo.

ehm...la parte dietro la siepe verrà completata in estate, per motivi tecnici da risolvere...

e quindi adesso ci godiamo le evoluzioni, con la lantana pronta ad esplodere...

e il primo fiore della talea di brugmansia...

:eek:k07:elle

new dawn

Guru Giardinauta
perché la chiami brugmansia? Non è una datura rosa?. Scusa l'ignoranza...
OT: crescono che è una bellezza!!!

M

mark96

Guest
@new dawn: si può dire sia brugmansia sia datura :eek:k07:
@elle: complimenti :hands13:

elle61

Guru Giardinauta
perché la chiami brugmansia? Non è una datura rosa?. Scusa l'ignoranza...
OT: crescono che è una bellezza!!!

Perchè chi me l'ha regalata ha detto che è una
BRUGMANSIA suaveolens Guatemala.
Arbusto sempreverde, fiori rosa chiaro sfumato, semplici, profumati.

@new dawn: si può dire sia brugmansia sia datura :eek:k07:
@elle: complimenti :hands13:

Questo non lo so,ma grazie dei complimenti.

per me datura è quella con il fiore in sù...quelli in giù brugmansia

Ci sono opinioni contrastanti su questo...in rete trovo foto di fiori penduli classificati come datura...

Sevi

Fiorin Florello
Bellissimi anche questi ultimi post Elle! :love: :hands13:

La lantana è un piccolo spettacolo! :love:

Non ricordo se hai scritto da quanto tempo ce l'hai...la mia era piccina ma...in questi anni ha fatto un tronchetto così grande rispetto a quando l'avevo presa!
Ha fatto esplodere tutti gli elastici e i gancetti che la tenevano legata al tutore :lol:

Te lo chiedo per un motivo: perché magari invece potevo evitare questa cosa, forse è una domanda assurda eh...io la tengo sempre regolata in altezza e larghezza della chioma con la potatura tardo-autunnale, al che deduco che l'ingrossamento del tronco sia normale.
Io però credevo aumentasse di pochissimo, molto meno di com'è ora dato che la chioma è sempre uguale, appunto :ros: (spero si capisca ciò che intendo, è un po' contorto ahah)
Non c'è modo di mantenerla piccina invece? Sai, nel caso ne prendessi un'altra vorrei sapermi regolare, in fondo al post capirai :storto:
Ma forse pretendo l'impossibile da queste piante che sono facili sì...ma quando ci si mettono possono diventare alquanto capricciose uff!

Spero che smetta di crescere 'sto tronchetto...negli ultimi due anni l'ho lasciato libero, non potevo metterci un tutore così grande, avrei spaccato un sacco di radici e non sarebbe stato granché bello a vedersi oltretutto.
Ma...ma nonostante le dimensioni sostanziose tende cmq a storcersi cat:

P.S. L'alberello più chiaro forse non ce la fa :(
Non riesce a fare foglie da un lato, non so come stimolarla...e alcune foglie diventano nere in punta.
L'altra è forte invece! E' tutta bocciòli che si stanno aprendo, sempre con poche foglie eh...quindi sempre un po' ridicola :lol: però 'ste foglie stanno crescendo bene almeno :)

elle61

Guru Giardinauta
Sevi la mia è con me da tre anni.
Io la tengo fuori senza protezione alcuna (prima in vaso, adesso in piena terra), la poto prima della ripresa primaverile, senza esagerare...ho intenzione di farla crescere...

Non so perchè la tua si comporta così, forse il clima,forse la potatura in autunno...

Hai visto il plumbi nuovo acquisto? (pag 16)

elle

Sevi

Fiorin Florello
Uh grazie Elle :)

Le poto entrambe allo stesso modo, una è in formissima...è l'altra che :storto:

Intanto ti dico che da qualche giorno, nella terra di questa malatina, vedevo dei germoglietti, e mi stavo scervellando per capire cosa fossero!
Ora...è un po' presto per dirlo, devo aspettare le foglioline, ma mi sono ricordata che l'unico modo in cui possono essere arrivati dei semi solo nel vaso di questa lantana...è dai plumbi che stavano sul balcone (proprio sopra di lei) i cui fiori secchi cadevano spesso, tanto che qualche traccia è ancora visibile tra i rami :)
Sono ben 5...Speriamo che siano davvero cuccioli di plumbi (ma è l'unica soluzione logica) e che non risentano poi della ripicchettatura :eek:k07:
Così, volevo dirtelo, anzi scusa per l'OT :embarrass

Cerco sùbito il tuo post...io di pagine ne visualizzo solo 6 ( opzioni...puoi impostare fino a 40 post x pagina :hehe: )

EDIT: non trovo l'altro plumbi :(
Ma forse ti riferivi al rinforzo che hai messo dietro al plumbi? :hands13:

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Mi quoto per farti vedere, è due pagine indietro...

Ultimi acquisti,

L'ibisco

e, dato che non ho ricevuto consigli per sostituire la fu bouganville con una rosa...ho optato per un plumbago!!

No, mi riferivo a questo...attualmente messo nello stesso vaso della fu-bouganville, gli darò un vaso più grande l'anno prossimo.

Certo sei proprio fortunella con i plumbi, se penso ai semi di quello bianco, portati da Mauritius...neanche uno ha germogliato!:mad:
Mentre tutti gli altri semi che ho preso e seminato sono nati...

elle

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Elle, non riuscivo a trovarlo :eek:k07:
E per colpa del mouse impazzito ogni clic era un tormento :(

E' già bello grandicello! :love:
E il prossimo anno s'infoltirà ancora di più, in basso, ai lati...ovunque!
Dopo la potatura lo fa sempre, come ben sai, ma saranno piante splendide? :hands13:

Però, sai che ti dico? Che probabilmente il plumbi bianco è più difficile, tu che dici?

P.S. a proposito, lunedì mattina ho chiesto alla persona che mi ha venduto tutti i plumbi (tranne i primi di Bakker) se poteva informarsi per 'sto benedetto bianco :)
Dato che era riuscito a procurarmi anche il ceratostigma introvabile nei vivai della mia zona, provo a sperarci...giusto un pochetto eh...non voglio illudermi :embarrass

P.S.2: L'ibisco è una favola! Ha un colore che vien voglia di mangiarlo :food:

elle61

Guru Giardinauta
Ti dirò che non oso sperarci, stan spuntando piantine che potrebbero anche essere...
Per adesso mi contento di quelli che ho, ma non escludo di stressare il mio...vivaista (per modo di dire, è solo un basso commerciante...) e farmi trovare un plumbi bianco prima o poi.

Intanto vi mostro alcune novità:
La Carissa con un tagete clandestino...

I magici ponpon delle santoline

La Lantana

...

elle61

Guru Giardinauta
...

Plumbi...fiore azzurro su pianta a fiore chiaro...boh!

La hosta orecchio di topo

I ciclamini...ma non dovevano andare a riposo?

...

Sevi

Fiorin Florello
WOW!!! :eek: l'ultima pianta non la conoscevo...è splendida! :love:
Ma tutto è splendido...e la lantana è un gioiellino!

Sai Elle, per via del plumbi bianco, lo stavo dicendo prima a una persona gentilissima :flower:
che la mia soddisfazione + grande sarebbe di andarlo a recuperare di persona.
Voglio dire...andare in un vivaio e vederlo lì...e poi portarmelo a casa tutta felice e contenta! :froggie_r
Lo so che sembra da pazzi :ros: ma non voglio trovarlo in rete e acquistarlo così.
Vabbè...dovesse passare ancora tanto tempo...mi dovrò rassegnare e qualunque modo andrà bene :lol:
Ma non so...mentre per le rose ci sono vivai specializzati e allora ok...ben venga la rete, per il plumbi spero sempre d'incontrarlo di persona e dirmi "Eccolo! Ti ho trovato finalmente!" :ros:
Intanto spero per i tuoi...chissà...non disperare fino alla fine! Li avevi messi al sole?
Magari come la datura (almeno la mia) non spunta se non ha il sole diretto.
I germoglietti, all'inizio, sono confondibili con quelli dei tagete, hanno una forma a spatolina, o coda di castoro (che paragone) solo dopo qualche giorno mi sono accorta che tendevano ad essere leggermente più larghi all'estremità , magari può esserti utile :embarrass

Alto