• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arrivati i fatidici pacchi, ma...

lory82

Apprendista Florello
Era ora!!!!!
Ieri mattina finalmente il postino si è ricordato di passare da casa mia, e mi ha lasciato i 4 pacchi che aspettavo tutti insieme!

Proprio in quel momento ero su messanger con Michle87, e quindi ha seguito in diretta tutta la mia emozione nell'aprirli uno dopo l'altro!!
ogni pacchetto che aprivo lo tenevo informato in contemporanea! Quindi è stato il primo ad esser stato aggiornato sull'arrivo tanto aspettato (e ormai non più sperato) delle talee, ma.... :cry: Non tutto è arrivato come desideravo, e non certo per colpa dei mittenti, che devo anzi RINGRAZIARE INFINITAMENTE per la pazienza e la gentilezza avuta. Commy e max tra l'altro per ben due volte! ma per colpa del ritardo enorme delle Poste!!! :burningma

Tra l'altro andavo di frettissima perchè dovevo partire per Brindisi per il musical, e dunque ho messo tutto in acqua (tranne le grasse), e non ho potuto nemmeno fotografare, perchè attualmente sto senza macchina foografica. Sono ancora lì, non sono riuscita ancora a sistemarle nei vasetti!

Allora.

Pacco n. 1 spedito da LILL@
- il senecio a collana è arrivato un pò sbiadito, ma le palline stanno bene
- il cotyledon ce l'avevo già, ma ti ringrazio comunque ugualmente! Ne farò un'altra pianta!

Pacco n.2 spedito da MICHELE87
- la pilea è arrivata bella in forma! Perfetta!
-la bergenia un pò stropicciata e qualche foglia malandata, ma tutto sommato sta benone
- ok anche i rizomi dell'aspidistria
- la echeveria setosa l'ha dimenticata!!! :lingua:

Pacco n.3 spedito da MAX77
- la pianta grassa (ma come si chiama?) un pò marcita alla base dei gambi, ma tagliata la parte andata a male, le talee sono state recuperate
- la gibbasis anche son riuscita a recuperarla nonostante i rametti fossero tutti appiccicati tra loro! L'altro pacchetto con la gibbassis di mia mamma tutto un malloppo nero e molliccio!

Pacco n.4 spedito da COMMELINA
- il geranio non ho avuto nemmeno il coraggio di aprirlo... nella busta c'era solo una pappetta molliccia, nera e....puzzolente!!! :cry::cry:
- la tradescantia fluminensis aveva tutte le foglie gialle alla base ed i gambi alla base marciti, ho recuperato la parte sana e dunque le talee son state recuperate
- i sedum tutti marciti, liquefatti, neri... :cry: Solo di uno dei tre son riuscita a recuperare tre gambetti verdi con qualche foglioletta,ma non so quale dei tre sia, perchè non la riesco a riconoscere (il sieboldi comunque non è...:cry:)


Un mille grazie comunque a tutti!!!!!!
Vi terrò aggiornati, e quando possibile posterò le foto!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao lory,mi spiace che i pacchi siano arrivati in ritardo,anche a me succede sempre,quelli tramite corriere che arrivano in 24-48 ore a me arrivano in minimo 4 giorni:burningma
mi spiace avessi già il cotyledon,qui non ce l'ha nessuno:ros:va beh al limite lo regali:lol:
:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
ciao lory,mi spiace che i pacchi siano arrivati in ritardo,anche a me succede sempre,quelli tramite corriere che arrivano in 24-48 ore a me arrivano in minimo 4 giorni:burningma
mi spiace avessi già il cotyledon,qui non ce l'ha nessuno:ros:va beh al limite lo regali:lol:
:Saluto:

Il tuo è arrivato molto meno in ritardo rispetto a quello di Commy e Max, che avevano spedito ben due lunedì fa!!

Stamattina ho osservato meglio il cotyledon , e mi pare che sia leggermente diverso da quello che ho... Tu come lo hai identificato il tuo? Come c. tomentosa?
E il senecio a collana, posso secondo te dividerlo in più pezzi? E poi come lo interro, devo togliere le palline alla base delle talee?
 

lill@75

Guru Giardinauta
Il tuo è arrivato molto meno in ritardo rispetto a quello di Commy e Max, che avevano spedito ben due lunedì fa!!

Stamattina ho osservato meglio il cotyledon , e mi pare che sia leggermente diverso da quello che ho... Tu come lo hai identificato il tuo? Come c. tomentosa?
E il senecio a collana, posso secondo te dividerlo in più pezzi? E poi come lo interro, devo togliere le palline alla base delle talee?
il mio è cotyledon ladismithiensis(non so se sono sinonimi)considera che ti ho mandato il rametto di una pianta vecchia e trascurata(di mia zia:D)perchè il mio è troppo giovane e non ha niente da tagliare.le foglie diventano più grandi e cicciotte.
il senecio io l'ho interrato senza staccare le palline e i rami lunghi li ho fatti un pò girare sopra il vaso,ma non so se ho fatto bene:confuso:mi pare che commy abbia detto che si possono fare talee di foglia e allora forse era meglio staccarle e poggiarle sul terreno:confuso:non lo avevo mai avuto....
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Lory,
sono contento che, alla fine, il mio pacchetto ti sia arrivato!!! :froggie_r:froggie_r
Mi spiace solo che le piante non fossero proprio in ottimo stato!!!! :cry::cry:
Se vuoi che te le rimando, fammi sapere.
Buona giornata e salutoni a tutti!!!!
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lory,
sono contento che, alla fine, il mio pacchetto ti sia arrivato!!! :froggie_r:froggie_r
Mi spiace solo che le piante non fossero proprio in ottimo stato!!!! :cry::cry:
Se vuoi che te le rimando, fammi sapere.
Buona giornata e salutoni a tutti!!!!


Max, la gibasis e la pachyveria (grazie per avermi svelato il suo nome!) stanno bene. La gibasis qualche foglia rovinata, ma per esser rimasta chiusa nel pacchetto due settimane è stata fortunata!

Forse le piante di Commy son marcite perchè erano avvolte nella carta bagnata, ma non è stata mica colpa sua, anzi è stata tanto premurosa, pensando che mi arrivassero subito, invece quelle maledette poste hanno guastato tutto!!! :burningma
 

Max77

Guru Giardinauta
Max, la gibasis e la pachyveria (grazie per avermi svelato il suo nome!) stanno bene. La gibasis qualche foglia rovinata, ma per esser rimasta chiusa nel pacchetto due settimane è stata fortunata!

Forse le piante di Commy son marcite perchè erano avvolte nella carta bagnata, ma non è stata mica colpa sua, anzi è stata tanto premurosa, pensando che mi arrivassero subito, invece quelle maledette poste hanno guastato tutto!!! :burningma

Ciao Lory,
per il nome della Pachyveria non devi ringraziare me, ma gli amici del forum!!! M'hanno svelato loro il suo nome!!!! :):) Era da tempo che cercavo di capire cosa fosse e non ci riuscivo!!! Ora finalmente lo so anch'io!!!!! :froggie_r:froggie_r
Bene, dai, mettile subito in terra e vedrai che si riprenderanno!!!!
Almeno, la Gibasis lo farà per certo!!!! Come tutte le Commelinaceae, appena messa in terra, fa le radici e poi cresce molto rapidamente e ti sommergerà di fiorellini bianchi!!!! :):)
Tienimi aggiornato e fammi sapere come se la cavano!!!!
Buona serata.
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Ma come sono state spedite? nelle buste imbottite? Il fatto è che le foglie di certe talee sono molto delicate, cosa si deve fare?
 

lory82

Apprendista Florello
Ho potuto fare qualche foto, e soprattutto ho potuto sistemare le talee nei rispettivi vasetti!
Poi si è finito il terriccio :burningma


Se quello fotografato da Papy al raduno di aprile era il tavolo delle meraviglie, questo è il tavolo dei sopravissuti!

S4200059.jpg


Questa è la pilea che mi ha dato Michele87:
S4200060.jpg


La tradescantia fluminensis di Commelina
S4200061.jpg



Questo è un sedum, ma quale dei tre che mi hai mandato, Commy?
S4200062-1.jpg


Poi c'è il senecio a collana che mi ha dato Lill@
S4200067-2.jpg

I rametti li ho divisi in più parti e interrati, ma il terriccio lo devo mantenere sempre umido, essendo un senecio, almeno finchè non fa le radici, o lo devo trattare come una pianta grassa?

La pachyveria di Max
S4200069.jpg


La gibasis pellucida, di Max
S4200070-2.jpg


Mi mancano ancora da sistemare il cotiledon, la bergenia e i rizomi di aspidistria...
 

Max77

Guru Giardinauta
Ho potuto fare qualche foto, e soprattutto ho potuto sistemare le talee nei rispettivi vasetti!
Poi si è finito il terriccio :burningma


Se quello fotografato da Papy al raduno di aprile era il tavolo delle meraviglie, questo è il tavolo dei sopravissuti!

S4200059.jpg


Questa è la pilea che mi ha dato Michele87:
S4200060.jpg


La tradescantia fluminensis di Commelina
S4200061.jpg



Questo è un sedum, ma quale dei tre che mi hai mandato, Commy?
S4200062-1.jpg


Poi c'è il senecio a collana che mi ha dato Lill@
S4200067-2.jpg

I rametti li ho divisi in più parti e interrati, ma il terriccio lo devo mantenere sempre umido, essendo un senecio, almeno finchè non fa le radici, o lo devo trattare come una pianta grassa?

La pachyveria di Max
S4200069.jpg


La gibasis pellucida, di Max
S4200070-2.jpg


Mi mancano ancora da sistemare il cotiledon, la bergenia e i rizomi di aspidistria...

Ciao Lory,
cavolo, mi sembra che ti sia arrivato tutto abbastanza in forma!!!!
La Pilea di Michele sta benissimo!!!!
E così anche la Tradescantia fluminensis di Commy e la mia Gibasis!!!! Per quelle 2 sono sicuro che diventeranno enormi e ti daranno tantissime soddisfazioni!!!
Anche la Pachyveria sta benone!!! Avevo paura si staccassero tutte le foglie e ti arrivasse il gambo spoglio, ma invece t'è arrivato tutto attaccato al posto giusto!!! Tranquilla che anche la Pachyveria si riprenderà immediatamente!!!
Anche il Sedum ed il Senecio a collana se la passano bene!!!
Davvero complimenti!!!!
 

michele87

Florello Senior
wow lory!:D
la pilea è in ottimo stato a quanto pare...sono contento!:)
la bergy si riprenderà,vedrai:storto:
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Max e Michele! :love_4:

la gibasis già in acqua mi aveva iniziato a fere qualche radice. Comunque finalmente ho visto dal vivo la differenza tra fluminensis e gibasis, e, caspita, sono molto diverse, mentre pensavo che fossero quasi uguali! La gibasis ha le foglie piccole piccole e gli steli proprio esili!

La pachyveria in effetti ha perso tante fogliolette, alcune erano marcite proprio perchè nella busta su era creata un pò di umidità...

il sedum è tutto spelacchiato... E bìno ho capito se è lo spectabile...:confuso:
E a proposito di senecio, ma da dove escono le radici, dall'attaccatura dei pallini?


Mi dispiace un sacco per gli altri due sedum e per il geranio!!! :cry:
 

Papyrus

Master Florello
Dai Lory anche il tuo personale banchetto è delle meraviglie :) sono molto contento, hanno un bell'aspetto dai :)
Ma la pachyveria è come quella che ti ho portato a te Michele?
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao lory,il senecio a collana fa le radici proprio dall'attaccatura dei pallini,ne ho visto una nel mio!
 

Commelina

Master Florello
Ma come sono state spedite? nelle buste imbottite? Il fatto è che le foglie di certe talee sono molto delicate, cosa si deve fare?

guarda, aseret che se arrivassero non dico entro due giorni come assicurano le poste, ma in un tempo ragionevole di tre o quattro giorni, sarebbero perfette... ormai è un anno che spedisco talee ed è sempre arrivato tutto bene. è il recapitop da lory che non funziona, esattamente come non funziona il mio. il mio portalettere passa ogni dieci giorni e a me arriva tutto secco, e mi è successo due o tre volte, poi preferisco non farmi spedire niente e rinuncio io per colpa delle poste. a lory ho spedito una volta a secco e non le è arrivato il pacco e una volta con il tamponcino umido e le sono arrivate bene solo due talee su quattro o cinque. il tutto confezionato in sacchetti da freezer dentro la busta a bolle.

x lory la tradescantia fluminensis sembra in ottima forma e anche il sedum kimnachii prenderà comunque, invece i due sedum sieboldi e lineare variegato che erano spuntati da poco erano per forza troppo teneri per sopravvivere allo stress. a fine stagione, quando saranno più coriacei ripeteremo l'operazione
 

Max77

Guru Giardinauta
Dai Lory anche il tuo personale banchetto è delle meraviglie :) sono molto contento, hanno un bell'aspetto dai :)
Ma la pachyveria è come quella che ti ho portato a te Michele?

La mia Pachyveria adesso ha i fiori. Sono gialli. Anche la tua Papyrus ha fiori gialli?
Domani posto le foto dei fiori così li vedi.
Cmq la pianta da cui ho preso le talee per Lory è questa:

grassagenerale.jpg


Assomiglia alla tua Papyrus?
 
Alto