• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presentazione (mia e del mio giardino)

S

superlety

Guest
Innanzitutto un saluto a tutti i partecipanti e lettori di questo meraviglioso forum!

Confesso che Vi "spio" :squint: da parecchio tempo ma solo ora, anche per pigrizia, mi sono decisa ad uscire allo scoperto...

Da quasi due anni abito in una villetta a sud di Brescia con 150 mq di giardino e da allora rischio il divorzio :angue: perchè secondo mio marito le piante sono diventate per me una vera ossessione :martello2

Comunque, tralasciando questo "piccolo" particolare, volevo, se me lo permettete, anche io parteciapre a questo forum, sia per i preziosi consigli di cui è farcito :ciglione: sia per condividere le mie esperienze e per magari chiarire anche alcuni dubbi... :confuso:

Tanto per incominciare, non essendo ancora diventata pratica con le foto, provo a postare uno schizzo e faccio una breve descrizione del mio giardino che è a forma di L:


1. aiuola ingresso giardino e casa: tre piccole camellie, contorno di lonicera pileata, cipressino (di quelli verdi fosforescenti :slow: ma che a me, dopo qualche tempo è diventato sciupatissimo ... che fare? :confuso: ) appena aggiunte: margherite bianche, rododendro medio a fioritura rosa-fucsia e rodod. miniatura a fioritura lilla chiaro.

2. aiuola al centro del giardino: viburno tinus centrale contorniato su tre lati da rose heidetraum (tappezzante a fioritura fucsia) e su un lato da lavanda.

3. aiuola in fondo al giardino: due hibiscus syriacus a fioritura lilla appena acquistati; alla loro base: un ortensia; di lato gruppo di aromatiche.

Su tutto il perimetro del giardino siepe di lauro ceraso. I cerchi verdi che vedete sono alberetti da frutto: da sinistra: susino, pero, albicocco e melo :food: ; la parte intorno alla casa, di colore rossastro è la pavimentazione; per il resto tutto pratos; ulla casa ho indicato con i rettangoli verdi le portefinstre (tre sul davanti) e la finestra sul retro.
La linea verticale nera sulla destra indica che da lì inizia una pendenza verso la siepe (un dislivello di circa 1 metro).

Per ora mi fermo qui: ho i crampi allo stomaco!! e vado a magnà.
 
R

riverviolet

Guest
bello bello Superlaty!!! benvenuta!!!
:)
Posteresti per una rodofila incallita le foto delle rose? :hehe:
 
S

superlety

Guest
riverviolet ha scritto:
bello bello Superlaty!!! benvenuta!!!
:)
Posteresti per una rodofila incallita le foto delle rose? :hehe:

le ho messe in autunno e ora hanno solo le foglioline nuove ...pensa che non le ho ancora viste fiorite. Appena lo saranno spero di essermi già attrezzata per postare fotografie così potrò mostrarle.


La rosa "heidetraum" è' una rosa che mi hanno consigliato per l'abbondanza della fioritura, la rifiorenza continua, la rusticità e la resistenza alle malattie... poi non so altro.. anzi se c'è qualcuno del forum che le possiede sarei molto interessata a sapere se è effettivamente così e a conoscerne altri particolari .

Letizia
 
R

riverviolet

Guest
superlety ha scritto:
le ho messe in autunno e ora hanno solo le foglioline nuove ...pensa che non le ho ancora viste fiorite. Appena lo saranno spero di essermi già attrezzata per postare fotografie così potrò mostrarle.


La rosa "heidetraum" è' una rosa che mi hanno consigliato per l'abbondanza della fioritura, la rifiorenza continua, la rusticità e la resistenza alle malattie... poi non so altro.. anzi se c'è qualcuno del forum che le possiede sarei molto interessata a sapere se è effettivamente così e a conoscerne altri particolari .

Letizia
Ma certo, subito!
Dubito che la sua rifiorenza sia continua o quantomeno non im risulta così, però non la coltivo quindi non posso essere precisa.
E' del 1990 ibridata da Werner Noack, in Germania e conosciuta con svariati nomi: Blooming Carpet, Emeura, Emeura Pavement, Flower Carpet e tanti altri.
Si allarga più che alzarsi, altezza massima 75 cm, diametro dai 90 ai 120 cm.
Colore, rosa profondo, numero petali 15, forma semidoppia del fiore e piccoli, spesso portati in piccoli racemi, leggero profumo. E 'molto resistente alle malattie.
Nasce dall'incrocio fra Immensee x Amanda (floribuda, Bees, 1979)
:Saluto:
 
S

superlety

Guest
iniziamo con l'aiuola d'ingresso...

In questi giorni mi sono impegnata nel cercare di realizzare qualche foto. Premetto che la mia macchina fotografica è molto scarsa quindi la qualità delle immagini purtroppo è scadente ... ma ci provo lo stesso.

Questa è la piccolo aiuola davanti all'ingresso con esposizione a sud-ovest
preview_foto.php


la stessa aiuola vista dal 1° piano:
preview_foto.php


l'aiuola è contorniata da lonicera pileata (ora sono tutte foglioline nuove e la variegatura verrà più avanti) poi, da sopra: cipressino un pò spennacchiato che vorrei sostituire con un cespuglio sempreverde, magari con una bella fioritura :D e che non sia oleandro (c'è poco sole e uno già mi è gelato) o viburno (che ho già) : quale mi consigliate? accanto tre piccole camellie che quest'anno non hanno fiorito :cry: : qualcuno mi spiegare perchè? :confuso: . Davanti alle camellie un piccolo agrifoglio e l'Osmanthus; sulla destra il rododendro che deve ancora fiorire che ho appena acquistato insieme a quello mini in fioritura lillà che si vede in alto a sinistra :hands13: ; quindi le due margherite (Argyrantemun Frutescens) anche queste ultimo acquisto: fanno tanta luce! :hands13: (quelle dell'anno scorso mi sono gelate! ma quest'anno le ricovero in taverna :eek:k07: ).

E' un'aiuola ancora un pò spoglia ma col tempo la completerò con altre piante: pensavo a qualche bulbo o qualche tappezzante per tappare i buchi... voi che dite?
 
C

carla72

Guest
benvenuto

ciao sono carla 72 anch'io ho appena iniziato a far parte di questo splendido forum, ma ad aeesere sincera ancora non riesco a navigare bene e capire il mecanismo. anch'io ho un giardino dove ho piantato molte rose, io e mio marito abbiamo anche una piccola collezione di piante grasse 5 delle quali già un po grandette,per finire poi abbiamo 3 cicas una delle qualedetta circinales(credo) che si differenzia dalle altreper la sua eleganza ma è certo molto più delicata. Ho infine una veranda di 30mq con vetrata e pannello sultetto che forma effetto serra nell'inverno qui vivono le mie piante d'appartamento, che gradiscono il calduccio. ti saluto a presto
 

Starla

Giardinauta Senior
Beeeellino il tuo giardino... se l'avessi io lo riempieri completamente... sarebbe una giungla. Come fa tuo marito a lamentarsi... è ancora così... così... spoglio!!!
43.gif
 

milla04

Maestro Giardinauta
Benvenuta Lety!
Il tuo giardino è all'inizio, ma vedrai che fra un annetto avrà più colore.
Tieni a bada il tuo bel prato, però, l'erba non va fatta allungare troppo altrimenti assume un aspetto trascurato.
Con delle belle siepi fiorite, piante da bordura e rampicanti sulle pareti e reti di cinta ti ritroverai davvero con un bell'angolo di Paradiso.... C'è la possibilità di mettere un bel barbecue o c'è già? Niente come un barbecue per dare vita e calore...
Ciaoooo!!:flower: :Saluto:
 
Alto