• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Genesi II Atto

Maria42

Apprendista Florello
Ogni volta uno spettacolo! Bravissima Elle!
Che bella la carissa!
A proposito di brugmansia e datura, sul catalogo di semi Thompson&Morgan la distinzione è quella citata da Gloriosa, datura fiore all'insù, brugmansia all'ingiù!!!

new dawn

Guru Giardinauta
Che bella la carissa!
A proposito di brugmansia e datura, sul catalogo di semi Thompson&Morgan la distinzione è quella citata da Gloriosa, datura fiore all'insù, brugmansia all'ingiù!!!

Ma davvero ... ho chiamato datura fin da bambina centinaia di brugmansie... non ci posso credere... ho guardato su internet e non ci si capisce di più, vengono chiamate alternativamente brugmansie e dature sia quelle con fiori pendulii che quelle (più rare) con fiori eretti. Boh!

Maria42

Apprendista Florello
Ma davvero ... ho chiamato datura fin da bambina centinaia di brugmansie... non ci posso credere... ho guardato su internet e non ci si capisce di più, vengono chiamate alternativamente brugmansie e dature sia quelle con fiori pendulii che quelle (più rare) con fiori eretti. Boh!
Bah, penso ci si capisca lo stesso!!! Non so peraltro quanto sia autorevole la dichiarazione di T&M ma mi è rimasta impressa perchè fino ad un paio di anni fa non sapevo nemmeno che esistessero queste piante! Da me non sono così comuni, la prima brugmansia meravigliosa, piuttosto grande, in fiore, l'ho vista l'anno scorso in Liguria! Ovviamente me ne sono innamorata :love: e l'ho presa da Bakker!

new dawn

Guru Giardinauta
Bah, penso ci si capisca lo stesso!!! Non so peraltro quanto sia autorevole la dichiarazione di T&M ma mi è rimasta impressa perchè fino ad un paio di anni fa non sapevo nemmeno che esistessero queste piante! Da me non sono così comuni, la prima brugmansia meravigliosa, piuttosto grande, in fiore, l'ho vista l'anno scorso in Liguria! Ovviamente me ne sono innamorata :love: e l'ho presa da Bakker!

E hai fatto bene, sono piante meravigliose! A Napoli devo essere venute di moda nellla prima metà del 900, infatti ogni vecchio giardino ne ha una, e alcune sono spettacolari. Ma è da pochissimi anni che ne vedo di altri colori oltre al bianco. La mia è molto vecchia e soffre molto per il vento, bisogna tenerle riparate.:Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
che belissime piante.....:froggie_r:froggie_r

Grazie lora:flower:

Che bella la carissa!

Grazie Maria, proprio oggi ho visto una Datura in un giardino vicino...tromboni bianchi all'insù.
In effetti la Carissa è una pianta che dà grande soddisfazione, regge bene al vento di libeccio ed ha una fioritura davvero d'effetto.

Ha un aspetto bellissimo e ordinato il tuo giardino!complimenti !

Grazie ANNA:flower:

Grazie bacarat, vado subito a leggere...:flower:

:eek:k07:elle

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti Elle...mi piace tutto! Soprattutto le gazanie, le santoline, le ipomee e quel magnifico Rinco tricolor, che ti invidio tanto.
Sei stata proprio brava a trasformare quel disastro iniziale nello splendore che è adesso!

Volevo chiederti: come hai fatto a fissare i portavasi sotto le finestre (quelli con le surfinie)? Mi piacerebbe fare una cosa simile. Hai usato dei tasselli?

Ancora complimentissimi...:flower:

elle61

Guru Giardinauta
Complimenti Elle...mi piace tutto! Soprattutto le gazanie, le santoline, le ipomee e quel magnifico Rinco tricolor, che ti invidio tanto.
Sei stata proprio brava a trasformare quel disastro iniziale nello splendore che è adesso!

Volevo chiederti: come hai fatto a fissare i portavasi sotto le finestre (quelli con le surfinie)? Mi piacerebbe fare una cosa simile. Hai usato dei tasselli?

Ancora complimentissimi...:flower:

Grazie cara, per quanto "strappati a forza:ciglione:" son graditissimi i tuoi complimenti...:D

Per le fioriere abbiamo usato banalissimi ganci da scaldabagno..oddio, dimentico sempre che son Toscana e talvolta i termini son diversi...come chiamate voi il serbatoio d'acqua riscaldata tramite resistenza elettrica che si tiene in bagno...boiler?
Insomma quelli.
Son ganci molto robusti a forma di L, messi nel muro con tasselli dopo aver forato con il trapano.
Reggerebbero un peso assai maggiore e son quasi invisibili messi nei commenti tra i mattoni a faccia vista, se decidessi mai di toglierle il muro non sarebbe deturpato più di tanto...

:eek:k07:elle

Sevi

Fiorin Florello
Oh bene!!! Quest'ultima foto rende al meglio il colore del plumbi! :love:

Noto che parecchie digitali (compresa la mia) lo rendono più sul turchese...infatti ogni volta correggo con Photoshop la tonalità...ma perché 'ste digi hanno difficoltà col blu?
Idem col ceratostigma grrrr cat:

Elle...quante foglie i ciclamini! :eek: :love:

Alto