• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio ficus

Larix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questo è il mio primo post. Complimenti per l'ottimo forum.
Avrei bisogno di un consiglio per una pianta di ficus (credo che sia un ficus elastica) in condizioni abbastanza critiche.
Fino alla scorsa primavera aveva pochissime foglie e solo all'estremità dei tre fusti. Dopo poche cure e l'aggiunta di modeste quantità di fertilizzante ha emesso molte foglioline su tutta l'estensione dei fusti. Le foglie si sono via via irrobustite dandogli un bell'aspetto rigoglioso. Con l'arrivo dell'autunno quasi tutte le foglie sono ingiallite e in pochi giorni sono cadute. Solo quattro sono sopravvissute.
Le innaffiature sono state sempre distanziate nel tempo perciò se ho sbagliato ad innaffiare è più probabile una carenza che non un eccesso di acqua.
In questi giorni ho poi affrontato il problema del terriccio: ho rimosso la vecchia terra che era ormai cementata sulle radici (con tanto di sale o calcare accumulato). Ho eliminato diversi spezzoni di radici che avevano l'aria di essere marciti già da molto tempo e l'ho rinvasato. Anche la radice centrale più grossa era parzialmente cariata con una "marcescenza" che andava dall'esterno del terreno fino in profondità. Allora ho eliminato la parte molle e l'ho protetta con del mastice per innesti (chissà se è adatto).
Da quello che ho visto è già tanto se la pianta è ancora viva.
Secondo voi una potatura drastica con riduzione dei tre fusti (che ora continuano ad apparire spogli fino agli apici) può migliorare la situazione o la peggiorerebbe definitivamente?
Ciao a tutti e grazie per la pazienza.
Larix
 

Vincenzo VA

Florello
Ficus elastica a Varese: una lotta contro la natura!
No, scherzo anche se è vero che a Monreale (Palermo) ho visto dei meravigliosi ficus elastica ALBERI grandi come querce! In realtà in Sicilia ce ne sono un sacco e sono veri alberi.
Mi baso su quello che ho visto fare a mio padre per anni.
Al nord la pianta vive bene in casa, al calduccio, e gradisce moltissima luce. In inverno quasi non va innaffiata. Mio padre ogni 3 o 4 anni la tagliava brutalmente perchè diventava molto alta: nascevano sempre nuove foglie e rami. L'ha avuta per 25 anni.
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con Vincenzo. :hands13:

Una curiosità: il Ficus si trova in casa giusto? Perché avevo letto che i F. in vaso non ramificano...e di fatti il mio (in casa in vaso) ha solo un fusto che continua a cresciere a più non posso...ho persino dovuto tagliare l'apice perchè altrimenti non ci stava più in casa...

Auguri e saluti. :flower: :Saluto: :flower:
 

Papyrus

Master Florello
A Napoli i ficus diventano giganti e vengono spesso piantati in piena terra. C'è un mio vicino di casa che l'ha piantato in un'aiuol a sud, e ogni anno lo pota senza pietà, e ricresce sempre tantissimo..
Nel quartiere Fuorigrotta a Napoli, c'è una strada tutta piena di ficus elastica piantati a mo' di platani :D
 

celeste

Giardinauta Senior
Perché avevo letto che i F. in vaso non ramificano...e di fatti il mio (in casa in vaso) ha solo un fusto che continua a cresciere a più non posso...ho persino dovuto tagliare l'apice perchè altrimenti non ci stava più in casa...
Io ho un vecchio ficus in vaso (tenuto all'esterno però) e ti posso assicurare che ramifica, eccome. Il vaso è grande ma non enorme: sarà un 45-50 cm
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Io ho dei ficus in vaso e ramificano.............

qui in piena terra e l'albero più diffuso insieme alla palma, quella di palermo in piazza Marina è la più grande del mondo!

baci
 

Larix

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Vi rispondo solo ora perchè dal pc di casa non riesco a loggarmi.
Allora poto a volontà!!!
x Vincenzo: Una curiosità ma la pianta che tuo padre tagliava e cresceva rigogliosa stava a Varese o in Sicilia?
x Laura Basso: confronto al tuo e a quelli descritti il mio è una specie di "Bonsai" ...visto che di crescere non ne ha nessuna voglia. Comunque sì è in vaso e sta in casa almeno finchè non farà più caldo (gli anni scorsi ahimè è stato sempre in casa). I fusti sono tre e si dipartono appena sopra il livello del terreno qundi quello è il portamento che gli avranno dato in vivaio. Però devo dire che anche i tre rami "rinsecchiti" qualche piccola ramificazione l'hanno fatta (forse l'energia che non mette nelle foglie va tutta nel legno!). "Il ficus ti ringrazia per gli auguri":eek:k07: .
Lidia complimenti per le foto.
Certo che a quelle latitudini, non solo il ficus, starei meglio pure io.
Secondo voi per la potatura è meglio aspettare che faccia un po più caldo e che le radici si ripiglino dal trauma del rinvaso?
Un'altra cosa: ho letto che si possono fare talee apicali. Anche se il fusto è legnoso? qualcuno ci ha provato?
ciao a tutti

PS. Per la prossima volta imparerò a quotare meglio!
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Larix,

scusa se rispondo solo ora, ma ero fuori casa per 1 giorno.

Secondo voi per la potatura è meglio aspettare che faccia un po più caldo e che le radici si ripiglino dal trauma del rinvaso?
Io direi proprio di sì, per la pianta è già stato uno "stress" essere rinvasato, non gli farebbe bene essere "stressato"=potato ulteriormente! Io aspetterei fino alla prossima primavera...

Un'altra cosa: ho letto che si possono fare talee apicali. Anche se il fusto è legnoso? qualcuno ci ha provato?
Sì io. Ho tagliato l'apice del mio F. (perchè ormai era troooopo alto) e l'ho messo in acqua per fare le radici. Ci han messo un bel po', ma ora é in vaso e sta crescendo..(vedi foto)

Ciao Celeste:
Io ho un vecchio ficus in vaso (tenuto all'esterno però) e ti posso assicurare che ramifica, eccome.
...io parlavo di quelli tenuti in casa! Anche quì in Liguria quelli (in vaso) tenuti all'aperto ramificano. E pure come! Quello della mia vicino non ti fa manco pìu passare per entrare in casa.

Ciao Vincenzo:
Laura, i ficus elastica quanto diventano grandi in Liguria?
Beh, pure quì non scherzano per niente! Vedi dei arbusti enormi che sembrano dei alberi!

Beh, credo di aver risposto a tutti.

Saluti. :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Alto