• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Genesi II Atto

elle61

Guru Giardinauta
Grazie lore, in effetti è un piacere,in queste giornate grigie e tristi, aprir le finestre e vedere questo spettacolo!
Ma il meglio deve ancora venire!

elle

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Dopo essermi guardata acon molto piacere tutte queste 51 pagne devo dirti una cosa che forse non ti farà molto piacere...
Hai violato la legge per eccesso di Bellezzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Mado complimentiiiiiii

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Elle! Eccole, finalmente, le aspettavo con ansia! Sono una più bella dell'altra, e le foglie poi... sanissime, belle verdi!
Che peccato per la mia.... temo dovrò cambiarle posizione oppure, benchè non necessario, ripararla con tessuto non tessuto almeno a dicembre e parte di gennaio... per proteggerla non tanto dal gelo quanto dal vento forte... è lui responsabile del massacro!
Complimenti, gran spettacolo!

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Maria, credo che il meglio debba ancora venire!
Ho messo le foto perchè finalmente, dopo settimane di pioggia, con un timido sole i primi fiori si sono aperti....

Quanto ai danni creati dal vento, credimi, ti capisco.
Quando il libeccio si fa sentire, implacabile, è capace di spaccar tutto qui.

elle

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao Elle!
Ho terminato ora di vedere tutte le tue foto!
Sei proprio brava.
A proposito, io non ho un giardino ma solo tre terrazze non molto grandi,, Mi consigli una rampicante da attorcigliare sul tubo di scolo? Mi piace l'ipomea ma è perenne? Io vivo vicino a Bergamo e fà freddo in inverno.
Il terrazzo su cui vorrei metterla è esposto a nord.
Grazie
A presto

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Livia, ti ringrazio per la pazienza che hai avuto a guardare tutte le foto...e per i complimenti,ovviamente.
Vorrei veramente poterti consigliare, ma purtroppo non riesco a rendermi bene conto delle condizioni climatiche che il rampicante dovrebbe essere in grado di sopportare.

So con certezza che VincenzoVa coltiva con molto successo il rincospermum (falso gelsomino) a Varese, c'è un bellissimo 3D in "piante rampicanti e ricadenti", e Lui è molto generoso in dritte e consigli...

So che Maria42 coltiva Hardenbergie a Torino, e che le piante resistono tranquillamente a -7, neve compresa...

Ma il clima della mia zona è molto diverso, le mie conoscenze sono esperenziali solo qui...il resto è sapere cartaceo (o telematico)...

:eek:k07:elle

steff

Florello
Ciao elle ....che dire è veramente bello il vostro risultato,mi piacciono i progetti in movimento e amo leggere tra le righe la passione che li accompagna.Sono arrivata quì per ora a leggere ( pag 5 ).....mi dici queta specie cos'è ....sono surfinie???.....continuo......grazie per aver condiviso le tue gioie!!!!

PS...forse uscirà la foto sbagliata ,mi riferisco ai vasi rossi ....sotto c'è una datura !!
:Saluto:steff .

steff

Florello
Che peccato ....ci sono molte foto che non mi si aprono ...però a pag14 mi si è aperta una foto gigante ....sei tu???
La santolina nel vialetto è uno spettacolo come del resto tutto ....hanno funzionato i separè ??. finora ciò che ho visto e tutto spettacolare ,ti posso chiedere ....come mai non hai optato per un ciotolone (quello sul tombino) più grande ....io ci vedrei delle piantine ricadenti tutt'intorno (magari surfinie intervallate dall'alisso in contrasto ed al centro una lavanda .....oppure al centro una stipa e tutt'intorno la verbena ricadente )......ma sono arrivata a pag 25 ....forse più avanti trovo novità....ciao steff .

elle61

Guru Giardinauta
Ciao steff, a me le foto si aprono, talvolta con tempi un pò lunghi ma...si aprono.
Quella di pag 14 non sono io, anzi non ho la più pallida idea di chi sia e di come quella foto sia finita qui.

Grazie di avermelo detto, appena ho un pò di tempo dovrò riguardare tutto per vedere che non ci siano altre stranezze (che siano frutto dei lavori di ristrutturazione del forum? Proverò a chiedere aiuto per vedere di riuscire a sostituire la foto con quella che avevo messo io).

La ciotola sul tombino non può essere più alta, ho l'impianto di irrigazione che si troverebbe il getto interrotto, e uno spicchio di prato resterebbe all'asciutto.

elle

Quanto a stranezze...nel mio messaggio precedente campeggia una pubblicità....Visitate Israele...

steff

Florello
Elle ...ho finito:inc: st'ohhhhhh....mbriaca ....bellissima evoluzione ,non trovo le parole......è diventato una foresta tropicale :love:.Ti assicuro non sono stata in grado di farle aprire le foto .....dai commenti dovevano essere lobelie....:confused:.....ciao allora mi metto in prima fila aspettando la primavera!!!:crazy:

elle61

Guru Giardinauta
Grazie steff, mi fa davvero piacere che tu abbia apprezzato i nostri sforzi...
Quanto alla ciotola con le piante siamo ancora in fase sperimentale a cercare le piante più adatte, la lavanda che proponi potrebbe diventare troppo alta...
E le piante ricadenti sarebbero ingombranti durante la tosatura del prato (devo comunque rimuovere la ciotola ogni volta che tosiamo, il tombino deve essere tenuto ben pulito perchè, ahimè, capita di doverlo aprire).

I separè hanno funzionato benissimo, del resto, come hai potuto vedere, i plumbago prosperano...

Quanto alle lobelie...ci sono in quella parte di giardino, azzurre, bianche, rosa, variegate...molte nate da autosemina in giro per le aiuole, e da me raccolte e disposte dove volevo che fossero...

Grazie ancora per la visita e per i commenti.

elle

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le hardenbergie cominciano a svegliarsi...

La bianca

La viola

Intrecciate tra loro

:eek:k07: elle
Mi sono dimentica di chiederti...soffrono il freddo???Dici che da me potrebbero stare fuori magari coperte da tnt???ciaooooo

elle61

Guru Giardinauta
Ciao lore...so per certo che resistono a -7, anche sotto la neve.
Vesna e Maria42 le coltivano a Torino...Vesna è di Torino, credo....
Ma non so bene a quali temperature si può arrivare dalle tue parti, chissà che non possano farcela.

Forse nate da seme, tenute in serra fredda il primo inverno, potrebbero anche resistere,una volta cresciute, se ben protette col TNT.
Se vuoi provare, e se ottengo semi, te li passo volentieri.

elle

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma tu sai che la pazienza non è una mia virtù...spero di trovare la pianta così faccio prima!!!Grazie x le info!!!ciaooooo
P.S. dimenticavo quest'anno da me siamo arrivati a -13.4....dici che può bastare????

elle61

Guru Giardinauta
Gulp!

La pianta la trovi sicuramente, se non la trovi fammelo sapere, qui da me adesso si trovano anche nei supermercati....

Alto