• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Genesi II Atto

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Grazie per i complimenti ragazze...
Si,le piante a foglia variegata sono Hoste, di due diverse qualità.
Per adesso in vaso, verranno messe a dimora prossimamente in piena terra.

Si preannuncia una sorta di rivoluzione nelle disposizioni...non appena verrà terminata (ovvero ripulita, setacciata,ammendata...ecc...) l'ultima parte del giardino, l'ultimo spazio oltre il quale non potrò più impiantare:cry:, a meno di fare un soppalco....:slow::D:crazy:

:eek:k07:elle

Ho quotato le cose che mi piacciono di più (non che le altre siano da meno, intendiamoci...)

Ti invidio tantissimo il gelsomino sambac...prima o poi lo prenderò, ma prima devo costruirmi la serra! Chissà come profuma!

Il secondo fiore che ho quotato, volevo chiederti: attira tanti insetti, specialmente farfalle? Perchè ne ho visto uno simile in montagna con molte farfalle sopra. Se è lui lo devo trovare, lo voglio da mettere nel mio giardino!!!

In linea generale ti faccio tanti tanti tanti complimenti, il tuo giardino è diventato uno splendore, davvero un orto botanico sia per bellezza sia per varietà di piante! :love_4:

elle61

Guru Giardinauta
Hélène,grazie per la visita.
Il secondo fiore che hai quotato è un clerodendrum bungei, vero che attira insetti e farfalle, vero che si espande a più non posso.
Devo dividerlo e ne ho da regalare...manda indirizzo, ti prego!!!

Grazie per i complimenti.

Ultima modifica:

florian

Aspirante Giardinauta
Vero florian, l'accostamento cromatico sarebbe davvero entusiasmante ma...
Se metto l'isotoma a pieno sole, posizione ideale per la Crocosmia, l'Isotoma soffre...
Troverò il modo di creare un abbinamento con qualcosa che abbia esigenze simili...:D

Del resto la Crocosmia, con la forte individualità del suo colore arancio fiammeggiante, regge benissimo la scena da sola... Davvero sublime il tuo Pancrazio :eek:

chi1403

Giardinauta Senior

Sembra che i miei abbiano gradito la pulizia di contenimento dell'anno scorso....... risultato ne ho tantissimi (ti farò vedere foto), perciò visto che 2 mi sembrano un po' pochini, se mi dai l'ok, te ne mando ancora!

elle61

Guru Giardinauta
Aspetto foto al più presto, deve essere uno spettacolo magnifico!
Certo che ti dò l'OK, ma contieniti, non ho molto spazio...

elle

AnnaNA

Aspirante Giardinauta
E' davvero tutto molto bello! :love:
Io ho un giardino che è in condizioni moooolto peggori delle tue all'inizio! :martello:
Quindi vedere la trasformazione che hai fatto mi rincuora!
Spero di seguire il tuo esempio e di poter avere anche io un sacco di fiori da poter condividere con voi!
Per il momento ho solo tanti calli nelle mani :storto: ma leggendo la tua discussione mi hai trasmesso tanta voglia di fare! Grazie! :embarrass

elle61

Guru Giardinauta
Sono contenta che questo 3D ti abbia incoraggiata,il lavoro è tanto,la fatica pure...ma ne vale la pena, credimi!!

elle

celant

Giardinauta
helle sei magnifica spero un giorno di diventare come te sei veramente una fata delle piante.tua affezionata alexa

elle61

Guru Giardinauta
Lore, con questa nuova "disposizione"...non riesco a capire di che fiore parli...il link non si apre e quindi...
Ma i fiori rosa nelmio giardino son veramente pochi, quindi o stai parlando del clerodendrum bungei (ne ho da regalare, quando vieni se ne vuoi chiedi che te lo preparo), o dell'amarillis belladonna, ultimo baluardo del mio giardino di bambina, ultimo ricordo "vivo" di mio padre...ne ho una quindicina, spostati più volte, molto permalosi...solo uno ha fiorito quest'anno, inaspettatamente...

elle

Rileggendo il tuo messaggio credo proprio che parliamo dell'amarillis belladonna...foglie da ottobre a gennaio-febbraio, poi in estate, dal nudo terreno, questa meraviglia senza foglie.
Pensa,in sicilia so che li chiamano femminanuda, proprio per lo stelo nudo che vien su dalla terra...

Ne vuoi?

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora penso sia l'amarillide belladonna,che ho e non è quella che ho visto nel giardino...cmq gli assomiglia molto ma cosa strana sono gli steli che spuntano dalla terra (sono piantati in piena terra non in vaso) e sono fioriti,senza nemmeno una foglia,ce ne saranno un 15/20 piante!!!Mi sembra che l'amarrilide belladonna faccia le foglie prima di fiorire,almeno la mia ha fatto così!!!Domani se passo di là vi faccio una foto!!!ciao e grazie

elle61

Guru Giardinauta
Lore anche i miei son senza foglie!!
A marzo-aprile le foglie seccano e scompaiono.

Il fiore vien su,nudo, dalla nuda terra.

elle

Alto