Finalmente la tua genesi per l'anno nuovo!!!! Come sono contenta! Rincomincerò anche io tra poco, con la fioritura delle camelie! Evviva la primavera!!!! Finalmente l'hai inaugurata!
La tua handerbergia è veramente fantastica!!! Certo che è grandissima! Da quanto l'hai messa?
Belle elle, davvero!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Complimenti...questa pianta mi piace sempre di più!!!ciao ciao
Stupenda elle!
Una delle emozioni più forti di questo forum è ammirare le foto di ognuno.
La tua genesi, poi, è infinita.
Continua così.
Ciao!
Bellissime piante che non conoscevo, complimenti davvero ma fioriscono adesso?
belissima pianta e belissima fioritura...come sempre e un piacere vedere le tue fioriture:froggie_r
:baf: ecco ci risiamo adesso diventerò matta a trovarle...mi togli una curiosità? oggi,a casa mia, dopo non mi ricordo più da quanto tempo, le temperature da sotto sotto sotto zero sono arrivate a 6 gradi...ho fatto barbecue e mi sembra già primavera....:confuso:...a casa tua invece come sei stata in queste settimane?
Un incanto... complimenti Elle.
ciao
Mari
Che delizia di accostamento, un vero toccasana poter vedere le prime fioriture, ti fa già pensare alla primavera con questo tempo che alterna giornate nere con vento e pioggia a giornate come ieri ed oggi dove il primo solicello fa sperare nella primavera.
Grazie :love_4:
ciao a tutti,
visto che ci sono esperti in hardenbergie, volevo chiedere alcune cose in merito.
me ne hanno regalata una (mia cognata e mia suocera) ieri... anticipo per il mio compleanno ... ha i fiori bianchi ed è in piena fioritura.
per il momento è ancora nel suo vaso d'acquisto (vaso da 14); ho visto dalle risposte precedenti che può mantenere la fiorituraa sino a marzo, ma questo vale per l'hardenbergia di qualsiasi colore o il colore identifica una particolare specie e ha tempi di fioritura diversa? :confuso:
finita la fioritura io avrei intenzione di metterla a dimora in un vasone grande che ho sul valcone (40/50 cm circa) e farla arrampicare su un graticcio ma, poi necessita di potature? tolgo i rametti sfioriti o questi li devo lasciare perchè magari al posto dei fiori spuntano nuove foglie? se devo potare comunque la pianta a fine stagione, di quanto devo accorciare i tralci? :confuso:
Ciao Artemide, e auguri per il compleanno:flower:.
La fioritura delle hardenberge può proseguire fino ad aprile e anche oltre, dipende da quando inizia,in base a come è stata tenuta e trattata la pianta.
Su alcune delle mie, che presi a fine stagione lo scorso anno,alcuni sporadici fiori si son visti fino a maggio, ma va detto anche che il clima di qui è diverso...
Comunque sia, bene il grosso vaso,meglio da 50 se puoi, ok per il graticcio, si arrampicherà alla grande.
Quando finisce la fioritura taglia via le infiorescenze, ovvero tutti i rametti che portano i grappoli dei fiori, tagliando all'ascella della prima foglia che trovi.
Questo favorirà l'emissione di altri rami che cresceranno in fretta durante l'estate e porteranno nuovi fiori l'inverno prossimo.
Se poi la pianta appare disordinata o troppo invadente,puoi tagliare anche più in basso, non credo ne risentirà.
Io dovrò potare radicalmente le mie, son cresciute davvero oltre l'immaginabile.
Quando travasi metti un fondo drenante nel vaso, argilla o ghiaia, e prepara una miscela di terriccio, poco stallatico in terricciato o pellet, sabbia grossolana e terra di campo (la comune terra da giardino),in modo da avere una composta sciolta e nutriente.
Una spolverata di concime a lenta cessione a fine marzo, tenendoti un pò scarsa, poi una seconda spolverata a giugno.
Certamente, l'inverno prossimo, ti regalerà di nuovo una splendida fioritura.
k07:elle