• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gli splendidi, delicati fiori della Tibuchina

Sevi

Fiorin Florello
Mooooooolto bella davvero Elle :love:

Adoro queste tonalità nei fiori...grazie...la trovo splendida :love: :Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
strani accostamenti...

Sono ancora qui a tediarvi con le mie piccole grandi soddisfazioni...
La Tibuchina continua a fiorire a profusione, è proprio uno spettacolo...

Stamani, quando sono uscita per fotografare la Thevetia...li ho trovati così, in "intima conversazione"...:ciglione::ciglione::ciglione:



:D:D:D

:eek:k07:elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Sono felice che tu l'apprezzi...
Forse così mi "perdonerai" di essere un'estimatrice degli oleandri....:eek:k07:

:love_4:

:eek:k07:elle
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono felice che tu l'apprezzi...
Forse così mi "perdonerai" di essere un'estimatrice degli oleandri....:eek:k07:

:love_4:

:eek:k07:elle

Mo' scusi ben: dice a me???????

Se è così ti perdono volentieri :lingua:anche se preferire una pianta o un'altra non è un peccato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La tua pianta è veramente, ripeto, favolosa!!!!!
:Saluto::Saluto: e :love_4:
 
R

Riverviolet

Guest
Eh sì, anch'io quando la vidi per la prima volta, me ne innamorai e me la portai a casa.
Al tempo mi fù detto che la sua rusticità era di poco superiore a quella dell'Hibiscus rosa-sinensis (o sienesis? scusate l'eventuale errore).
Anche la mia si appresta a fiorire e di lei, amo anche le foglie, anche senza fiori.
Bellissime le tue foto, che mostrano gli stami lunghi e rossi, a contrasto del suo blu-violaceo così intenso :love:
Da due anni la lascio fuori e per il momento nonha subito grossi disagi, ma l'ho arrotolata in km di tnt :lol:
Se passa anche questo inverno, spero di trovarle unluogo in piena terra.

Viene molto bene da talea, in primavera. :)

Complimenti per il tuo esemplare, molto bello e sano! Tra l'altro ha pochi se non nulli, antagonisti. Non ho mai visto un solo insetto attentare nè i rami nè le foglie, risulta anche a te?

Appena fiorisce, sempre se non ti dispiace mostro quì anche la mia, sempre che la digitale collabora.
 

Mizar

Aspirante Giardinauta
E' una pianta che adoro. Ne ho una da moltissimi anni, ora e' piena di boccioli che non si sono ancora aperti: dalle mie parti di solito fiorisce la prima metà di agosto e quasi sempre la ritiro in cantina ancora carica di fiori.
Impensabile metterla in piena terra, inoltre nelle giornate molto calde non e' mai sazia di acqua: quindi sono costantemente a sua disposizione per i rabbocchi al sottovaso.
Per lei questo ed altro.

M.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
I miei complimenti, questa pianta è meravigliosa e i colori che presenta sono sensazionali :froggie_r credo proprio che sarà uno dei miei futuri acquisti!!

Grazie :love:
 

elle61

Guru Giardinauta
Mi fa piacere che ti piaccia...:D
Sai che da te, con lo splendido clima di cui puoi godere, crescerebbe benissimo?!!

Invidia-invidia-invidia...:)

:eek:k07:elle
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è davvero un bel fiore e una bellissima pianta Elle...

peccato che non sia molto rustico...molte piante sono obbligata ad escluderle per quello!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Innanzi tutto complimenti per le foto, e poi noto con piacere che più d'uno l'ha:hands13:

sono 4 anni che penso di comperarla ma ho sempre desistito causa le problematiche invernali.

Tenuto conto che River e Kiwo vivono sul mare, che Mizar vive sul lago e che elle sta in prov di livorno, ma c' è uno che come me sta al centro ???? Visto che bene o male riesco a far sopravvivere gli H. Syniensis in serra fredda per cui forse una speranzina l'ho se kiwo dice che è un pochino + rustica . Datemi qualche info di esp. in più ..... grazie


gf
 

elle61

Guru Giardinauta
gianfra..
Intanto posso dirti che la mia ha retto benissimo una forte libecciata, nonostante i suoi lunghi rami fragili (che però ho ancorato alle canne con qualche accorgimento).

Credo che in serra fredda potrebbe farcela, io ho la fortuna di avere una soffitta con un grande lucernario, credo che la piazzerò lì d'inverno...

elle
 

Mizar

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto complimenti per le foto, e poi noto con piacere che più d'uno l'ha:hands13:

sono 4 anni che penso di comperarla ma ho sempre desistito causa le problematiche invernali.

Tenuto conto che River e Kiwo vivono sul mare, che Mizar vive sul lago e che elle sta in prov di livorno, ma c' è uno che come me sta al centro ???? Visto che bene o male riesco a far sopravvivere gli H. Syniensis in serra fredda per cui forse una speranzina l'ho se kiwo dice che è un pochino + rustica . Datemi qualche info di esp. in più ..... grazie


gf

Io non mi sono fidata a lasciarla fuori d'inverno, pertanto ai primi freddi ritiro tutto: limoni, dature, buga, ecc. Se si vuole lasciarla all'aperto il luogo deve essere riparato dalle brinate e dal gelo. Credo tuttavia che una serra fredda vada benissimo: la mia cantina e' fredda. Tieni presente che piu' sta al sole piu' ha bisogno di acqua, la mia la bagno due volte al giorno.


Maria
 
Alto