• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gli splendidi, delicati fiori della Tibuchina

elle61

Guru Giardinauta
Avrei voluto che i primi fiori sbocciassero in una giornata senza vento....
Avrei così potuto mostrarvi immagini più belle di questo affascinante fiore.
Purtroppo oggi il libeccio è implacabile, i fiori appena sbocciati già mostrano segni di sofferenza...ma sono così belli che bruciavo dall'impazienza di condividere con voi la gioia di vederli nel loro splendore.




Prometto altre immagini...se volete...
:eek:k07:elle
 
Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
:eek: Oltre ad essere bellissimi, sono anche molto grandi :) Conosco la pianta solo dai libri, ma spesso i libri non rendono al 100% la loro bellezza.. Grazie Elle, aspetto altre foto, e se vuoi parlaci un po' della tua esperienza con questa pianta, e se è facilmente reperibile :love_4: Grazie ancora.
 

Mony68

Giardinauta
Sensazionali, adoro quel colore! Cerca di mettere altre foto, sono fiori stupendi, complimeti, perchè non ci racconti un po' di questa tabuchina?:love_4::love_4:
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie a Niccolò che mi ha appena fatto notare l'errore di battitura...
La pianta è una TIBUCHINA, con la i....

Grazie anche a tutti gli altri per l'apprezzamento.

Appena posso metto altre foto e informazioni.
elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Peccato che sarebbbe dovuto rimanere un "segreto"....non mi piace fare la parte del maestrino.... Elle....:martello2:martello2:martello2:eek:k07::Saluto:

Avresti fatto la parte del "maestrino" se mi avessi corretto pubblicamente e con tono saccente...
Sei stato invece discreto e gentile ed io ho apprezzato.
Sono consapevole di poter sbagliare, e sono lieta di poter migliorare e correggermi anche attraverso il vostro aiuto.

:love_4:grazie

:eek:k07:elle
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Avresti fatto la parte del "maestrino" se mi avessi corretto pubblicamente e con tono saccente...
Sei stato invece discreto e gentile ed io ho apprezzato.
Sono consapevole di poter sbagliare, e sono lieta di poter migliorare e correggermi anche attraverso il vostro aiuto.

:love_4:grazie

:eek:k07:elle
:ros::ros::ros::love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Bellissimi fiori di un blu-viola inusuale. Ne ho avuta una grande pianta in piena terra per anni (ogni tanto in passato ne parlavo), pianta che però ho eliminato in quanto al suo posto era prioritario sistemare altro. E' abbastanza delicata nel senso che i suoi lunghi steli sono fragili e si spezzano facilmente e non tollera freddi prolungati, però in quest'ultimo caso potando a zero la pianta rigermoglia vigorosamente e rifiorisce. D'estate vuole molta acqua.
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Michele...
In effetti è tanto bella quanto scontrosa e delicata...
Ha si un fusto legnoso, ma i fiori vengono prodotti solo dai rami giovani, semierbacei (si può dire così?)...
Di fatto è molto delicata, teme il vento e il freddo intenso, si spezza con facilità e i suoi fiori durano un giorno soltanto...o sarà perchè oggi il vento di libeccio era fortissimo...??

Insomma, è una sfida continua...
Ma è così bella che ne vale comunque la pena...
elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie ad elebar che ha corretto il titolo...
Ecco a voi la pianta intera:


Particolare dei bocci...


:eek:k07:elle
 

marica

Apprendista Florello
he si come avevo gia' detto sulle prime foto,e' davvero una pianta magnifica dai fiori delicati ma dal colore intenso!certo i boccioli sono davvero particolari!
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Mariska, bobino, Pallino...(o preferisci Il Pallino?)...
Sono veramente gratificata da questa copiosa fioritura...
E felice che anche voi l'apprezziate...

elle
 
Alto