[FONT="Comic Sans MS:confuso:"][/FONT]
Help!!!
Come al solito, negli ipermercati, davanti alle ultime piantine rinsecchite non so resistere e, come faccio sempre coi gatti randagi, me le porto a casa per cercare di salvarle. Ho comprato così una handerbergia piuttosto malconcia e vorrei aiutarla a riprendersi ma qui fino alla settimana scorsa eravamo a -14 e ho dovuto sempre tenerla in casa perchè non morisse. Ha perso subito i pochi fiori rimasti ed ora anche le foglie hanno un brutto aspetto. Cosa posso fare??
Beh, -14 è davvero troppo anche per l'hardenbergia...ma la temperatura di una casa riscaldata è quasi peggio.
Comunque sia non disperare, trasferiscila gradualmente in ambiente freddo o all'esterno, mettendola fuori nelle ore più calde e poi nel posto non riscaldato ma coperto che riesci a trovare (garage, ingresso, vano scale o altro).
Quando le temperature si saranno un pò alzate (la pianta resiste a -7,ma se sei ad almeno +1 è meglio), comportati come ho già spegato ad artemide nella pagina precedente.
A quel punto lasciala fuori.
Ovviamente date le temperature che hai in inverno la pianta dovrà giocoforza restare in vaso, ed essere trasferita al riparo in inverno.
In luogo luminoso e non riscaldato.
:flower
eramente bella,l' hai ottenuta da seme?:Saluto:
No dolcemiele, non sono piante ottenute da seme, credo di avervi annoiato a morte col mio topic Genesi II atto, o con le risposte al topic Hardenbergia che non spinge...
Sono nove piante, piantumate alternate nei colori viola e bianco, e lasciate crescere intrecciandole, per quanto possibile.
Le presi a fine febbraio, le rinvasai immediatamente e le trasferii in pienta terra ad aprile.
C'è sempre tanto da leggere che mi stavo perdendo le tue hardenberge
veramente stupende :hands13: complimenti :hands13:
Grazie Luisaa, sono davvero contenta del risultato...
k07:
elle