• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Genesi 2010

jpaltri

Aspirante Giardinauta
Handerbergia

[FONT="Comic Sans MS:confuso:"][/FONT]
Help!!!
Come al solito, negli ipermercati, davanti alle ultime piantine rinsecchite non so resistere e, come faccio sempre coi gatti randagi, me le porto a casa per cercare di salvarle. Ho comprato così una handerbergia piuttosto malconcia e vorrei aiutarla a riprendersi ma qui fino alla settimana scorsa eravamo a -14 e ho dovuto sempre tenerla in casa perchè non morisse. Ha perso subito i pochi fiori rimasti ed ora anche le foglie hanno un brutto aspetto. Cosa posso fare??
 

Luisaa

Giardinauta Senior
C'è sempre tanto da leggere che mi stavo perdendo le tue hardenberge :eek: veramente stupende :hands13: complimenti :hands13:
 

elle61

Guru Giardinauta
[FONT="Comic Sans MS:confuso:"][/FONT]
Help!!!
Come al solito, negli ipermercati, davanti alle ultime piantine rinsecchite non so resistere e, come faccio sempre coi gatti randagi, me le porto a casa per cercare di salvarle. Ho comprato così una handerbergia piuttosto malconcia e vorrei aiutarla a riprendersi ma qui fino alla settimana scorsa eravamo a -14 e ho dovuto sempre tenerla in casa perchè non morisse. Ha perso subito i pochi fiori rimasti ed ora anche le foglie hanno un brutto aspetto. Cosa posso fare??

Beh, -14 è davvero troppo anche per l'hardenbergia...ma la temperatura di una casa riscaldata è quasi peggio.
Comunque sia non disperare, trasferiscila gradualmente in ambiente freddo o all'esterno, mettendola fuori nelle ore più calde e poi nel posto non riscaldato ma coperto che riesci a trovare (garage, ingresso, vano scale o altro).
Quando le temperature si saranno un pò alzate (la pianta resiste a -7,ma se sei ad almeno +1 è meglio), comportati come ho già spegato ad artemide nella pagina precedente.
A quel punto lasciala fuori.
Ovviamente date le temperature che hai in inverno la pianta dovrà giocoforza restare in vaso, ed essere trasferita al riparo in inverno.
In luogo luminoso e non riscaldato.

:flower:Veramente bella,l' hai ottenuta da seme?:Saluto:

No dolcemiele, non sono piante ottenute da seme, credo di avervi annoiato a morte col mio topic Genesi II atto, o con le risposte al topic Hardenbergia che non spinge...
Sono nove piante, piantumate alternate nei colori viola e bianco, e lasciate crescere intrecciandole, per quanto possibile.
Le presi a fine febbraio, le rinvasai immediatamente e le trasferii in pienta terra ad aprile.

C'è sempre tanto da leggere che mi stavo perdendo le tue hardenberge :eek: veramente stupende :hands13: complimenti :hands13:

Grazie Luisaa, sono davvero contenta del risultato...:eek:k07:

elle
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma tu le riscaldi???Mi sembra di essere un mese più avanti che da me!!!!Attenta che nel fine settimana ritorna il freddo!!!ciao ciao
 

elle61

Guru Giardinauta
Si lore,le riscaldo...ci alito sopra come il bue e l'asinello....:crazy:

Sai che venerdi scorso, in superstrada diretta a Follonica,il termometro in auto segnava 18°???:eek:

Il disastro è che ci sono sbalzi incredibili da un giorno all'altro, e le piante, come le persone del resto, son disorientate...

:eek:k07:elle
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da noi l'altro girono con il sole e davvero una bella giornata 11° ma solo x quel giorno!!Altrimenti siamo sotto i 10°!!!
 

elle61

Guru Giardinauta
Appunto, dico io....che ci stai a fare in quella landa fredda e nebbiosa?
Trasferisciti in Toscana!!!

:eek:k07: elle
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se fosse x me sarei non solo in Toscana ma perfino in Sicilia!!!Quest'anno poi non lo sopporto più quest'inverno!!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io anch'io non sopporto più l'inverno.... né il phoen che oggi pomeriggio si ripresenterà, per dare il colpo di grazia alla mia hardenbergia che è rimasta sì e no con 2/3 foglie....
Vedere il tuo giardino, Elle, è sempre di grande conforto! Stupenda la mimosa!
:Saluto: Maria
 

celant

Giardinauta
Elle sei veramente super il tuo giardino è una gioia per tutti noi .Finalmente l aria di primavera è vicina grazie ancora per i tuoi consigli
 

dipladenia

Giardinauta
Che dire??? Qui a cospetto di tanta grazia???
Già il tuo avatar mi aveva stupita, Elle, ma le fioriture delle tue piante....:eek::eek: Compli! compli! compli!:hands13:
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Dipladenia, l'avatar è...una gatta con le lenti colorate:eek::lol::lol::lol:...ero in fase "strana" quando l'ho messo.

Quanto alle piante, sinceramente, han fatto tutto da sole da diversi mesi a questa parte...
Probabilmente il clima,la posizione, e le cure ricevute da aprile a ottobre son state ottimali.

Ma se penso a quando dovrò potarle....:martello:

:eek:k07:elle
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:tupitupi: l'ho trovata ...:tupitupi:..l'ho trovata ...già era bella in foto ma vedertela lì con questi grappolini ...che meraviglia :love_4: :love_4: grazie per questa meraviglia che mi hai fatto conoscere!
 

lora

Maestro Giardinauta
co le tue temperature fiorisce tutto, belissimo. Il tuo giardino e sempre favoloso. Pensa che da me sono solo 9 gradi........
 

dipladenia

Giardinauta
Non riesco a trovare alcun venditore on line di kennedia e/o di handerbergia???:confuso: Chi mi aiuta per favore??
Elle tu dove le hai comprate?
 
Alto