• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino giallo

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei utilizzare del gelsomino giallo (o di san giuseppe, o jasminum nudiflorum..)
per coprire un apio di metri di una recinzione.
APpena ho saputo che fiorisce da novembre a marzo e con dei bellissimi fiori gialli... ho pensato che sarreb carino in giardino avere un piccolo angolo fiorito anche in inverno.

PErò non l'ho mai vista questa pianta. So che NON è sempre-verde ma cadono le foglie in inverno... I fiori profumano? E soprattutto.... è coprente come siepe ?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
E' molto robusto e dopo qualche anno tende a farsi fin troppo invadente, con lunghi rami ricurvi. Non so se possa stare come siepe libera, il mio è addossato al muro.I fiori nascono prima delle foglie. I rami con le gemme da fiore, se recisi e posti in casa in un vaso, fioriscono in modo grazioso. Ciao.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Il mio è mantenuto dalla recinzione. Dopo un paio di anni dall'impianto diventa un vera e propria cortina. E' vero che può diventare invadente, ma visto che il mio si riversa all'esterno non mi da' noia più di tanto. Di contro, non godo appieno della sua fioritura.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Anche io volevo provare a piantare il nudiflorum però in inverno rimane solo con dei piccoli fiori senza foglie.....quindi non mi entusiasmava molto!
 
H

Hobbit

Guest
E' molto robusta come pianta.....a volte può essere veramente invadente.....però a me piace molto la sua fioritura.........in pieno inverno dei bellissimi fiorellini gialli.........
 

Lilio apulo

Giardinauta
Vi consiglio di provare invece il Gelsemium sempervirens, che ha fiori gialli da adesso a tutto aprile, profumati, sempreverde e rustico almeno fino a -7°C. A dispetto del nome, non ha niente a che vedere con i gelsomini, anche se in US è detto gelsomino di Carolina. E' usato in omeopatia credo, ma attenti perchè velenoso.
 

ciaseta

Florello Senior
Lilio apulo ha scritto:
Vi consiglio di provare invece il Gelsemium sempervirens, che ha fiori gialli da adesso a tutto aprile, profumati, sempreverde e rustico almeno fino a -7°C. A dispetto del nome, non ha niente a che vedere con i gelsomini, anche se in US è detto gelsomino di Carolina. E' usato in omeopatia credo, ma attenti perchè velenoso.
davvero fiorisce anche in inverno? ho provato a fare una ricerca e non ho trovato granchè....
x caso hai qualche link utile? l'unico che ho trovato è scritto il inglese e non ci ho capito molto......:p
 

crisma

Giardinauta Senior
Il mio gelsomino di s.Giuseppe (jasminum nudiflorum) non fiorisce a novembre, ma appena l'aria comincia ad intiepidirsi (fine febbraio, inizio marzo, se non ricordo male!). Forse dipende dalle zone.
Legandolo e potandolo a modo si potrebbe fare anche una siepe.
Io ne ho una decina di piante che ha ottenuto mio padre circa 4 anni fa piantando un rametto direttamente in terra in autunno, senza nessun altro accorgimento: sono attecchite tutte:surp: !!!!
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ma questo jasminum nudiflorum è un rampicante o un arbusto?
Cioè, per fare una siepe,
- si può far rampicare intorno ad una ringhiera /rete (come il rincospermo)
- oppure va piantato in terra come un alloro o lauroceraso e poi tirato su a siepe con le potature?
 

ccTy

Giardinauta Senior
fabiosgas ha scritto:
Ma questo jasminum nudiflorum è un rampicante o un arbusto?
Cioè, per fare una siepe,
- si può far rampicare intorno ad una ringhiera /rete (come il rincospermo)
- oppure va piantato in terra come un alloro o lauroceraso e poi tirato su a siepe con le potature?
Credo che sia una piianta arbustiva...io lo avevo piantato e aveva dei rametti tipo arbusto ma non i rami flessibili come il rinco/trachelo.
 
M

Mamma Sara

Guest
Nemmeno il mio fiorisce tutto l'inverno ma solo per un mese ciraca, febbraio-marzo in base alla temperatura, non profuma, è comunque sempre verde, non è un rampicante, è una sorta di arbusto con tanti rametti (grandi come una penna) non rigidi, molto flessibili, per fare una siepe devi dargli dei sostegni, io ad esempio ho la rete dietro dove si appoggia e non è assolutamente coprente, o per lo meno in breve tempo il ce l'ho da 6 anni non so se a lungo andare si infoltisca tanto; se riesco di faccio una foto!!!
 
P

piera57

Guest
il mio è nato da rametti messi in acqua per la fioritura ed oltre ai fiori a emesso radici, quindi l'ho piantato in una cassetta sul terrazzo almeno 6 anni fa, e i suoi rami cadono all'ingiù. è vero non fiorisce tutto l'inverno ma solo quando l'aria è più caldina. infatti i giorni scorsi, qualche fiorellino l'ha messo....ogni tanto lo poto, ma non mi sembra che infoltisca + di tanto forse perchè è in una fioriera e non in piena terra.
ciao, piera57
 

Lilio apulo

Giardinauta
ciaseta ha scritto:
davvero fiorisce anche in inverno? ho provato a fare una ricerca e non ho trovato granchè....
x caso hai qualche link utile? l'unico che ho trovato è scritto il inglese e non ci ho capito molto......:p

Oh sorry !
Purtroppo c'è piuttosto poco in italiano in giro. Si, fiorisce tutto l'inverno almeno qui, ma non so se più a nord è lo stesso. Adesso è già in fiore.
Non dovrebbe essere difficile da trovare in un buon garden.
 
H

Hobbit

Guest
x ciaseta

Link non ne ho......ma ho una pianta messa in vaso l'anno scorso.....per ora non è fiorita, ha le foglie sempreverdi ed è un buon rampicante ..............appena fiorisce faccio una foto e la posto.......
Però ricordo di aver trovato qualcosa di questo gelsomino.......domani lo cerco......
L'altro gelsomino quello nudiflorum non è rampicante..... ha uno sviluppo notevole ma và accompagnato e legato .......
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
grazie anto e lilio apulo x i vs. consigli, nel frattempo l'ho ordinato alla bakker, non ho resistito, e per di + me lo hanno regalato x il mio compleanno!

:love: :D :D
 

ciaseta

Florello Senior
mi è arrivato ieri!!!!:D :D :D

sembra in gran forma, ha 4-5 rametti di circa 30-40 cm e qualche fogliolina, l'ho già sistemato in una bella cassettina decorata!!!:flower:

miii che bello!!!!!:love:
 

ciaseta

Florello Senior
crisma ha scritto:
Ciaseta, scusa, non ho ben capito....la Bakker te lo ha regalato per il tuo compleanno???:eek:
no, scusami, come al solito la mia dislessia....

le mie amiche mi hanno regalato ognuna una quota e poi ho fatto il mio ordine:
non sarà romantico ma ci conosciamo da talmente tanti anni che non sappiamo + cosa regalarci...
 
Alto