elebar ha scritto:
Comunque quelle del gruppo 3 non vogliono "troppe cure" in più, l'unica differenza è che basta tagliarle quasi a zero ogni anno, non è mica difficile!
Io pianterei il rincospermo alla debita distanza e negli spazi intermedi le clematis. Non c'è bisogno che intrecci le fronde, lo faranno da sole! :ciglione: Pota le clematis a circa 30 cm dal suolo quando le impianti, appena crescono si cercheranno lo spazio da sole!
Ok, grazie del consiglio. Se ho capito bene intanto mi conviene organizzare la siepe di rincospermo come se dovesse essere costuita solo da questa pianta.
Successivamente poi, faccio l'ordine al sito westpahl di qualche clematide... che potrò piantare anche dopo qualche mese tra 2 rinciospermi.
Come dai vostri consigli metterò 1 pianta rosa e una sul violetto o azzurro. (che è un abbinamento niente male)
Non mi dispiace la Nelly Moser...
Altrimenti che piante mi consigliate di questi colori (magari che avete avuto modo di vedere e apprezzare dal vico)? Con fioriture abbondantissimeeee
Ah, ho studiato un pò il sito della westphal
ho visto che le:
-clematidi del gruppo 1 fioriscono tutte 1 sola volta per un mesetto circa a primavera.
-Quelle delg gruppo 2 fioriscono 2 volte. In genere c'è scritto quasi semrpe questo simbolo "5/6 u. 8/9" (immagino signicifchi maggio giugno = 1° fioritura. Agosto e settembre = 2° fioritura).
-Quelle del 3° gruppo invece hanno periodi di fioritura interrotti perchè il simbolo è 5-10 o 6-9 (immagino significhi fioritura da maggio a ottobre, fioritura da giugno a settembre....)