• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GELSOMINI? sì, grazie!

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
ricerchina sui vari tipi e le varie epoche di fioritura(visto che ne ho di un solo tipo ma ne vorrei 300:infatti dice che ce ne son 300 specie:food: )

Jasminum azoricum: è originaria dell’America Settentrionale questa specie arbustiva, a portamento rampicante, che presenta foglie pennate, persistenti nelle regioni a clima mite. In giugno-luglio si ricopre di fiori profumati e dalla forma stellata. Nelle regioni a clima rigido deve essere coltivata in vaso e posta al riparo nel periodo invernale. Può raggiungere i 4 m. di altezza.

Jasminum beesianum: proviene dalla Cina, questo rampicante, che presenta foglie opposte, lanceolate e decidue. I fiori, piccoli, profumati e di colore rosso scuro, riuniti in mazzetti, terminali o ascellari, di tre esemplari, compaiono in estate e sono seguiti da frutti molto decorativi. È una specie rustica che raggiunge i 3,5 m. di altezza.

Jasminum fruticans: arbusto rampicante, con foglie alterne, composte (formate da tre foglioline) e persistenti, originario dei paesi del bacino del mediterraneo. I fiori, gialli, non profumati e riuniti in mazzetti terminali di 3-5 esemplari, compaiono in giugno-luglio e sono seguiti da frutti neri.

Jasminum gracillimum: originaria del Borneo, questa specie delicata, a fioritura invernale è adatta alla coltivazione in serra.

Jasminum grandiflorum: originario dell’India, questo arbusto rampicante, detto anche “gelsomino di Spagna”, viene solitamente coltivato in vaso, a causa della sua scarsa tolleranza al freddo (deve essere considerata delicata anche nelle regioni meridionali). Presenta foglie di colore verde chiaro, impari-pennate, formate da 7 foglioline. I fiori sono grandi, delicatamente profumati, di colore rosa alla schiusura (per diventare successivamente bianchi) e compaiono sulla pianta per tutta la durata dell’estate. Può crescere fino a 2 m. di altezza.

Jasminum humile: originaria della Cina, questa specie arbustiva, rampicante presenta foglie alterne, formate da 3-5 foglioline, che nelle regioni a clima mite sono persistenti. In giugno-luglio produce fiori gialli e profumati, riuniti in false ombrelle.

Jasminum nudiflorum: proveniente dalla Cina, questo arbusto, detto anche “gelsomino di S. Giuseppe”, presenta rami nodosi e foglie lisce, decidue, trifogliate e di colore verde scuro. I fiori, grandi 1-2 cm., singoli o riuniti in mazzetti ascellari, sono di colore giallo vivo e compaiono solo sui rami dell’anno precedente tra novembre e aprile. È una specie molto rustica, che può essere coltivata su muri esposti a nord, ma occorre fare attenzione ai venti freddi che possono danneggiare la fioritura. Può raggiungere i 3 m. di altezza e di diametro.

Jasminum odoratissimum: originaria dell’isola di Madera, questa specie produce fiori gialli che sbocciano in estate.

Jasminum officinale (= J. officinalis): proveniente da Iran, Cina e India, questo arbusto rampicante, detto anche “gelsomino bianco”, presenta foglie caduche impari-pennate, formate da 5-7-9 foglioline e fiori profumati, di colore bianco, che compaiono, riuniti in mazzetti ascellari, da giugno a settembre. È una specie molto rustica e vigorosa, che può raggiungere i 15 m. di altezza. Tra le varietà in commercio troviamo: “Affine”, che presenta fiori più grandi e con sfumature rosa; ”Aureum”, dalle foglie macchiate di giallo.

Jasminum parkeri: rustica, a portamento compatto (raggiunge i 20-30 cm. di altezza e i 60 cm. di larghezza) e con foglie imparipennate (formate da 3-5 foglioline ovate) e persistenti, questa specie proviene dall’India occidentale. In giugno produce fiori gialli, larghi 1-2 cm. che compaiono all’ascella delle foglie superiori.

Jasminum polyanthum: raggiunge 1,5-3 m. di altezza questo rampicante, semirustico (che nelle regioni a clima rigido deve essere coltivato in serra fredda) proveniente dalla Cina. Presenta foglie imparipennate, formate da 5-7 foglioline di colore verde scuro. I piccoli fiori bianchi o rosa, riuniti in pannocchie ascellari, compaiono da aprile a giugno, all’aperto e da novembre ad aprile, in serra.

Jasminum primulinum o J. mesnyi: proviene dalla Cina questa specie rampicante, a foglie persistenti, opposte, trifogliate, di colore verde scuro. Da marzo a maggio produce fiori semidoppi, che raggiungono la larghezza di 5 cm., di colore giallo. Raggiunge i 4 m. di altezza e può essere coltivato all’aperto solo nelle regioni a clima mite e comunque in posizioni soleggiate e riparate.

Jasminum revolutum: è un arbusto rampicante, con rami parzialmente penduli, originario dell’Himalaya e dell’Afghanistan, che cresce fino a 2 m. di altezza e 1,2-1,5 m. di diametro. Presenta foglie semipersistenti, composte da 3-7 foglioline di colore verde scuro e di consistenza cuoiosa. Da giugno ad agosto si copre di fiori piccoli, gialli e profumati, riuniti in corimbi ascellari e terminali, lunghi fino a 15 cm. E’ una specie che deve essere riparata dai venti freddi.

Jasminum rex: specie rampicante piuttosto rara che, in inverno, produce fiori bianchi, larghi 5 cm. che sbocciano riuniti in cime ascellari.

Jasminum sambac: ”Gelsomino d'Arabia” a fiori bianchi profumatissimi (fiorisce da giugno a ottobre), altezza fino a 3-4 m; altre varietà molto note sono: “Grand Duke of Tuscany” a fiori doppi, bianchi molto profumati; “Maid of Orleans” a con fiori semidoppi, profumati.

Jasminum x stephanense: dall’incrocio tra J. beesianum e J. officinale è stato ottenuto questo ibrido vigoroso, rampicante, a portamento ramificato, che, nelle regioni a clima mite, si comporta come semipersistente. Presenta foglie di forma ovato-lanceolata semplici o composte da 5 foglioline, di colore verde scuro, sulla pagina superiore e più chiaro, su quella inferiore. I fiori, profumati e di colore rosa pallido, fanno la loro comparsa in giugno, riuniti in racemi terminali e laterali, lunghi 6-8 cm. Può raggiunge l’altezza di 5-6 m. Presenta ramificazioni volubili che si arrampicano da sole, non necessitando di particolari sostegni.

Jasminum wallichianum: dal Nepal arriva questa specie a foglie persistenti, caratteristica per l’abbondante fioritura estiva (i fiori gialli compaiono da giugno a settembre).
 
Ultima modifica:

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
dal sito di noaro,qualche indicazione su rusticità(l'ultima parola) e fioritura(sono indicati i mesi di fioritura), e qualche specie non scritte sopra:

JASMINUM abissinicum Rampicante sempreverde, fiori bianchi profumati limitata
JASMINUM angulare Rampicante sempreverde, fiori bianchi con lungo calice, profumati giu-ott buona
JASMINUM azoricum Rampicante sempreverde, fiori bianchi profumati mag-ott buona
JASMINUM beesianum Rampicante spogliante, piccoli fiori rosa tenue giu-lug ottima
JASMINUM bignoniaceum Rampicante o ricadente sempreverde, fiori gialli pri-aut ottima
JASMINUM dispermum Rampicante sempreverde a fiori bianchi profumati apr-giu buona
JASMINUM floridum Arbusto sempreverde, sarmentoso, fiori gialli profumati pri-aut buona
JASMINUM fluminense Rampicante sempreverde, fiori bianchi profumati mag-ott discreta
JASMINUM fruticans Arbusto sempreverde, sarmentoso, piccoli fiori gialli profumati mag-ott buona
JASMINUM humile Arbusto sempreverde, piccoli fiori gialli giu-lug ottima
JASMINUM humile 'Revolutum' Arbusto semideciduo a fiori gialli profumati giu-lug buona
JASMINUM leratii Rampicante sempreverde, fiori bianchi profumati estate buona
JASMINUM mesnyi (J. primulinum) Arbusto sarmentoso a fiori doppi, giallo mar-mag buona
JASMINUM molle Rampicante sempreverde, fiori bianchi con profumo di gardenia pri-est discreta
JASMINUM multiflorum Rampicante sempreverde, fiori bianchi, grandi, profumati pri-aut limitata
JASMINUM multipartitum Arbusto rampicante sempreverde, grandi fiori bianchi, profumati pri-est discreta
JASMINUM nervosum Rampicante sempreverde, fiori bianchi profumati estate discreta
JASMINUM nitidum Arbusto rampicante sempreverde a grandi fiori profumati mag-ott discreta
JASMINUM nudiflorum Arbusto spogliante, sarmentoso e ricadente a fiori gialli dic-mar ottima
JASMINUM nuduflorum 'Mystique' Arbusto spogliante, sarmentoso, foglie variegate giallo, fiori gialli dic-mar ottima
JASMINUM odoratissimum Rampicante sempreverde a fiori gialli profumati apr-ott buona
JASMINUM officinale Vigoroso rampicante deciduo, fiori bianchi profumati mag-lug ottima
JASMINUM officinale 'Argenteovariegatum' Rampicante deciduo, foglie giallo-crema, fiori bianchi profumati mag-lug ottima
JASMINUM officinale 'Fiona Sunrise' Rampicante dediduo, foglie variegate gialle, fiori bianchi profumati mag-lug ottima
JASMINUM officinale 'Grandiflorum' Arbusto sarmentoso, deciduo, grandi fiori bianchi, profumati giu-ott buona
JASMINUM parkeri Piccolo arbusto a crescita lenta, fiori gialli profumati mag-giu buona
JASMINUM polyanthum Rampicante sempreverde, fiori bianchi profumati (rosa in boccio) mar-mag buona
JASMINUM polyanthum 'Rubrum' Rampicante sempreverde, fiori rossi in boccio, poi bianchi, profumati mar-mag buona
JASMINUM sambac 'Gelsomino d'Arabia' a fiori bianchi profumatissimi. Alt mt 3-4 giu-ott buona
JASMINUM sambac 'G.D. of Tuscany' Gelsomino a fiori doppi, bianchi molto profumati mag-ott buona
JASMINUM sambac 'Maid of Orleans' Variet‡ di J. sambac con fiori semidoppi, profumati giu-ott buona
JASMINUM simplicifolium Rampicante sempreverde, fiori bianchi profumati mag-ott buona
JASMINUM suavissimum Gelsomino sempreverde a piccoli fiori odorosi al garofano pri-est buona
JASMINUM subhumile Arbusto sempreverde, grandi foglie trifogliate, fiori gialli pri-est buona
JASMINUM tortuosum Rampicante sempreverde, fiori bianchi profumati mag-ott buona
JASMINUM trinerve Arbusto sempreverde, sarmentoso, fiori gialli discreta
JASMINUM x stephanense Rampicante spogliante, fiori profumati color rosa tenue apr-giu ottima
 
Ultima modifica:

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
e via alle rettifiche:
qui in centro italia,in terrazzo abbastanza riparato, il sambac ha fiorito fino a gennaio quest'anno.nessuna copertura,solo un angolino nascosto.però è al primo anno,in vaso.
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
aggiunta: j. primulinum (da Priola), DESCRIZIONE: ordinato, tiene bene il fogliame anche in inverno
TERRENO: normale ben drenato
ESPOSIZIONE: sole/mezzombra
FIORE: giallo carico
FIORITURA: da febbraio a aprile
ALTEZZA: min.130 cm. - max. 160 cm
 

Phoenix

Giardinauta
Che bellissimo post :) Grazie Nausicaa :)

Che ne dite di raccogliere qua anche qualche immagine?

Jasminum officinale

jasminumofficinale2.jpg


Jasminum humile revolutum

jasminumhumilerevolutum.jpg
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
certo phoenix, e anche esperienze dirette direi: tu hai un gelsomino? quell'officinale è da sballo, qualcuno ce l'ha?
 

Phoenix

Giardinauta
Mia nonna ha avuto un Jasmonum officinale. In vaso si accontenta di contenitori piccoli. In realtà è molto rustico e non avrebbe bisogno di essere riparato, ma mia nonna è una zuccona e lo faceva.

E' suscettibile all'attacco di parassiti che mangiano le foglie dai margini.
E' profumatissimo e ha tutta un'altra eleganza rispetto al falso gelsomino (bello anche lui, però).
 
Ultima modifica:
M

*Mauro 77*

Guest
ciao io ho quello normale come quasi tutti credo ...il classico... ,robusto ,fiore bianco e ogni anno solito profumo!!!!
 

nenne46

Giardinauta Senior
Ottimo questo elenco Nausicaa!:hands13:
Mi interessano molto questi due:
-Jasminum azoricum: In giugno-luglio si ricopre di fiori profumati e dalla forma stellata.
-Jasminum beesianum: proviene dalla Cina. I fiori, piccoli, profumati e di colore rosso scuro, riuniti in mazzetti, terminali o ascellari, di tre esemplari, compaiono in estate e sono seguiti da frutti molto decorativi. È una specie rustica che raggiunge i 3,5 m. di altezza.

Il primo (azoricum) in un elenco è maggio-ottobre, nell'altro giugno luglio, in uno buona rusticità nell'altro delicata.
Il secondo (beesianum), che è quello che più m'intriga, in un elenco si parla di fiori rosso scuro e di frutti decorativi, nell'altro di fiori rosa (allora è l'ibrido?) e non di frutti.

Chi ha esperienza di questi gelsomini per dire quali sono le giuste caratteristiche?:confuso:
 

Sevi

Fiorin Florello
Io devo giusto cercare un rampicante per il mio gazebo in legno che serva da protezione alla macchina:)

Ho sempre pensato a una qualche varietà di clematis...inoltre non so se mi piace il profumo del gelsomino...lo so è un delitto ma qui ne vedo pochi dunque non saperlo è facile...

Mi resta il dubbio esposizione...perché il gazebo è esposto a sud e prende il sole dalla tarda mattinata alle 15,30 più o meno...domani farò ben attenzione:D

Mi interessano particolarmente quelli a fiori gialli o bianchi e a fioritura estiva così da creare un bel contrasto cromatico coi plumbago azzurro carico...

Dò un'occhiata anche al link che hai messo, nel frattempo grazie Nausicaa...ottima idea:love_4:
 

daria

Master Florello
preferivo chiamarlo rinco, e brava nausichella! adesso non so più che gelsomino ho, perderò la tranquillità per questo
 

Sevi

Fiorin Florello
Okay...ho dato un'occhiata lampo...ho letto esposizioni soleggiate e luminose e siamo a cavallo direi:froggie_r

Ora non mi resta che vedere quale specie sia più adatta per la mia zona...dev'essere abbastanza rustico da non dover essere protetto in inverno...naturalmente andrà in un vasone rettangolare di fianco al gazebo:)

Se fosse sempreverde anche nella mia zona sarebbe il massimo ma non è la priorità...priorità invece il colore dei fiori...niente rosa o rosso che con l'arancio dei tagete vicini ai plumbago stonerebbero non poco, senza contare che io odio il rosso:D

Ne vorrei mettere uno anche sull'altro lato del gazebo che dà a ovest...però lì sole non ce n'è tantissimo...andrà bene cmq? Grazie...:)

P.S. Scusate l'ignoranza...il gelsomino va guidato o si arrampica da solo?
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
il mio sambac a dicembre (vaso da 35,di poco + grande del contenitore del vivaio. ora è alto in tutto 90cm.)

Immagine006.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
splendida e gaudiosa nausicaaa , ninfa fra le ninfee dicci ove è ubicato il tuo ninfeo perchè il termine centr'italia è un pò dubbioso.....e tenuto conto che son 300 e non forti una buona fetta soccombe alle impervie avversità del clima e alle ire di Giove Impluvio .
 

daria

Master Florello
Okay...ho dato un'occhiata lampo...ho letto esposizioni soleggiate e luminose e siamo a cavallo direi:froggie_r

Ora non mi resta che vedere quale specie sia più adatta per la mia zona...dev'essere abbastanza rustico da non dover essere protetto in inverno...naturalmente andrà in un vasone rettangolare di fianco al gazebo:)

Se fosse sempreverde anche nella mia zona sarebbe il massimo ma non è la priorità...priorità invece il colore dei fiori...niente rosa o rosso che con l'arancio dei tagete vicini ai plumbago stonerebbero non poco, senza contare che io odio il rosso:D

Ne vorrei mettere uno anche sull'altro lato del gazebo che dà a ovest...però lì sole non ce n'è tantissimo...andrà bene cmq? Grazie...:)

P.S. Scusate l'ignoranza...il gelsomino va guidato o si arrampica da solo?

sostegni sevi, grigliati, reti leggere almeno all'inizio...poi si arrangiano anche da soli :eek:k07: :)
 

gianfra

Guru Giardinauta
splendida e gaudiosa nausicaaa , ninfa fra le ninfee dicci ove è ubicato il tuo ninfeo perchè il termine centr'italia è un pò dubbioso.....e tenuto conto che son 300 e non forti una buona fetta soccombe alle impervie avversità del clima e alle ire di Giove Impluvio ..... oppure hai paura di soccombere alla sue ire funeste...

Suvvia specifica in alto a destra.
 

gianfra

Guru Giardinauta
P.S. non è una doppia petizione, ma ho morzilla che s'impicca per cui debbo uscire da internet e rientrare.

Sorry

La questio gelsomini interessa anche a me perchè cerco qualcosa di resistente che non sia il Rinco.


By

Gf
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
oh gianfra! interamna naars si chiama il loco,ove le temperature prendon foco,in estate, e rinfrescan le membra in inverno, a volte neanche poco.



comunque il gelso va guidato,ha rami flessibili ma non sottilissimi. sevi guarda soprattutto la rusticità per la tua zona e chiedi se altri lo hanno:ma il plumbago lo tieni in esterno da tanto? supera bene l'inverno? perchè sennò hai anche l'alternativa solanum
 
Alto