• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GELSOMINI? sì, grazie!

Sevi

Fiorin Florello
sostegni sevi, grigliati, reti leggere almeno all'inizio...poi si arrangiano anche da soli :eek:k07: :)

Grazie Daria:)
In effetti il gazebo è di quelli con grigliato...il mio ce l'ha solo nella parte inferiore e vorrei provvedere a metterne uno anche nella parte superiore per farci arrampicare la pianta...così il gazebo è più carino con un po' di verde e fiori e la macchina è ancora più riparata dal sole cocente estivo:D

Quello che volevo sapere...scusa Darietta...non è tanto per la griglia quindi quanto il fatto se la pianta è provvista di quegli "artiglietti" naturali per sostenersi da sola o se bisogna operare come per i plumbago...non so se mi sono spiegata...:love_4:
 

daria

Master Florello
Grazie Daria:)
In effetti il gazebo è di quelli con grigliato...il mio ce l'ha solo nella parte inferiore e vorrei provvedere a metterne uno anche nella parte superiore per farci arrampicare la pianta...così il gazebo è più carino con un po' di verde e fiori e la macchina è ancora più riparata dal sole cocente estivo:D

Quello che volevo sapere...scusa Darietta...non è tanto per la griglia quindi quanto il fatto se la pianta è provvista di quegli "artiglietti" naturali per sostenersi da sola o se bisogna operare come per i plumbago...non so se mi sono spiegata...:love_4:

Non conosco il plumbago sevi, ma con i miei rinco, non ho mai dovuto operare, solo qualche delicata spintarella :eek:k07: e al bisogno, una leggera spuntatina :)
 

Sevi

Fiorin Florello
oh gianfra! interamna naars si chiama il loco,ove le temperature prendon foco,in estate, e rinfrescan le membra in inverno, a volte neanche poco.



comunque il gelso va guidato,ha rami flessibili ma non sottilissimi. sevi guarda soprattutto la rusticità per la tua zona e chiedi se altri lo hanno:ma il plumbago lo tieni in esterno da tanto? supera bene l'inverno? perchè sennò hai anche l'alternativa solanum

Oh grazie:flower:

Sì, guarderò per la rusticità nella mia zona...i plumbago sono 8 e li tengo all'esterno da 4 anni ormai...sempre meravigliosi:love:

Certo in autunno però li poto e poi li copro con TNT...sono in vaso...per il gazebo non vorrei dover coprire tutto:rolleyes:

Mi pare di ricordare che a mia sorella la vivaista avesse messo qualche anno fa un gelsomino (o falso gelsomino non so) che diceva essere sempreverde...non ricordo il tipo ma mi pare fosse a fioritura gialla e primaverile...non ho modo più di controllare perché si trovava davanti al gazebo di un ristorante che ora è sparito...accidenti:burningma
ed è sparita pure la sorella quindi non posso chiedere eheeh...
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
che meraviglia di elenco, nausicaa!!!! :food:
io credo di avere l'officinale, però i boccioli inizialmente sono rossi, e allora forse è un polyanthum.... però fiorisce più tardi, come l'officinale.... però d'inverno soffre un po' e secca sempre qualche ramo, e allora forese è polyanthum.... :confuso:

so solo che li vorrei tutti, adoro il profumo dei gelsomini, vorrei che fiorissero ininterrottamente per tutta l'estate..... :love:
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
oh ma sarei curiosa di sapere il perchè del successo del rinco: la resistenza al freddo? il fatto che è sempreverde? a me non piace,rimane pure tanto disordinato(anche il gelsomino se non lo si guida bene all'inizio). gianfra quanto è freddo da te in inverno?
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
SEVI NE HAI 8?????? ma corro a prenderlo accicoriolona!! e io che titubo titubo titubo. anzi non lo prendo ma curo bene la mini piantina di rossl.
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Daria e Nausicaa:)
Il fatto di doverlo guidare non sarebbe un problema...anche se Daria....mi dici che tu non ne hai bisogno:D

Ma rincospermo e gelsomino sono la stessa cosa? Mi pareva di no...cos'ho letto allora? Son tonta proprio:(
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
una ****ta sarebbe mettere una foto accanto ad ogni varietà...intanto postate anche le vostre,pure se non sapete la varietà. questo inverno facciamo una raccolta di consigli e foto

il rinco è il falso gelsomino
 

Sevi

Fiorin Florello
SEVI NE HAI 8?????? ma corro a prenderlo accicoriolona!! e io che titubo titubo titubo. anzi non lo prendo ma curo bene la mini piantina di rossl.

Non titubare più...corri a comprarlo subito invece:froggie_r :froggie_r

Tra poco ne prenderò pure un altro da accostare a uno dell'anno scorso sul balcone...così avrò strapieno di azzurro sopra e sotto:)

Sono una meraviglia per gli occhi...e poi l'azzurro è un colore magnifico davvero.
Inoltre i miei dopo la potatura autunnale del primo anno hanno i rami che crescono verso l'alto quindi diventano alti poco più di un metro e fanno un colpo d'occhio bellissimo:)

Quindi comprali...non aver paura:love_4:

Grazie Nausicaa...ho risolto l'enigma del vero e falso finalmente:)
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
devo cercarmi il nervosum ehheheheehehh. no a parte gli scherzi, anche il suavissimo che profuma di garofano non è male.

il plumbago viene chiamato gelsomino azzurro. ci sono + varietà,io cerco la blu blu blu :
P. capensis 'Imperial Blue' - Les fleurs de cette sélection sont d'un bleu intense.
P. capensis 'Royal Cape' - Cette sélection se distingue par ses fleurs d'un bleu plus profond que celles de l'espèce type.
P. capensis var. alba - Une variété aux fleurs blanches.

(capensis è sinonimo di auriculata?)
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Bellissimo 3D Nausicaa, farò copia/incolla:D
Plumbago capensis si, è sinonimo di auriculata e direi che è la specie che si vede in giro di più.

nella mia zona, forse a qualche kilometro un po' più in basso vengono bene l'officinale e il beesianum, oltre naturalmente al nudiflorum che viene anche da me.
Personalmente per me il beesianum è piuttosto deludente, ce n'è un cespuglio grandissimo sotto il mio studio, ma io di profumo non ne ho sentito mai e i fiori sono un po' insignificanti, troppo piccoli persi in una massa enorme di foglie scure.
Il revolutum sui miei libri dice che è rustico (esperienze in merito)?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sevi

Fiorin Florello
Io ho sempre pensato che l'auriculata fosse invece un altro tipo:confuso:
Io ne ho due varietà...3 sono a fiore azzurro chiaro e gli altri 5 a fiore azzurro più intenso...inutile dire dove va la mia preferenza vero? :D

Io vorrei tanto la varietà a fiori rosa...mai vista in vita mia però sigh:(
 

Sevi

Fiorin Florello
Considera che all'inizio i fiori della varietà più chiara (presi da Bakker in riposo) sono davvero quasi bianchi ma col sole si "azzurrano" parecchio:)

Gli altri invece diventano quasi violetti quando la concimazione è ancora fresca...io uso un concime granulare a lenta cessione...perché ne accentua la tonalità (infatti a me quel violetto dà pure un po' fastidio a dirla tutta).

Poi, col passare delle settimane, il colore diventa quel bell'azzurro intenso che ricorda un bel cielo...

Non so se te li ricordi...metto solo il link per non invadere coi plumbago il topic che è invece dei gelsomini...



Questo è uno dei più chiari che all'inizio è quesi bianco, come vedi si azzurra parecchio rispetto all'inizio...




Questo è uno degli altri...tieni conto che ci batte molto il sole quindi sembra un po' più chiaro in foto che dal vero...



La differenza ripeto è più accentuata in realtà...
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Il revolutum sui miei libri dice che è rustico (esperienze in merito)?

A Faenza (cittadina vicina a dove abito) è rustico. La zona climatica sarà la 8b, se non la 8a, indicativamente.

Nausicaa ha scritto:
oh ma sarei curiosa di sapere il perchè del successo del rinco: la resistenza al freddo? il fatto che è sempreverde? a me non piace,rimane pure tanto disordinato(anche il gelsomino se non lo si guida bene all'inizio).

Sicuramente la resistenza al freddo, il fatto che sia sempreverde, profumato, veloce a crescere, ottimo nei terrazzi assolati e non solo, decisamente di buon carattere. A me non sembra tanto disordinato, poi. :confuso: :)
 
C

cerchina

Guest
A Faenza (cittadina vicina a dove abito) è rustico. La zona climatica sarà la 8b, se non la 8a, indicativamente.



Sicuramente la resistenza al freddo, il fatto che sia sempreverde, profumato, veloce a crescere, ottimo nei terrazzi assolati e non solo, decisamente di buon carattere. A me non sembra tanto disordinato, poi. :confuso: :)

Phoenix lo so che c'è una dotta dissertazione sulel zone climatiche sul forum ma, mi vuoi ricordare quel'è la zona 8 (A e B)?

Nausicaa quoto Phoenix il rinco in effetti resiste bene al freddo, è sempreverde e, se ben direzionato, non è poi così disordinato, al punto che qui al nord viene vantaggiosamente usato come siepe e anche bella fitta.
 

Sevi

Fiorin Florello
Il mio gazebo ha la copertura bianca (non la sopporto)...e ho il dubbio che un gelsomino a fiori bianchi forse crei un effetto troppo...non mi viene la parola uffa...omologato...boh...non so se mi spiego:(

Però il bianco è vero che farebbe da legante tra l'azzurro dei plumbago e l'arancio dei tagete...giallo forse sarebbe troppo...che dite? :love_4:

Nausicaa, mi hai messo un bel dubbio va là...con tutti 'sti gelsomini:lol:
 

celeste

Giardinauta Senior
Ecco qui il mio polyanthum (i rami senza fiori che si intravedono sono del grandiflorum).
Visione d'insieme:

gels1.jpg

E particolari dei fiori:
gels2.jpg


:Saluto: :Saluto:
 
Alto