• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti e clematidi

L

laura.10

Guest
Ciao a tutti
le clematidi......non si finisce mai di parlarne......
sono una meraviglia!!
Mi e` sfuggita pero` una cosa, forse e` stato gia` detto, ma a che distanza minima tra loro vanno piantate due clematidi???
Scusate, la prossima volta staro` piu` attenta
Grazie

Lauretta
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
laura.10 ha scritto:
Ciao a tutti
...Mi e` sfuggita pero` una cosa, forse e` stato gia` detto, ma a che distanza minima tra loro vanno piantate due clematidi???
...

Lauretta
Dipende dall'effetto che vuoi ottenere. Se vuoi che crescano intrecciate puoi piantarle anche a poche decine di centimetri l'una dall'altra, se invece vuoi delle "macchie di colore" le metti alla distanza necessaria in base al loro sviluppo (da 2 metri a 4 o 5!).
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Comunque quelle del gruppo 3 non vogliono "troppe cure" in più, l'unica differenza è che basta tagliarle quasi a zero ogni anno, non è mica difficile!
Io pianterei il rincospermo alla debita distanza e negli spazi intermedi le clematis. Non c'è bisogno che intrecci le fronde, lo faranno da sole! :ciglione: Pota le clematis a circa 30 cm dal suolo quando le impianti, appena crescono si cercheranno lo spazio da sole! ;)
Ok, grazie del consiglio. Se ho capito bene intanto mi conviene organizzare la siepe di rincospermo come se dovesse essere costuita solo da questa pianta.
Successivamente poi, faccio l'ordine al sito westpahl di qualche clematide... che potrò piantare anche dopo qualche mese tra 2 rinciospermi.

Come dai vostri consigli metterò 1 pianta rosa e una sul violetto o azzurro. (che è un abbinamento niente male)

Non mi dispiace la Nelly Moser...
Altrimenti che piante mi consigliate di questi colori (magari che avete avuto modo di vedere e apprezzare dal vico)? Con fioriture abbondantissimeeee


Ah, ho studiato un pò il sito della westphal
ho visto che le:
-clematidi del gruppo 1 fioriscono tutte 1 sola volta per un mesetto circa a primavera.
-Quelle delg gruppo 2 fioriscono 2 volte. In genere c'è scritto quasi semrpe questo simbolo "5/6 u. 8/9" (immagino signicifchi maggio giugno = 1° fioritura. Agosto e settembre = 2° fioritura).
-Quelle del 3° gruppo invece hanno periodi di fioritura interrotti perchè il simbolo è 5-10 o 6-9 (immagino significhi fioritura da maggio a ottobre, fioritura da giugno a settembre....)
 

Marco-9663

Aspirante Giardinauta
riprendo la discussione dopo un po di tempo per aggiornarvi con mio grande entusiasmo che abbiamo anche noi in Italia uno specialista in Clematidi tutto made in Italy, con 450 varietà, guardate un po:

www.vivaioleclematis.com


specializzato nella vendita on line, e spedisce solo piante di 3 anni in vaso da 18!
...interessante davvero...almeno per me che le amo...le Clematidi si intende ;)
 
Alto