• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti e clematidi

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Allora... nel mio giardino sto pensando di fare una siepe con rampicanti (in modo che rispetto ad una siepe di alloro o lauroceraso mi rubi meno spazio).
Vorrei utilizzare il falso gelsomino che è una pianta elegante, sempreverde e coprente e magari aggiungerci qua e la qualche altro tipo di rampicante magari con dei bei fiori.

Io pensavo alle clematidi. Ma ce ne sann un sacco di tipi...
Me ne consigliate un paio belle e che siano COMPRENTI (quindi abbastanza prosperose nella crescita), RUSTICHE (che non vadano riparate in inverno) e con dei bei fiori colorati che durino MOLTI mesi? (non solo 1 mese come il falso gelsomino...)

Poi il secondo problema (che segue quale clematide scegliere) è: DOVE COMPRALE? Si possono ordinare su Internet? Ho girato un paio di vivai ma di rampicanti oltre a edera, caprifoglio e gelsomino non hanno quasi niente...

Grazie
Ciao a tutti...
 
R

riverviolet

Guest
Il sito è tedesco, ma ha veramente le varietà più belle e piante sane e notevoli.
http://www.clematis-westphal.de/

Le clematidi ibridi a grndi fiori, normalmente hanno due fioriture, mentre le specie una sola in primavera.
Per le prime la fioritura comunque è alquanto prolungata.

Le clematidi si dividono in tre gruppi ed ogni varietà corispondente ad un gruppo ha necessità diverse soprattutto in potatura, ma sostanzialmente vogliono tutte il piede all'ombra e la chioma al sole.

Elencarti le varietà, fiuu, son veramente tante e vanno dai 2 metri fino agli oltre 8.

Quindi, l'unico consiglio che posso darti è cercare, perchè fidati sono proprio tante.
Il vivaio del link è veramente ottimo.
Qualche vivaio che vende rose affinca la vendita anche di clematidi, perchè sono abbianmenti molto felici e sono:
La campanella: www.vivaiolacampanella.com/ dove dà anche suggeriemnti di massima sulla loro coltivazione
e
www.rosemporium.it/ a cui devi chiedere di spedirti il catalogo (gratis)
dentro trovi alcune clematidi che ti danno un'idea di quando vanno in fioritura

E infine guarda questo sito e vai su enciclopedya, non ti occorre nemmeno cliccare, ti basta lasciare il cursore del mouse sul nome della clematide e ti appare l'immagine.
http://www.clematis.com.pl/wms/wmsg.php/
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche io ti avrei consigliato non solo di farti un giretto sul sito di Westphal, ma anche di comprarle direttamente da loro! ;) Le piante hanno prezzi di gran lunga inferiori a quelli che trovi in Italia; con quello che risparmi ti copri abbondantemente le spese di spedizione, e il pagamento lo fai a merce ricevuta, tramite bonifico bancario o vaglia postale. Hanno circa 600 (!) varietà diverse in vendita, quasi tutte presentate con foto. Le piante sono giovani, ma, dato che all'impianto vanno potate drasticamente, è anche superfluo, secondo me, comprare piante molto sviluppate in altezza... ;) In ogni caso, aspettati un paio di anni di "assestamento", il massimo cominciano a darlo dal terzo anno in poi! :ciglione: Altro aspetto da non trascurare è che sai esattamente cosa compri; le piante che trovi in Italia (in genere non tantissime varietà) hanno spesso cartellini mancanti o peggio scambiati! :storto:

Devi orientare di sicuro la scelta sugli ibridi a grande fiore, se vuoi una fioritura prolungata; sul sito ci sono indicati anche i periodi di fioritura; in genere hanno due fioriture (ma l'intervallo fra le due è abbastanza contenuto) oppure una unica prolungata, ma forse un pò più scarsina.

Per avere informazioni generali sulla cura e l'impianto (molto importante) fatti un giretto QUI.
 
S

sharon75

Guest
Complimenti sempre a tutti.... ne sapete una più del diavolo!!!!!!
Io ho una clematide montana.... fiorisce solo in primavera ma vi garantisco che diventa una nuvola bianco/rosa di una bellezza senza limiti..... e mi dà così tanta soddisfazione nel vedere la fioritura che non importa se dura solo un mese.... l'ho piantata 4 anni fa, era piccola e esilina.... L'ho concimata come consigliatomi dal giardiniere in primavera e autunno e inoltre per i primi due anni, finchè l'erica non gli ha fatto sotto un bel tappeto, gli coprivo le radici in inverno con della paglia......
Ora quegli esili rametti sono diventati tronchi di quasi cinque centimetri di diametro e ha coperto già 5 metri della recinzione e cade a rigogliosa verso il piano sottostante..... Non la cambierei con nessun'altra al mondo la mia cledy.....
ah, dimenticavo, io uso del normale concime per fiori, orti e giardini..... quello generico.... però il primo anno avevo lavorato il terreno con torba, un po' di sabbia e stallatico.... puzza tanto lo so..... però i risultati sono ottimi......
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le esaurientissime risposte.
Ho visitato tutti i siti consigliati .... non sapevo ci facessero così tanti tipi di clematidi!!! Più di 400!!! Ha ragine chi dice che... più alternative ci sono e .. più è difficile scegliere... ;-)

Cmque sia... un conto è vedere una foto un conto è... sentie il parere di chi le ha in giardino.
Voi che "specie" mi consigliereste che abbiano BEI FIORI, che FIORISCANO a LUNGO, foglie carine, e che siano COPRENTI come siepe e quindi... ben vigorose nella crescita. E che magari .. ospitate nella vostra terra...
Che stiano bene in coppia con il falso gelsomini ..con cui le vorrei alternare.

COME ORDINARLE. Se ho capito bene, mi consigliate di acquistarle nel sito di Westphal. Costano poco e dorebbero essere abbastanza sane. Solo che essendo TUTTO IN TEDESCO ... e io non capendoci un tubo di questa lingua... in pratica NON sono capace di fare l'ordinazione :-(
Chi mi può aiutare ? Come si fa?
Le consegne le fanno in qualsiasi periodo? O è meglio aspettare il riposo vegetativo? E il pagamento? Come si sceglie?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Coprenti diventano tutte, devi dargli qualche anno però (almeno 3, come detto). Io sceglierei fiori non troppo grossi, massimo 10 cm. Mi sono aiutata a tradurre con Babelfish per capire le caratteristiche delle piante, poi l'ordine l'ho fatto per e-mail in inglese. Se hanno le piante (quasi sempre) la consegna avviene nel giro di una ventina di giorni, credo in qualsiasi periodo; io ho fatto un ordine in settembre e uno in aprile e in entrambi i casi non ho avuto problemi. Pagamento dopo la consegna tramite bonifico bancario o vaglia postale.
I fiori e le foglie sono tutti belli e la fioritura dura almeno un mese; per le rifiorenti dopo un paio di settimane di pausa ricomincia. Se vuoi dei nomi dai qualche indicazione, tipo dimensione o colore dei fiori, dimensioni delle piante, ecc. ;)
 
R

riverviolet

Guest
Sharon75 la tua clematide è la Montana rubens, quota 8 metri di pianta, dagli steli color porpora e fiori profumati.

Fabiosgas, fà una cosa prima di decidere, visita un viaio ora e guardane qualcuna, ti darà un'indicazione di massima soprattutto nelle dimensioni dei fiori che in alcune è notevole.

Dipende molto da quanto impatto di colore saresti disposto a desiderare, perchè come hai visto ci sono clem a fiore quasi elettrico e altre a fiore più soft e gentile.

Le clematidi specie, le atragene come la Montana e l'alpina, o le macrophetale o le viticelle rientano tutte nel gruppo uno e di massima, fioriscono in primavera con fiori di piccola dimensione ma in profusione a cascata, hanno portamenti davvero molto vigorosi, capaci di coprire metri e metri di rete in poco tempo e sono quelle che meno soffrono il temutissimo e letale Wilt.
Essendo apaprtenenti al gruppo 1, non necessitano di potature e spesso si accontentano di fiorire profusamente ove le altre piante morirebbero.

Il gruppo 2 e 3 è composto dagli ibridi di clematide e necessitano di migliori esposizioni e di potaure diversificate e soffrono maggiormente degli attacchi del wilt.
E pare che questo sia aiutato da un clima eccessivamente asciutto.
Questi gruppi fioriscono abbondantemente producendo fiori medi e molto grandi da 4 a sei petali, qualcuna doppi.

Queste sono quelle che necessitano di posizioni alquanto soleggiate e maggiori fertilizzazioni, soprattutto a basi potassiche.

Le clematidi per il resto sono iene e non hanno un fogliame particolarmente decorativo, anche se le piante adulte e prosperose coprono abbastanza bene.
Hanno un'altra controindicazione, sono come ciliegie, perchè è forse l'unico rampicante che traduce in sè le migliori doti che si chiede a queste piante, più il pregio di no succhiar linfa a nessun'altra pianta e nememno di stritolare, cosa ce le fà accostare davvero a qualsiasi cosa, cespugli compresi.

Quello che necessiti di sapere è il gruppo a cui la clematide da te desiderata, in quanto a fiore, forma, colore, altezza pianta, e saprai sia come potarla sia come andrà in fioritura e quanto.
Poi prova, acquistane qualcuna facendoti garantire il cartellino, magari la spettacolare Multiblu o una jackmanii da un vivaio italiano affidabile, come roseemporium e poi, metti un lucchetto al conto corrente o lo spendi tutto lì.
Sono piante che regalano forti emozioni e grandi soddisfazioni con poche coccole.

Ne avevo 12, ne ho perse tre causa willt, quindi mettilo in conto senza scoraggiarti.

Eventualmente la volessi mettere a terra, una volta scelta cura molto l'impianto che deve essere molto profondo, le radici devono stare più possibile all'umido e al fresco.
Non mettere stallatico fresco direttamente sotto le radici, magari puoi preparare la zona con questo, adesso, così che possa maturare, prima dell'insediamento. :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
clematis tangutica

l'ho trovata molto molto bella... ha qualche controindicazione? (scusate volevo chiedere anche per me... :embarrass )
 
S

sharon75

Guest
.....porpora?.... la mia clematide è bianco rosa.... come questa.....
 
R

riverviolet

Guest
Non ricordo il mostro che diventa, ma lo diventa.
E' una clematide specie appartiene al gruppo 1, non necesita di potature se non per contenere la sua vigoria, notevole.

Sul sito nursery, trovi sia le altezze, l'epoca di fioritura e l'hardy, ovvero quanto resiste al freddo.
 
S

sharon75

Guest
.... ah... ma intendevi lo stelo..... stavo pensando ai fiori....
cmq la consiglio a tutti..... è bellissima
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Non ricordo il mostro che diventa, ma lo diventa.
E' una clematide specie appartiene al gruppo 1, non necesita di potature se non per contenere la sua vigoria, notevole.

Sul sito nursery, trovi sia le altezze, l'epoca di fioritura e l'hardy, ovvero quanto resiste al freddo.
intendevi rispondere a me?
se sì, grazie per le info! :flower:
 
S

sharon75

Guest
.... :D la foto lo trovata in internet, ma la mia è uguale.... cmq complimenti per la tua clematide.....bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa........l'anno prossimo quando anche la mia esplode di fiori scatto una foto panoramica e ve la invio...... :froggie_r ......
 

Traudi

Guru Giardinauta
si infatti è nel sito delle clematidi di Esmy quindi in internet se si fa ricerca salta fuori:froggie_r ma con il mio nome sotto:crazy:

Quella la avevo fatta durante una gita, la mia invece è questa
montana2022020traudi1aa.jpg

mia sia la foto che la clem:flower: ciao ciao
 
T

teresatita

Guest
ho cercato i acquistare delle clematis sul sito tedesco che avete indicato, ma non riesco a fare l'ordinazone perchè non capisco niente. Ma voi come avete fatto?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Teresa, io non ho usato la form presente sul sito per ordinare, ho semplicemente mandato all'indirizzo bestellen@clematis-westphal.de una mail in inglese indicando quali e quante piante volevo, compreso il codice usato da loro, e il mio indirizzo ovviamente. Io ho messo anche il link alla pagina del loro sito specifica per quella pianta, ma non credo fosse necessario! :D Una cosa di questo tipo:

Nr. 3 x Art. nr. 378 - Clematis armandii ( http://www.clematis-westphal.de/sortenliste/Sondergruppe1/armandii.htm )

Dopo qualche giorno ho riscritto per sapere se avevano le piante e in quanto tempo pensavano di mandarle.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Guarda che non è per niente difficile. E se ci sono riuscita io che di tedesco non so niente di niente... Dopo l'ordine, mi è arrivata una mail di conferma con l'elenco delle piante e il totale che dovrò pagare. Quando trovi qualcosa che ti piace clicchi sulla scritta che è in basso al foglio e quell'articolo viene messo nel carrello. Alla fine ti appare il foglio con l'elenco di tutto quello che pensi di ordinare, se va bene vai avanti e scrivi i tuoi dati, altrimenti, cliccando sulla x elimini quello che non vuoi. Comunque, anche il metodo di Elebar è valido e, forse, più semplice.
Babel mi ha dato una mano.

Ciao
 
Alto