• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino????chi mi aiuta? ho un po' di confusione ....

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao, oggi ho comperato delle piante di gelsomino, o almeno, chi me le ha vendute ha detto essere gelsomino ..... non era un vivaista ma un venditore abulante trovato in un mercato rionale .... non mi pareva molto esperto viste le risposte confuse che mi dato :cry::cry:

due sono azzurre, ho cercato di documentarmi e mi pare di avere capito che il gelsomino azzurro si chiama PLUMBAGO, vi chiedo: è una pianta che resiste all'inverno?? a Modena, dove abito, non vengono mai grosse gelate, inoltre, lo metterei a dimora in un terrazzo esposto ad est, riparato da vento e freddo (in questo terrazzo faccio sempre "svernare" i gerani e non ho mai avuto problemi).
In vaso viene bene?????

uno è bianco, i fiori somigliano a quelli del rincosperum (che conosco perchè possiedo da anni), anche questo resiste all'inverno???

uno invece, al momento non ha fiori, ma il venditore mi ha detto essere un gelsomino giallo, di quelli che fioriscono in inverno ... ho cercato e mi pare di avere capito che si chiamano NUDIFLORUM o di "SAN GIUSEPPE" ma nelle varie schede vedo solo i fiori e mai le foglie, ora io ho solo foglie e non riesco a riconoscerlo :confused: come sono le foglie?? la pianta che ho io ha una foglia a "tre punte" ... mi spiego meglio (se riesco :D) da un unico stelo partono tre foglionine due a lato e una in mezzo leggermente più lunga, così da sembrare una foglia triangolare .... non so se riuscite a capire ...

Questi gelsomini posso piantarli insieme??

vorrei mettere i due azzurri in un vaso largo 100 cm e quello bianco e giallo in un altro .... son troppi due in un vaso da 100 cm???

grazie a tutti :Saluto::Saluto:
 
Alto