Markino ha scritto:
...
E adesso ecco la mia domanda per quanto riguarda l' acquisto di clematis per corrispondenza.
Se a me si sono spezzate per trasportarle per 400m come fanno ad arrivare integre dopo un viaggio di almeno 700km?
Capisco gli amanti delle clematis che cercano una pianta particolare, pero per un acquisto di una clematis semplice, nel senso che basta che mi faccia i fiori colorati, non e' meglio andare al negozio ed avere subito una bella pianta senza aspettare tanto???
...
E quelle che hanno fatto CROK le hai buttate? Che spreco!
Se le piantavi lo stesso ti avrebbero ricacciato di sicuro! :ciglione:
Comunque, io le ho comprate da quel vivaio tedesco per due motivi:
1) Il primo ordine l'ho fatto nell'autunno 2002; qui a Firenze e dintorni NON si trovavano! La "circolazione" delle clematis è cominciata anche qui l'anno successivo; si trovavano solo le 4 o 5 varietà più note e nella maggior parte dei casi con il cartellino sbagliato! :squint: Pensa che una mia vicina ha comprato una pianta che doveva essere una "Marie Boisselot" (bianco puro) ed è uscita una "Rouge Cardinal" (porpora scuro)!
Io invece, dovendole mettere in una fioriera per coprire un grigliato, avevo bisogno di piante che non crescessero troppo (massimo due metri) e che fiorissero anche alla base anzichè solo sulla cima, ed è proprio quello che ho trovato!
2) A fine inverno ho deciso di usare le Clematis armandii per coprire una recinzione; le avrei trovate anche qui, ora, ma a partire da 20 euro in su a pianta, e dovendomele pure andare a prendere! :squint: Prendendole da Westphal, invece, che le vende a 8,90 euro l'una (!), anche comprendendo le spese di spedizione e il costo del bonifico, mi sono venute a costare circa 15 euro l'una e portate a casa, quindi è stato conveniente lo stesso!
E' vero che sono piante più giovani e meno sviluppate, ma dovendole potare drasticamente all'impianto è inutile prendere piante da due metri, no?
Le spediscono ben confezionate; arrivano sane e salve!
fabiosgas ha scritto:
...Allora... io essendo alle prime armi di giardinaggio ... quasi quasi preferirei un consiglio vostro che avete più sperienza. Io penso ... per vivacizzare una siepe e renderla meno monotona... forse è meglio mettere diversi colori. Voi che dite?...
Guarda, è assolutamente una questione di gusti personali. A ME piacerebbe più un "tono su tono" (ad esempio fiori tutti bianchi e comunque chiari da accostare al rincospermo) oppure due colori simili mischiati; ad esempio le armandii che ho preso sono bianche e rosa chiaro e le ho mischiate, mentre, come vedi, queste nella fioriera sono viola e rosa striato, ma se a te piacciono colori diversi e vivaci avrai lo stesso un bellissimo effetto!
Deve solo piacere a te!