• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti e clematidi

S

sharon75

Guest
io sono sempre più stupita......anche il sito tedesco.... ma quante ne sapete!!!!!!!!!!!!!!.... bello.... molto molto bello......

Per Traudi..... bellissima anche la tua.... prometto prometto che l'anno prossimo fotografo anche la mia..... Non per dire, ma questa primavera una signora in macchina passando davanti al mio giardino è andata a sbattere su un marciapiedi, talmente è rimasta colpita dalla mia clematide..... Povera signora..... ma che soddisfazione......
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
per Westphal, se mi date qualche giorno di tempo che adesso sto ingarbugliata, poi vi dico le condizioni e come fare. Comunque da un primo velocissimo giro, riprendono a spedire da agosto/settembre
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Se vuoi dei nomi dai qualche indicazione, tipo dimensione o colore dei fiori, dimensioni delle piante, ecc.
riverviolet ha scritto:
Dipende molto da quanto impatto di colore saresti disposto a desiderare, perchè come hai visto ci sono clem a fiore quasi elettrico e altre a fiore più soft e gentile.


Allora,
sul colore e grandezza dei fiori… mi affido completamente ai vostri gusti (vedo che ve ne intendete più di me). Io mi limito a dire che siano BELLI e diversi dal fiore del Gelsomino (quindi NO solo bianchi) e che si adattino al mio caso… che ora vi spiego qual è...
L’obiettivo che mi prepongo con le clematidi è infatti vivacizzare la siepe di falso gelsomino che metterò intorno ai 2 lati del giardino (per un totale di circa 35 metri)
Qui potete vedere la pianta del giardino:
http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=20237

Penso che una siepe TUTTA di solo falso gelsomino possa essere monotona e poi fiorirebbe solo 1 mese (giugno).
Per vivacizzarla intendo… offrire fiori diversi da quelli BIANCHI del gelsomino e soprattutto anche negli altri mesi (quando il gelsomino ha solo foglie).
Poi, per il tipo di pianta aggiungo queste caratteristiche:
- meglio se è RUSTICA (anche perché mi piacerebbe piantarla in terra e non tenerla nei vasi),
- COMPATIBILE col falso gelsomino (quindi che possa coesistere col rincospermo senza cercare l’una di annullare l’altra pianta),
- CHE NON VOGLIA TROPPE CURE (sia di concimazione, che di potatura che di acqua),
- Se la FIORITURA LUNGA… bè.. ..è meglio. L’effetto sarebbe più bello.
- Se le foglie elganti e coprenti… meglio.
- Meglio ancora se perde poche foglie in inverno (e non si spogli completamente)
Spero che tra 400 specie… ce ne siano un po’ adatte a me
Voi quale mi consigliate?
Ah, dimenticavo: grazie a tutti dei consigli e delle risposte
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Come già detto, io non sceglierei piante a fiori troppo grossi, massimo sui 10 cm. Per il resto, tutte le clematis sono rustiche, molto più del rincospermo, MA: se vuoi fiori per tutta la stagione puoi diversificare e mettere piante diverse (dello stesso colore o colori diversi?), però orientandori sempre sugli ibridi precoci e tardivi, solo che gli ibridi sono spoglianti. Di clematis sempreverde ce ne sono, ma fioriscono solo a inizio primavera (marzo - aprile), non fanno al tuo caso. :rolleyes:
Per la "convivenza" con il rincospermo non ci sono problemi, però le clematis di sicuro hanno bisogno di acqua e concime. :squint: Andiamo avanti con i nomi o preferisci orientarti su qualcos'altro? ;)
 
R

riverviolet

Guest
Quoro Elebar, in tutto.
Le clematidi sono piante molto belle, vigorose e tendenzialmente fanno il più da sole, ma fino ad un certo punto, soprattutto quelle appartenenti al gruppo 2 e 3, devono essere seguite con un po' di attenzione, soprattutto per la potatura.
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Per il resto, tutte le clematis sono rustiche, molto più del rincospermo
Più rustiche del rincospermo? In che senso?
elebar ha scritto:
le clematis di sicuro hanno bisogno di acqua e concime. Andiamo avanti con i nomi o preferisci orientarti su qualcos'altro?

ANDAMO AVANTI. Infondo per l’acqua non c’è problema visto che sto organizzandomi per un impianto interrato per il prato. Per il concime… bè… immagino sia 4 volte all’anno… sarà un piacere fornirglielo… se in cambio le clematis mi regaleranno quei bellissimi fiori che avete postato… E poi… sentirvi parla così bene e con tutto questo entusiasmo sulle clematidi e le soddisfazioni che danno… … bè… già questi rampicanti mi hanno conquistato!

riverviolet ha scritto:
soprattutto quelle appartenenti al gruppo 2 e 3, devono essere seguite con un po' di attenzione, soprattutto per la potatura.
Allora.. orientiamoci su quelle del gruppo 1 che sono più rustiche e come dice Elebar scegliendo fiori Non grossi, massimo 10 cm ma … magari che fioriscano in abbondanza. E … in vari periodi dell’anno e.. in modo prolungato.

Detto questo…quali prendere? Mi affiderò ai vostri gusti…
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
fabiosgas ha scritto:
Più rustiche del rincospermo? In che senso?

Nel senso che resistono tranquillamente molti gradi sottozero ( - 15 °C o anche meno), però, appunto, sono spoglianti. Il rincospermo invece, scendendo spesso e per periodi prolungati sottozero soffre e la vegetazione si rovina... :rolleyes:


fabiosgas ha scritto:
ANDAMO AVANTI. Infondo per l’acqua non c’è problema visto che sto organizzandomi per un impianto interrato per il prato. Per il concime… bè… immagino sia 4 volte all’anno… sarà un piacere fornirglielo… se in cambio le clematis mi regaleranno quei bellissimi fiori che avete postato…
fabiosgas ha scritto:
E poi… sentirvi parla così bene e con tutto questo entusiasmo sulle clematidi e le soddisfazioni che danno… … bè… già questi rampicanti mi hanno conquistato!


Insomma, se abbondi un pò di più con il concime (liquido) non disdegnano! :D

fabiosgas ha scritto:
Allora.. orientiamoci su quelle del gruppo 1 che sono più rustiche e come dice Elebar scegliendo fiori Non grossi, massimo 10 cm ma … magari che fioriscano in abbondanza. E … in vari periodi dell’anno e.. in modo prolungato.
fabiosgas ha scritto:
Detto questo…quali prendere? Mi affiderò ai vostri gusti…
I tre gruppi si differenziano per il tipo di potatura; quelle del gruppo 1 NON hanno praticamente bisogno di potatura perchè sono quelle che fioriscono precocemente sui rami prodotti l'anno prima (es. le sempreverdi), quindi per il tuo caso sono da scartare a priori! :rolleyes:
Quelle del gruppo 2 sono quelle che iniziano a fiorire circa in maggio e continuano per tutta la stagione, con più o meno pausa e hanno bisogno di una potatura leggera, solo per togliere eventuali rametti secchi; a fine inverno aspetti che si ingrossino le gemme e dove non succede tagli! ;)
Quelle del gruppo 3 sono gli ibridi a fioritura tardiva (dopo giugno) che a inizio primavera vanno praticamente potate a zero (si lasciano solo 15 - 20 cm)! :D

Ultima indicazione che serve: vuoi diversi colori "a macchia" o preferisci fioriture da maggio a ottobre ma tutte dello stesso colore (anche usando varietà diverse)?
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
[/size][/font]
Ultima indicazione che serve: vuoi diversi colori "a macchia" o preferisci fioriture da maggio a ottobre ma tutte dello stesso colore (anche usando varietà diverse)?
Allora... io essendo alle prime armi di giardinaggio ... quasi quasi preferirei un consiglio vostro che avete più sperienza. Io penso ... per vivacizzare una siepe e renderla meno monotona... forse è meglio mettere diversi colori. Voi che dite?

Siccome la siepe sarà formata da una base (rincospermo) e qualche clematide ogni... diciamo 4 metri (?) da intrecciare al riconspermo per spezzare la mononotia del verde... e richiamare l'attenzione di chi sta in giardino con dei bei fiori.... che spuntano dalle foglie del falso gelsomino....
.... credo che forse un efetto più bello si ottiene con fioriture abbondanti e colori diversi.
(anche perchè la fioritura del gelsomino seppur bellissima e profumata durerebbe solo 1 mese: da 1/2 maggio a 1/2 giugno e a me piacerebbe una siepe in fiore fino a tutta l'estate)

PS: Scartato il gruppo 1 delle clematis... non mi sembra male il gruppo 2 che necessita di potature minime....
 
Ultima modifica:

Markino

Giardinauta Senior
comprare per posta.....

Ciao a tutti!!!!

Scusate se mi intrometto nella discussione.

Vorrei capire come e' possibile comprare delle clematis per corrispondenza? perche' io di clematis ne avevo 12.... ora sono solo 7 :cry: .... anche se appena finiscono di montarmi il pergolato intorno al grill me ne vado a comprare delle altre!
Quando le comprai erano dai 30 ai 50 cm.... Le comprai in un negozio a 400m da casa mia.... e nel caricarle in macchina e nel metterle a dimora alcune si spezzarono alla base! Questo perche' alla base gli steli ormai cresciuti non sono cosi flessibili come in cima alla pianta e quidi hanno fatto CROK....
Le 7 sopravvissute :ciglione: a primavera le dovetti potare alla base!!! Questo perche' grazie a cuccioli del cane del vicino (bellini :burningma ), grazie alle spalature della neve in inverno e grazie al mio incredibile pollice verde.... erano in uno stato pietoso!!! quindi ho potato e mi sono detto: "o la va o la spacca"..... E' andata bene :hands13: sono tutte rispuntate dalla base!!! Ora so come quando le comprai un anno fa'!!!

E adesso ecco la mia domanda per quanto riguarda l' acquisto di clematis per corrispondenza.
Se a me si sono spezzate per trasportarle per 400m come fanno ad arrivare integre dopo un viaggio di almeno 700km?
Capisco gli amanti delle clematis che cercano una pianta particolare, pero per un acquisto di una clematis semplice, nel senso che basta che mi faccia i fiori colorati, non e' meglio andare al negozio ed avere subito una bella pianta senza aspettare tanto???

Scusatemi ma sono proprio curioso di sapere come fanno a farle arrivare integre alla meta!!!

Un salutone a tutti,
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Markino ha scritto:
...
E adesso ecco la mia domanda per quanto riguarda l' acquisto di clematis per corrispondenza.
Se a me si sono spezzate per trasportarle per 400m come fanno ad arrivare integre dopo un viaggio di almeno 700km?
Capisco gli amanti delle clematis che cercano una pianta particolare, pero per un acquisto di una clematis semplice, nel senso che basta che mi faccia i fiori colorati, non e' meglio andare al negozio ed avere subito una bella pianta senza aspettare tanto???
...
E quelle che hanno fatto CROK le hai buttate? Che spreco! :D Se le piantavi lo stesso ti avrebbero ricacciato di sicuro! :ciglione:
Comunque, io le ho comprate da quel vivaio tedesco per due motivi:

1) Il primo ordine l'ho fatto nell'autunno 2002; qui a Firenze e dintorni NON si trovavano! La "circolazione" delle clematis è cominciata anche qui l'anno successivo; si trovavano solo le 4 o 5 varietà più note e nella maggior parte dei casi con il cartellino sbagliato! :squint: Pensa che una mia vicina ha comprato una pianta che doveva essere una "Marie Boisselot" (bianco puro) ed è uscita una "Rouge Cardinal" (porpora scuro)! :eek: Io invece, dovendole mettere in una fioriera per coprire un grigliato, avevo bisogno di piante che non crescessero troppo (massimo due metri) e che fiorissero anche alla base anzichè solo sulla cima, ed è proprio quello che ho trovato!

clem05.jpg



2) A fine inverno ho deciso di usare le Clematis armandii per coprire una recinzione; le avrei trovate anche qui, ora, ma a partire da 20 euro in su a pianta, e dovendomele pure andare a prendere! :squint: Prendendole da Westphal, invece, che le vende a 8,90 euro l'una (!), anche comprendendo le spese di spedizione e il costo del bonifico, mi sono venute a costare circa 15 euro l'una e portate a casa, quindi è stato conveniente lo stesso! :D E' vero che sono piante più giovani e meno sviluppate, ma dovendole potare drasticamente all'impianto è inutile prendere piante da due metri, no? ;) Le spediscono ben confezionate; arrivano sane e salve!

fabiosgas ha scritto:
...Allora... io essendo alle prime armi di giardinaggio ... quasi quasi preferirei un consiglio vostro che avete più sperienza. Io penso ... per vivacizzare una siepe e renderla meno monotona... forse è meglio mettere diversi colori. Voi che dite?...
Guarda, è assolutamente una questione di gusti personali. A ME piacerebbe più un "tono su tono" (ad esempio fiori tutti bianchi e comunque chiari da accostare al rincospermo) oppure due colori simili mischiati; ad esempio le armandii che ho preso sono bianche e rosa chiaro e le ho mischiate, mentre, come vedi, queste nella fioriera sono viola e rosa striato, ma se a te piacciono colori diversi e vivaci avrai lo stesso un bellissimo effetto! :) Deve solo piacere a te!
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
fabiosgas, per indicarti dei nomi delle varietà devo fare quello che dovresti fare tu, ovvero, utilizzare i link che ti ho fornito, estrappolare le piante del gruppo 2, con una prima scrematura, poi rilevare quelle che raggiungono le altezze che desideri tu e infine, i colori e la forma dei fiori.

Ogni 4 metri una clematide, hmm, io adotterei la tecnica a sbalzo, ovvero due tipologie di clematidi, tipo viola e rosa carico, così, in questa successione, una viola e l'altra rosa, un'altra viola e una rosa.

Markino, chi vende specializzandosi in clematidi, le conoce bene e sà come imballarle affinchè ricevano meno traumi possibili.
 
M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:

Ammetto l'ignoranza ; non le conoscevo! Ma da quando ho visto questa foto :ciglione: .....sono meravigliose! :love:

Qual è il periodo migliore per comprarle e travasarle?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Coccinella74 ha scritto:
...
Qual è il periodo migliore per comprarle e travasarle?
In genere in autunno o in primavera, in modo che abbiano modo di assestare le radici prima del gran caldo. Ma con un pò di attenzioni in più possono essere piantate in qualsiasi periodo. ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
eltu ha scritto:
Elena, con concime ti regoli come da prescrizione oppure con le clem aumenti la dose?
Io uso il concime da pomodori della Compo (una via di mezzo fra il granulare e la polvere! :squint: ) perchè non ne ho trovato uno liquido (che sarebbe meglio) un paio di volte o tre a stagione, comunque NON durante la fioritura per non accelerarla (e quindi per farla durare di più! :ciglione: ), poi stallatico pellet a inizio e fine inverno. Il concime lo metto a occhio :D, un paio di manciate in superficie, ma considera che la fioriera ha un volume di circa 100 litri.
 
R

riverviolet

Guest
Hi! Anch'io uso il concime per i pomodori e nonsoloper le clematidi, ma per tutte le piante che vanno in fioritura così copiosamente.
Tranne le rose che vogliono un concime un po' più sostenuto.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sia Traudi che Elebar avete delle clematis bellissime! Io ne ho una (non so come si chiama) che fa i fiori in primavera bellissimi viola scuro e grandi 12-15 cm ma quando finisce la fioritura è veramente triste! Ha due rami in croce quasi spogli!
 

Markino

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
E quelle che hanno fatto CROK le hai buttate? Che spreco! :D Se le piantavi lo stesso ti avrebbero ricacciato di sicuro! :ciglione:
No, non le ho buttate.... ho aspettato pazientemente.... e sono rispuntate dalla base dei nuovi steli!!! :ciglione: La prima fioritura non c'e' stata proprio.... pero' crescono e speriamo che diventino bellle come le tue! Le ultime due sono spuntate la scorsa settimana!!!


elebar ha scritto:
......si trovavano solo le 4 o 5 varietà più note e nella maggior parte dei casi con il cartellino sbagliato!..........

........A fine inverno ho deciso di usare le Clematis armandii per coprire una recinzione; le avrei trovate anche qui, ora, ma a partire da 20 euro in su a pianta..........
:fifone2: 20€.... non male :eek:k07: !!!! Non sapevo che la situazione fosse questa in Italia... pensavo che si trovassero facilmente e senza alcun problema! Pensa che qua in Polonia ho la fortuna di comprarle a 4€ e posso scegliere tra una gamma di + di 200 Clematis..... :food:

Grazie comunque per avermi chiarito questa mia curiosita'

Complimenti ancora per la tua Armandii :hands13:
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
fabiosgas, per indicarti dei nomi delle varietà devo fare quello che dovresti fare tu, ovvero, utilizzare i link che ti ho fornito, estrappolare le piante del gruppo 2, con una prima scrematura, poi rilevare quelle che raggiungono le altezze che desideri tu e infine, i colori e la forma dei fiori.
Ma… come si vede se sono del gruppo2 o gruppo 3 (da evitare xchè vogliono troppe cure)?
riverviolet ha scritto:
Ogni 4 metri una clematide, hmm, io adotterei la tecnica a sbalzo, ovvero due tipologie di clematidi, tipo viola e rosa carico, così, in questa successione, una viola e l'altra rosa, un'altra viola e una rosa.
Bellissima idea!!!! Mi piace l’abbinamento VIOLA e ROSA CARICO J
Se conoscete delle clem. Del gruppo2 che fioriture prolungate e questi colori…. Me le segnalate? Intanto vado anche io a cercarle…


Scusa riverviolet,
che intendi per tecnica a sbalzo?
Intendi che prima di tutto preparo la siepe di rincompespermo (magari 1 pianta distante 2 metri dall’altra).
E poi che devo intrecciare alla siepe suddetta tutte piantine di clematis 1 viola e 1 rosa ? E a che distanza tra loro? 1 metro?

Sicure che …. Rinco e clematis possano coesistere insieme senza che l’una soffochi l’altra?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Markino ha scritto:
...Non sapevo che la situazione fosse questa in Italia... pensavo che si trovassero facilmente e senza alcun problema! Pensa che qua in Polonia ho la fortuna di comprarle a 4€ e posso scegliere tra una gamma di + di 200 Clematis..... :food: ...
Beato te! :rolleyes: Comunque non è così da tutte le parti in Italia; in alcune zone erano già diffuse da anni, è qui nella mia zona che non lo erano... :squint: In ogni caso in Italia non le produce nessuno e, dovendole importare da fuori, i prezzi sono per forza più alti anche acquistandole qui.
fabiosgas ha scritto:
Ma… come si vede se sono del gruppo2 o gruppo 3 (da evitare xchè vogliono troppe cure)?

Nei cataloghi viene sempre indicato; per esempio sul sito di Westphal lo trovi sotto la voce "Rückschnittgruppe". Comunque quelle del gruppo 3 non vogliono "troppe cure" in più, l'unica differenza è che basta tagliarle quasi a zero ogni anno, non è mica difficile! :D

fabiosgas ha scritto:
Intendi che prima di tutto preparo la siepe di rincompespermo (magari 1 pianta distante 2 metri dall’altra).
E poi che devo intrecciare alla siepe suddetta tutte piantine di clematis 1 viola e 1 rosa ? E a che distanza tra loro? 1 metro?

Io pianterei il rincospermo alla debita distanza e negli spazi intermedi le clematis. Non c'è bisogno che intrecci le fronde, lo faranno da sole! :ciglione: Pota le clematis a circa 30 cm dal suolo quando le impianti, appena crescono si cercheranno lo spazio da sole! ;)

fabiosgas ha scritto:
Sicure che …. Rinco e clematis possano coesistere insieme senza che l’una soffochi l’altra?
Vai tranquillo! ;)
 
Alto