• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelo e serra fredda

Pin

Master Florello
Va bene ho capito, a primavera avrò tanti bei vasi vuoti, anche perchè le mie ciccine hanno avuto lo shok da freddo.
Passando dalla primavera inoltrata alla nevicata, rima compresa.
O cambio hobby o preparatevi a spedire talee.
Rimborso le spese.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ci ho pensato un pò....e le mie rimarranno in serra fredda; vada come vada.
Due anni fa le ho testate a -10°C dentro e -12°C fuori, vedremo come andrà ora.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Erika, questa sì che è determinazione :D

p.s. ma le più delicate sono dentro vero? :rolleyes:

Non ho piante delicate...a parte gli epy, ma quello è tutto un altro discorso.
Ormai da un bel pò mi sono orientata verso piante che resistono al freddo e così posso lasciarle in serra fredda. Tra l'altro ho messo in piena terra anche un paio di agavi qualche anno fa, tutte quelle in vaso sono all'aperto e le opuntie di Kiessling sono tutte sotto la neve :D
 

Agatha

Guru Giardinauta
Non ho piante delicate...a parte gli epy, ma quello è tutto un altro discorso.
Ormai da un bel pò mi sono orientata verso piante che resistono al freddo e così posso lasciarle in serra fredda. Tra l'altro ho messo in piena terra anche un paio di agavi qualche anno fa, tutte quelle in vaso sono all'aperto e le opuntie di Kiessling sono tutte sotto la neve :D

queste ultime che citi, ehmm...diciamo che le conosco poco,
se un giorno dovessi averne qualcuna ricorderò questa tua rivelazione :lol:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Io ho portato in mansarda (circa 10°) tutte quelle più delicate, Turbinicarpus, Copiapoe, Asterias e superkabuto, gli Ario, alcune Mammi ecc. tutte le altre le lascio in serra fredda anche se ci sarebbe ancora posto, vedremo come andrà...:rolleyes:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io tutte le mammillarie, ariocarpus e turbinicarpus che ho le lascio in serra fredda, è si di policarbonato ma non è che ci sia caldo dentro.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Idem come Erika :tupitupi: le mie han già testato i - 8 °C di 2 anni fà :azz: però se stanotte si è scesi fino a - 4°C (in serretta), adesso col sole che ci batte sopra hanno 6,8 °C e 40 % di umidità :tupitupi: però nella serretta ad Ovest dove non batte il sole siamo a 0 °C :rolleyes:

Ovvio che quelle che non reggono i sottozero son già da novembre nelle scale e/o in casa :D ma sono poche :)
 

Agatha

Guru Giardinauta
visto questo gelido 3D :D
aggiungo qualche foto e qualche dubbio

DSCN0674.jpg DSCN0673.jpg DSCN0676.jpg

stamattina ho trovato i sempervivum sotto la neve e qualche altra resistente, credo, invece le epi e altre delicatine tutte in cucina (aiuto non ho più spazio) ma leggendo le vostre riparate mi sono fermata sulla voce mamillarie :rolleyes: ho una schumanni a cui tengo, devo riparare anche lei? :confuso:
 
Alto