• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra fredda si o no?

lora

Maestro Giardinauta
Una mia amica ha messo tutte le sue piante grasse in una stanza riscaldata, a temperatura eleveta, 24 gradi. Le bagna due volte per settimana.
Io sostengo che le piante grasse dovrebbero stare ora in serra fredda, per il letargo invernale.....
Sto sbagliando io:martello: o la mia amica?
Grazie per la risposta...:Saluto:
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Sta sbagliando la tua amica, così le farà marcire tutte nel giro di qualche settimana:mazza:! Adesso entrano in riposo vegetativo e bisogna metterle in serra fredda ad una temperatura che va dai 5 ai 10 gradi! Dillo anche alla tua amica!!!!!!!!!!!!! Ciao
 

Alex81

Master Florello
....se non è cosi tua amica dille che ha ragione lei :ciglione: poi potrai sempre dirle sbagliando si impara :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
quoto cactus91... tranne che per qualche grassa un po' più delicata che ha bisogno di non stare sotto i +15°. quindi bisognerebbe conoscere quali tipi di piante ha la tua amica. ma comunque la bagnatura due volte alla settimana non ci sta proprio!!!!
 

lora

Maestro Giardinauta
Ha anche delle grasse che hanno bisogno di temperature piu alte, pero la maggioranza sono grasse che hanno bisogno di essere in serra fredda. Glielo detto, pero non vuole sentire, dice che bagnandole spesso avrebbero soppravissuto. Dato che anche io le ho e le tengo in serra fredda speravo che avrebbe capito.....Pero non ne vuole sentire e una testa dura :martello2. Mi dispiace perche ne ha molte, quindi non ci provo piu a farle capire che sta sbagliando :squint: Almeno le dese a me:ciglione:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto te e gli altri :)
Ma la tua amica da quanto tempo le coltiva così? è già qualche inverno o è il primo?
Anche perché avete un clima abbastanza buono, direi :eek:k07:
 

lora

Maestro Giardinauta
ma ne ha molte perché comprate quest'anno, o perché lei ha inventato una nuova tecnica di coltivazione? :confuso:

No le coltiva da moltissimo tempo sempre in serra fredda, ora si e messa in testa che sarebbero sopravissute cosi.....motivo....stupido certamente, cosi le vedo ogni giorno, pensa un po:martello2
 

lora

Maestro Giardinauta
Quoto te e gli altri :)
Ma la tua amica da quanto tempo le coltiva così? è già qualche inverno o è il primo?
Anche perché avete un clima abbastanza buono, direi :eek:k07:

Non tale da tenere le grasse all aperto, ci sono giornate con temperature sotto zero e gelo. Per non averle riparate bene l anno scorso ne ha perse alcune. La cosa peggiore e che si ritiene un esperta di piante grasse:squint::lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora falle fare questa esperienza, sicuramente non le vedrà fiorite la prossima primavera :rolleyes:
Il tuo clima è simile al mio, per questo dico che non è proprio male :eek:k07:
 

lora

Maestro Giardinauta
Le mie le tengo qui, e una veranda dove la temperatura non va mai sotto i 5 gradi.Forse qualche grado in piu. Sono anni che stanno qui e non ho perso nemmeno una per ora

http://
Kaktusiisukulenti002.jpg
 
Alto