• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelo e serra fredda

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Le previsioni danno temperature polari per i prossimi giorni -10, -15 !!! Cosa succederà alle piante grasse in serra fredda, reggeranno ?? Mi si è pure rotta una delle cerniere di chiusura :muro: !!!
Cosa state facendo? Io pensavo di togliere tutto e mettere le piante in stanza non riscaldata...
 

letizia66

Florello
Le previsioni danno temperature polari per i prossimi giorni -10, -15 !!! Cosa succederà alle piante grasse in serra fredda, reggeranno ?? Mi si è pure rotta una delle cerniere di chiusura :muro: !!!
Cosa state facendo? Io pensavo di togliere tutto e mettere le piante in stanza non riscaldata...
Messe tutte quelle che potevo nell'androne delle scale ,ma credo che la serra fredda vada bene ugualmente ,ti conviene postare dillà nella sezione apposita per le piante grasse ,che sicuramente ti verranno in aiuto gli esperti :eek:k07:
Buona giornata :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
potendo, le sposterei. ma spazio non ne ho e staranno in serra fredda. resisteranno solo le più forti. e io a primaverà soffrirò...
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
già ragazzi, anche io sono preoccupata... stamattina sul mio balcone c'erano - 9 gradi.. vi rendete conto e deve ancora scendere...

sigh.. qualche suggerimento??tipo un cerino dentro la serra da mettere la notte può fare qualcosa??

magari ho detto una cavolata, non insultatemiiiii!!!!:martello:
 

letizia66

Florello
Scusa ciclamini era già qui :muro: ,Miciajulie anche in serra fredda non sono abbastanza riparate? :eek: allora anche quelle che ho in balcone da anni sono a rischio :confuso:
 

miciajulie

Fiorin Florello
letizia, sto a milano, siamo a -4, percepita -7. ho davanti la campagna, protezione extra (altre case ecc) zero. nel tuo profilino qui sopra leggo latina: do al 99 per cento che non ti si conceranno come le mie! e ti invidio pure un po'
tranquilla, almeno... abbastanza!
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
la mia serra fredda...anzi freddissima

alcune mie piante grasse ammassate in sala.. guardano fuori di finstra la serra fredda..

cimg2682m.jpg
[/URL][/IMG]
la guardano pensando all'inutile acquisto.. e gli fan cosi --> :lingua::lingua::lingua: :tupitupi::sleep2:

cimg2683bb.jpg
[/URL][/IMG]

cimg2678o.jpg
[/URL][/IMG]

:storto: spero di non essere trafitta sul terrazzo da uno di quei cosi.. :lol: un saluto a tutti dal polo nord
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
ps: in sala non vado mai e in inverno la commuto in serra e tolgo il riscladamento, la serra esterna è stato un acquisto infelice ormai declassato a scaffalatura. Inizia col restarti in mano una cerniera e da li il declino è inevitabile. Se andiamo a 10/14 sotto zero non serve a nulla, qualche anno fa siamo andati a -14° qui e le piante dentro sono andate al creatore!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso che la maggior parte delle cactacee perfettamente asciutte possano resistere (certamente con un telo di protezione sopra, non come la serra di irisnobile :D), mentre le non cactacee potranno avere qualche problema, vedi crassule, aloe, haworthie... so che negli anni scorsi molte di queste piante al nord non hanno resistito.
 

hermioneat

Florello
Grazie Mor@.... sposto almeno aloi e gasteria....
Io le tengo metà sulle scale e metà in una stanza esposta a nord e senza riscaldamento. Gli inverni scorsi sono sopravvissute, ma quest'anno non so! E' vero che non parlano più (finalmente!!!!!) di -21 da noi, però anche -12 come prevedono adesso sono pochini pochini....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vanno bene le scale e la stanza fredda, io non ho nessuna delle due, per cui... ciccia! :D
 

thuya

Florello
ogni inverno mi si ripropone lo stesso dubbio: ce la faranno??
quest'anno le ho sistemate nelle scale esterne che però sono coperte. quindi sono di sicuro all'asciutto e riparate dal vento
certo, il freddo è quello che è...
pazienza...
sarà una scusa per fare acquisti a primavera!!
 

thuya

Florello
concordo con chi ha detto che la serra fredda è stata un inutile acquisto...
o si comperano quelle fatte per bene, resistenti e robuste (che però costano una fortuna!!)
oppure niente!
quelle leggerine che si trovano a poco prezzo non valgono una cippa lippa!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Certo, più che altro servono a dare una copertura per la pioggia, non tanto per il freddo: è chiaro che se ci lasciano euforbie o altre piante delicate, moriranno di sicuro. Bisognerebbe orientarsi su piante resistenti al proprio clima, previa documentazione sulle temperature minime sopportate, ovviamente... così si hanno meno delusioni.
 

thuya

Florello
si si, non c'è dubbio che la pioggia la riparano.
La pioggia però.
Perchè se fa un bel temporale con goccioloni enormi e vento forte, la serra da 12 euro la devi ritirare in casa se non vuoi vederla volare completamente sfasciata :lol:

Bisognerebbe orientarsi su piante resistenti al proprio clima,
sacrosanta verità
ma a volte la tentazione è forte:storto:
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Sono andata anch'io a controllare la mia serra fredda, sapete che dentro c'è qualche grado in più rispetto a fuori con la neve? Per precauzione ho "alitato" dentro un po' di fiato caldo :hehe::hehe:
 

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
La serra che ho è di quelle da poco infatti si è rotta la cerniera al secondo anno! Pensavo, con i suggerimenti avuti, di mettere dentro le piante più delicate e di lasciare le cactacee, che mi sembra di avere capito sono le più resistenti, magari compro un po' di quel telo bianco semitrasparente e lo avvolgo alla serra per parare lo spiffero.
Ho anche dei lithops e una fenestraria, li lascereste in serra o no ? Sottolineo che è da novembre che non annaffio.
 

Agatha

Guru Giardinauta
sto aspettando la preannunciata neve :azz:
nel mentre ho coperto soltanto gli epiphyllum con tnt + telo di plastica, anche se qualche spiffero d'aria nella struttura c'è :confuso: portato in casa soltanto euphorbia obesa e astrophytum, che dite accendo un cero a qualche santo delle spine? :D
 
Alto