• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Umidità serra fredda

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Avendo traslocato a gennaio, quest'anno ho dovuto cercare una nuova sistemazione per le grasse durante l'inverno.
Quelle più delicate, sono state sistemate in garage, quelle più resistenti alle basse temperature sono state ricoverate in serra fredda.
Ho acquistato quelle classiche serrette che si trovano al Brico, struttura metallica, telo in plastica di copertura, e le ho posizionate in zone riparate.
Dato che leggendo qua e là ho capito che il problema fondamentale per le piante non è solo la temperatura ma anche l'umidità, mi sono dotata di igrometro da mettere in serra.
Sono 2 notti che chiudo le serre e la mattina, andando a riaprire, ho notato che c'era molta umidità: l'igrometro segnalava il 92% :eek:

Mi devo preoccupare :confuso:?! O è normale?
Le mie grasse sono a rischio?

Grazie per l'aiuto e i consigli che saprete darmi,
Lucia
 

Nieves

Giardinauta Senior
Io per ora non chiuderei del tutto la serra. Secondo me non fa ancora così freddo, perlomeno da me non ha ancora ghiacciato. Prova magari a chiudere le cerniere solo a metà così circola un po d'aria. Io per ora faccio così. La chiudi solo di notte vero? Te lo chiedo perche di giorno fa ancora caldino e non vorrei che ti succedesse quello che è successo a me l'anno scorso... ne ho lessata qualcuna ....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Controlla se ti si forma la condensa, se ti cola sulle piante può essere pericolosa.
Anch'io le tengo ancora aperte, anzi, ti dirò, ne ho 3, di cui una in un balcone aperto per cui ho dovuto mettere il telo per non farle bagnare, ma la porta è sempre aperta; le altre due sono in due balconi riparati per cui non ho ancora neanche messo il telo... in pratica, non chiuderle :eek:k07:
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli :)
Per adesso allora lascio aperto, o al massimo tiro giù il telo senza chiudere le cerniere.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io toglierei la copertura e la sostituirei con un bel foglio di TNT.
Lascia passare la luce e traspirare l'aria, mantenendo il caldo all'interno della serretta.
La plastica la metterei solo sopra (se la serra può prendere pioggia o neve) in modo tale che faccia in modo che l'acqua non entri nella serra.
In pratica io toglierei la plastica e metterei al suo posto il TNT. Poi rimetterei sopra la plastica tenendola però completamente aperta e chiudendola solo in casi estremi.
Se serrette sono difficili da gestire. Bisogna continuamente aprirle (perchè le piante non si lessino al sole o non marciscano per la condensa) e chiuderle (per la pioggia ed il freddo).
Il TNT aiuta molto.

Ste
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io toglierei la copertura e la sostituirei con un bel foglio di TNT.
Lascia passare la luce e traspirare l'aria, mantenendo il caldo all'interno della serretta.
La plastica la metterei solo sopra (se la serra può prendere pioggia o neve) in modo tale che faccia in modo che l'acqua non entri nella serra.
In pratica io toglierei la plastica e metterei al suo posto il TNT. Poi rimetterei sopra la plastica tenendola però completamente aperta e chiudendola solo in casi estremi.
Se serrette sono difficili da gestire. Bisogna continuamente aprirle (perchè le piante non si lessino al sole o non marciscano per la condensa) e chiuderle (per la pioggia ed il freddo).
Il TNT aiuta molto.

Ste

Ottima indicazione Stefano, grazie!
Al TNT non avevo pensato, può essere una valida alternativa alla "plasticaccia" :)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
sconsiglio il telo di plastica sopra al tnt, crea condensa, spt se ci batte il sole....è una scoperta che ho fatto l'anno scorso.... :-/
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Il vostro consiglio di lasciare aperta la serra ha funzionato :D
Stamani alle 7 la temperatura era di 7°C e l'umidità intorno al 60%, un notevole miglioramento!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Iolanda,

forse mi sono espresso male. Io non ho consigliato la plastica sopra al TNT ma come cappello alla serra.
Il TNT non è impermeabile e, se la serra rischia di prendere pioggia o neve, l'acqua entrerebbe e bagnerebbe le piante.
La plastica serve quindi solo come ombrello e, solo in caso di estremo freddo, come chiusura per la notte. Nel caso venga chiusa per il freddo notturno, alla mattina poi bisogna nuovamente aprire la plastica e lasciare il solo TNT in modo che le piante possano respirare.

Ste
 
Alto