• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Check-up: Quali in serra fredda? Quali in casa? Che vi pare di questa serra fredda?

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!!
Questa è la lista delle mie piante grasse, che ho già, che sto taleizzando e che arriveranno tra pochissimi giorni.
Non so come fare per l'inverno, solitamente da noi l'inverno è abbastanza umido (la condensa gocciolante o ghiacciata sulla macchina è quasi un MUST la mattina!) e le temperature possono andare, di notte, al massimo a -2 o -3 gradi (così mi han detto) ma solo alcune notti all'anno... più spesso nelle notti più fredde possiamo arrivare a 0 gradi.
So che alcuni di voi avranno già visto le mie piante diecimila volte perchè continuo a fare domande... vi prego a nome di queste poverelle di avere un poco di pazienza ancora :ros: non posso esimermi dal chiedervi consigli a raffica!!



Ecco qui la mia serra fredda: nella "rudera" del giardino (era un pollaio ma l'abbiamo ripulito e coperto di plexiglass) quindi al riparo dal sole... ahimè!!! Con questa foto potete vedere la luce che c'è fuori...
P1020874.jpg


... E con quest'altra potete vedere la luce che c'è dentro
Tanta? Poca?
Devo cambiare qualcosa o questa quantità di luminosità è sufficiente, tenendo conto che la giornata è nuvolosa e volge al termine? Comunque in pieno giorno sereno c'è meno luce lo stesso...
P1020875.jpg
La uso per i terricci, i fitofarmaci, i concimi, i bulbi e le talee, in fondo c'è un termometro.... posso assicurare che ora come ora, in questa sezione della serretta non entra un filo d'acqua. Sulla sinistra c'è la porta della serretta, coperta di plexiglass ma sotto in mezzo c'è un buchetto con una tendina, e comunque la chiusura non è stagna perchè l'aria passa da sotto la porta...
Poi sul davanti c'è una parte di serra chiusa con il plexi solo da un lato, e aperta davanti (dove c'è la porta fatta di rete di ferro) e a sinistra (c'è la rete)
Vi sembra un buon ricovero? Posso fidarmi ad affidargli le mie cicciotte per i prossimi mesi??

Poi ci sono le mie grasse, delle quali ora darò immagine e temperatura minima presa da cactustn:

P1020868.jpg P1020870.jpg P1020871.jpg

Sedum palmeri... mi risulta che sopravviva fino a -10 come gli altri sedum
Cereus Peruvianus Monstruosus: ha tanti anni ed è sempre stato fuori, infatti cactustn scrive minima = -12 gradi
Graptopetalum paraguayense: forse -10 come gli altri graptopetalum dell'elenco?
Sedum Pachyphyllum: forse -10 come gli altri sedum dell'elenco?
Echinopsis Subdenudata: cactustn mi dà la minima a -4. Ci tengo a quel cactus!



continua... grazie a voi per l'attenzione...
 

Citrodora

Apprendista Florello
P1020872.jpg
Euphorbia Meloformis x Pillansii... un'altra che vive da anni senza richiedere le mie cure, sempre fuori, anche se è una Euphorbia... per precauzione da quest'anno la metterò in serra fredda... ma non credo la metterò in casa... che ne dite??

P1020873.jpg
Due Calandiva e una Kalanchoe in ordine di grandezza :lol: non sono citate nel documento... ma quest'inverno durante la gelata, pur essendo in serretta hanno sofferto un po'!! Che faccio?
P1020876.jpg
Ecco qui le piante in serretta con la luce che c'era in serretta alle sei di oggi
Foglia di Hoya Kerrii: non so la T minima
Stapelia (credo variegata anche se non ho mai visto il fiore): -10 secondo cactustn
Echinofossulocactus qualcosa: -7, siete d'accordo?
Adromischus Cooperii: -4, che faccio? E' borderline tra serretta e casa
Astrophytum ornatum: -12, in serretta allora?
Echinocactus Grusonii piccolo e filato, poveretto: -10, è vero?
Parodia Ottonis: credo -4
Pilosocereus Azureus: 0 gradi, che faccio??
Echeveria Alpina: non so cosa fare ma credo che in serretta starà bene, vero?
Ferocactus Latispinus: -5, che cosa devo fare??
Astrophytum capricorne: -12, in serretta allora?
Euphorbia Oboesa: +5, è vero e devo ritirarla in casa oppure resiste a T più basse??
Gasteria bicolor: non ho idea di cosa fare...
Matucana Polzii: non so cosa fare
Lithops Lesliei: gli altri lithops hanno la minima a +5, anche questo? Può resistere in serretta dato che ho smesso di bagnarlo domenica scorsa??
Echeveria elegans: non so cosa fare ma credo che in serretta starà bene, vero?
Echinocereus subinermis: -4: è borderline?? Che ci faccio??
Crassula Morgan's Beauty: non ho idea, cosa devo fare??


P1020877.jpg

Piccolo di Aloe Vera: +5 gradi, ma mi sembra che sia resistente...
Gymnocalycium Horstii piccolino appena trapiantato:
Mammillaria aureispina: credo che resistano in serra fredda vero?
Talee radicate di Stapelia Variegata: che ci faccio??
Sei echinopsis di vari tipi piccoli: che ci faccio??
Piccolo Gymnocalycium baldianum: -7, starà in serra fredda?
Incroci tra echinopsis e chamaecereus, e tra echinopsis e lobivia: non ho idea di cosa farci!!


Echinocactus grusonii grande
Mammillaria grande: la lascerei in serretta...
Opuntia tunicata: resistente, la lascerei in serretta...
Alworthia black gem: bbbbohhh!!!!!!
Gymnocalycium Horstii grande: -2 gradi, lo lascio in serretta?
Gymnocalycium pflanzii: -8, lo lascio in serretta?
Lithops aucampiae: +5, che ci faccio??


P1020878.jpg


Aloe vera grande
Crassula Ovata
Crassula falcata


Ho quasi finito...
 

Citrodora

Apprendista Florello
infine le taleine sul balcone e la Hoya Carnosa... ce l'ho da un anno intero e non l'ho mai messa fuori, ci ho provato e con poco sole si è ustionata!!!
P1020879.jpg P1020880.jpg



vi ringrazio per la vostra pazienza... tanta pazienza
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, ti rispondo per quelle che coltivo io......mi sono orientata ormai d atempo verso piante che posso lasciare in serra gelida quindi molte delle tue non le tengo proprio :)

Foglia di Hoya Kerrii: non so la T minima
Stapelia (credo variegata anche se non ho mai visto il fiore): -10 secondo cactustn in garage a 0°C
Echinofossulocactus qualcosa: -7, siete d'accordo? serra gelida e regge qualche notte a -12°C, tutte piante abituate fin da piccole
Adromischus Cooperii: -4, che faccio? E' borderline tra serretta e casa
Astrophytum ornatum: -12, in serretta allora? ok
Echinocactus Grusonii piccolo e filato, poveretto: -10, è vero? si, però se è filato vuol dire che non prende abbastanza sole, cambiagli posizione
Parodia Ottonis: credo -4 serra gelida e regge qualche notte a -12°C, tutte piante abituate fin da piccole
Pilosocereus Azureus: 0 gradi, che faccio??
Echeveria Alpina: non so cosa fare ma credo che in serretta starà bene, vero?
Ferocactus Latispinus: -5, che cosa devo fare??
Astrophytum capricorne: -12, in serretta allora? ok
Euphorbia Oboesa: +5, è vero e devo ritirarla in casa oppure resiste a T più basse?? serra gelida e regge qualche notte a -12°C, ne ho 2 e le ho abituate fin da piccole
Gasteria bicolor: non ho idea di cosa fare...
Matucana Polzii: non so cosa fare
Lithops Lesliei: gli altri lithops hanno la minima a +5, anche questo? Può resistere in serretta dato che ho smesso di bagnarlo domenica scorsa??
Echeveria elegans: non so cosa fare ma credo che in serretta starà bene, vero? fino agli 0°C ci arriva, credo anche un paio di gradi sotto, al di sotto non l'ho testata
Echinocereus subinermis: -4: è borderline?? Che ci faccio?? serra fredda senza problemi
Ho quasi finito...

.....Io mi fermo qua :ros:

Capisco l'entusiasmo iniziale ma secondo me hai messo troppa carne sul fuoco tutta assieme, soprattutto se, come mi è sembrato di capire, non hai idea del clima che c'è lì d'inverno :fifone2:
Per quanto riguarda le temperature minime notturne, se sono quelle da te scritte, io non mi preoccuperei particolarmente per le piante, qualche giorno con temperature prossime agli zero gradi gli fanno un baffo.....l'unica variabile è l'umidità.

Guarda....io sono fatalista, vedi come va questo inverno, le piante che schiattano non le riprendere ed orientati verso piante più rustiche.

....E soprattutto.....non taleare o accettare talee in questo periodo, ora le piante stanno andando in riposo vegetativo e le radici non te le fanno di certo :(
 

Citrodora

Apprendista Florello
uff!!
Grazie Erika!!
L'echinocactus grusonii è filato perchè l'ho portato via da un ufficio in cui veniva conservato dietro una TV e senza finestre... assurdo!!!
Spero di farlo stare un po' meglio il prossimo anno!!

Purtroppo la riflessione sulle piante inadatte l'ho fatta anche io, il problema è che uno quando compra dovrebbe non solo sapere innanzitutto sempre cosa ha davanti agli occhi, ma anche la T minima che questa pianta può sopportare... che fregatura!!

Poi mi arriveranno
Caralluma Europaea
Duvalia Pubescens
Echinocereus Gentryi
Huernia Zebrina
Conophytum Calculus

e semi di Echeveria Lauii che pianterò a primavera...

cosa devo fare con queste piante??

Grazie della risposta...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, intanto ti consiglio di non prendere per "Vangelo" le temperature reperite nei vari siti pianta per pianta ma solo come indicazione di massima per suddividere le piante in due "macroinsiemi": quelle che resistono al gelo e quelle che non resistono.

La serra può andare bene; se vedo bene si trova sotto a degli alberi che in parte riparano anche dal gelo; quello che farei è di chiudere tutte le aperture con i pannelli (se non ho capito male qualcuno resterebbe aperto); le aperture basali vanno bene, non è che deve essere a tenuta stagna, ma di certo un pannello superiore che ripara dagli spifferi ci vuole!

Per le piante, molte (soprattutto le spinose) di quelle che elenchi sopravvivono tranquillamente nelle mie serrette ben più spartane, e qui è di sicuro più freddo e più umido che da te, quindi non avrai problemi, purchè la composta sia asciutta (per la condenza, occhio che non goccioli direttamente sulle piante); non ho la Crassula Morgan's B., però posso dirti che le Crassule a foglia grande (tipo ocvata e gollum) le tengo dentro casa perchè fuori mi schiattano di sicuro, mentre quelle a foglia piccola tipo la capitella se ne stanno in serra fredda. Io ci ho tenuto anche la Stapelia variegata, tenendo presente che l'ho seminata io quindi è acclimatata fin dalla nascita, mentre le Huernia le tengo dentro casa. Per le Euphorbie, ho fatto svernare in serra la resinifera (uscita un po' acciaccata, per la verità) e la polylopha, mentre la trigona la tengo dentro casa. Finora ci tenevo anche le obesa, ma l'anno scorso ho fatto svernare senza problemi delle semine, quindi quest'anno ho deciso che terrò fuori anche quelle grandi.

Sedum e Grapropetalum io non li riparo affatto, si beccano gelo e neve senza problemi, così come il Chama silvestrii, mentre gli altri Chama in serra fredda. Idem Echeveria, Adromiscus cooperi, Haworthia fasciata e Calandiva (ma se l'inverno è molto rigido ne può soffrire).

Di quelle che elenchi ho qualche perplessità (nel senso che DA ME schiatterebbero) per l'Aloe vera, la Euphorbia meloformis (che non ho, quindi vado a naso), Hoya, Huernia, Caralluma e Duvalia (mi prenoto per una taleina... :D); le altre, soprattutto le spinose, non avranno problemi di sicuro.
 

Citrodora

Apprendista Florello
taleina?? ma volentieri :tupitupi:
quindi sicuramente le Asclepiadacee tutte (hoya, caralluma, duvalia, huernia e stapelia) staranno in casa :) potrei provare a mettere un po' di Stapelia dentro (qualche talea) e un po' fuori per vedere che succede...

Crassula ovata, crassula falcata e crassula morgan's beauty... proverò a metterle in serra fredda senza paura!! :(
Purtroppo in casa non posso riparare tante piante :(

Tutte le cactacee le lascerò in serretta... o di qualcuna mi devo preoccupare??
Le taleine in via di radicazione le terrò in casa??
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io aggiungo solo che:
- le piante che hai già fatto svernare fuori ed hanno resistito, puoi continuare a farle svernare come sempre: cosa c'è meglio della tua esperienza diretta? :rolleyes:
- probabilmente il tuo clima è simile al mio, per cui ti dico che anche le aloe, gli adromischus, le haworthie, le faccio svernare tutte in serra fredda; le euphorbie, alcune asclepiadacee come huernia e hoya, in casa; poi vedi tu se rischiare o no e con quali piante;
- il pilosocereus e alcuni ferocactus, soffrono un po' l'umidità con la conseguenza che potrebbero venire colpiti da ruggine, bisogna controllarli.
Per il resto, tutto in serra fredda :D
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ho dato l'idrossido di rame quando le ho messe definitivamente in serretta, una settimana fa... speriamo bene...
Grazie dell'aiuto!! :tupitupi:

Con i lithops e il conophytum che arriverà, e l'echinocereus gentryi che non hanno mai passato l'inverno fuori serra da me, dovrei metterle in casa in via precauzionale?? Ma non rischio di perdermi la fioritura così? :(

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I Lithops vai tranquilla e lasciali fuori; il gentryi non ce l'ho, ma se è come tutti gli altri Echinocereus (specie il moricallii che è simile e che tengo fuori) puoi stare tranquillissima :D, per il Conophytum non mi pronuncio perchè non ce l'ho, ma se lo avessi lo terrei fuori...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Anche se sono sempre vissuti nella serra del vivaio?? Non avranno problemi con il cambio di ambiente e di clima? ??

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ah Citro', da qui a che ci siano gelate dalle tue parti hanno tutto il tempo di acclimatarsi! :D Questo problema ponitelo se compri delle piante a gennaio, non ora... :)
 
Alto