• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelata improvvisa

montelupo

Giardinauta
ciao a tutti
sono in ansia per le mie piante
ieri pomeriggio l'ho annaffiate e stamani mi sono accorto
che le temperature minime sono passate da quasi 10 gradi a zero spaccati
rischiano di aver sofferto le gelata notturna?
che posso fare?
in generale quando la minima va sotto zero o annaffio la mattina prima o non annaffio proprio.....
sicuramente ho annaffiato poco e le piante hanno i vasi con dei legnetti in cima di protezione per il freddo......
che dite? zero gradi dopo essere state annaffiate avrà prodotto danni?
 

njnye

Florello Senior
Ma se fa freddo (e 10 gradi non sono tanti) non si dovrebbe proprio bagnare a meno che proprio non serva. Le bagni perché serve o perché lo fai a scadenza fissa?
 

njnye

Florello Senior
Innaffiando "a caso" mi stupisce che tu non abbia già fatto danni... Parliamo di vasi comunque, giusto? Il tnt in casa ce l'hai?
 
Ultima modifica:

montelupo

Giardinauta
tutte piante in vaso di terracotta
il tnt l'ho messo solo al ibisco, gerbera e clorofito che non ho posto in casa
cioè ho anche altre piante che soffrono il freddo ma che ho potuto mettere in casa per l'inverno
purtroppo faccio errori di inesperienza......
mi sai dire come posso verificare se le piante hanno sete...
d'inverno tornando a casa alle 18.30 è già buio e con la prova del dito il terreno sembra essere già un po umido.
però visto che lo è sempre pensavo che non fosse attendibile
ecco perché ho deciso di annaffiare poco poco solo nel fine settimana. salvo che non sia piovuto i giorni prima, allora salto l'annaffiatura "settimanale"
che mi consigli?
 

Stefano De C.

Florello Senior
In inverno annaffiare solo quando il terriccio è asciutto, e se sono previste gelate entro pochi giorni, è bene non annaffiare.
Sconsiglio a tutti di annaffiare le piante i prossimi giorni, dato che è attesa un'intensa ondata di freddo
 

montelupo

Giardinauta
ok ho imparato la lezione
però qualcuno mi sa dire se le mie piante hanno sofferto il freddo?
praticamente ho annaffiato alle 15 , poca acqua
la mattina dopo alle 8 c'erano zero gradi precisi
può essere sufficiente per compromettere le piante?
da oggi starò attento a annaffiare solo la mattina e solo se strettamente necessario e se i giorni dopo non arriverà il freddo.

mi spiacerebbe aver rovinato le piante......
sotto zero non è andata la temperatura durante la notte......
 

njnye

Florello Senior
Non si può dire se sono stati fatti danni perché dipende da tanti fattori (quanto le radici sono anziane e lignificate, quanto in profondità è arrivata l'acqua, che tipo di terriccio c'era), devi attendere le prossime settimane per scoprirlo.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Montelupo non ti spaventare por favor a morte della tua stessa ombra ,non cè niente di grave ,zero significa zero e non eè ancora una gelata micidiale.
In merito di innafiature invernali molto aiuta di smetterla di generalizzare e di conoscere il ciclo di vita invernale di ogni singola pianta>>il clorofito per esempio e è una pianta che regge la siccita a meraviglia e dare dell'aqua una volta al mese piu che basta ma si possono anche guardare le foglie piu vecchie e quando iniziano literamente di arrotolarsi(circa ogni 40 giorni :D) allora dare un po di aqua proprio urge e cosi con ogni diversa pianta.
Se ti consolerebbe anche i proprietari di piante grasse in Scozia con quel gran freddo che fa là le innafiano durante l'inverno rispettando la regola "do l'aqua quando so di certo che ci saranno 2 giorni di seguito con un po di sole":eek:k07:
 

montelupo

Giardinauta
grazie cerastium.
mi hai tirato su di morale
allora vorrà dire che ora starò più attento
io abito a Firenze
effettivamente a vedere le previsioni da qui a fine anno si prevedono nottate anche con temperature meno cinque
logicamente non annaffio più finche le minime non tornano sopra zero, ma per non soffrire troppo per questo picco di freddo che altro mi consigli?
io in terrazzo possiedo rosa, geranio, gelsomino, passiflora, nandina, ginestra, agrifoglio.
troppo grossi i loro vasi per spostare in casa......
ciao per la risposta incoraggiante
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma che freddo...
i miei bonsai sono fuori sempre ( escluse le mediterranee ) , anche quando piove, neve, tempesta gelo ecc....
mai avuto problemi

per darti un'idea, i miei bonsai sono lì sotto....

foto conc 006.jpg

zzzz 027.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Eh Franco ,li sotto anch'io starei bene addiritura in canottiera:lol: ,
la neve di una ventina di cm è una gran protezione ,ci sono delle vere
teorie su come esattamente funziona ,basti che non è caduta dopo una particolarmente abbondante pioggia.
@Montelupo - sono i venti gelidi il piu brutto nemico alle piante durante l'inverno e siccome per la botta in corso ci è stato spiegato che appunto i venti daranno la vera sensazione di gran freddo casomai pensa di qualche protezione di fortuna per qualche notte ma a pensarci rosa,gelsomino, ginestra richiedono ben sotto 15 gradi per essere abbattuti.
Di agrifoglio,nandina e passiflora purtroppo so niente ,casomai potresti chiedere dei consigli mirati nelle sezioni del forum.
Il geranio se è quello "bigroot geranium" ti assicuro che non si spaventerebbe nemmeno di 20 sotto.............ma anche che se li capita per puro caso qualcosa di brutto ,appena primavera ti rifornisco senza esitazione alcuna:eek::D
 

Stefano De C.

Florello Senior
grazie cerastium.
mi hai tirato su di morale
allora vorrà dire che ora starò più attento
io abito a Firenze
effettivamente a vedere le previsioni da qui a fine anno si prevedono nottate anche con temperature meno cinque
logicamente non annaffio più finche le minime non tornano sopra zero, ma per non soffrire troppo per questo picco di freddo che altro mi consigli?
io in terrazzo possiedo rosa, geranio, gelsomino, passiflora, nandina, ginestra, agrifoglio.
troppo grossi i loro vasi per spostare in casa......
ciao per la risposta incoraggiante

Sono tutte piante che reggono le gelate, non devi preoccuparti, anche la passiflora se è la cerulea no problem
 

njnye

Florello Senior
Non tutte, il geranio le gelate non le regge, a meno che non sia un tipo molto rustico ma è statisticamente improbabile...
 

montelupo

Giardinauta
Ok. Grazie
il geranio non l'ho Annaffiato
Però non posso metterlo in casa
Quando arriva il freddo previsto
Non so che fare
Anche il sacchetto tnt non MI sembra fattibile
Romperebbe i rami delicati solo x metterlo...
 
Alto