• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya ed Aescynanthus a Roma. Dentro o fuori d'inverno?

rjalex

Giardinauta
Gentili amiche ed amici.

Ho 3 Hoya Carnosa e 2 Aescynanthus che hanno passato l'estate fuori nel mio giardino appese sotto ai rami di una grossa magnolia.

Queste piante d'estate crescono benissimo e sono l'immagine della salute.

L'anno scorso temendo che potessero gelare le ho portate in casa, appese accanto a finestre luminose, lontano dai termosifoni , spruzzate spesso ma hanno sofferto moltissimo e quando le ho finalmente potute rimettere in giardino ci hanno messo un bel poco prima di tornare floride come ora.

In questi giorni ha fatto un brutto freddo con le minime che sono scese a pochi gradi sopra lo zero. Ora siamo tornati un poco piu su con le max sui 16 e le minime previste nella prossima settimana tra 3 e 6 gradi sopra lo zero.

Non so cosa fare. Se stanno fuori rischiano di gelare, se le porto dentro di seccare.

Consigli ?

Grazie 1000
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'Aeschynanthus vuole minime invernali superiori ai 10/15 gradi, di conseguenza non puoi lasciarla fuori.
La Hoya invece resiste a minime leggermente più basse, ma sempre sopra ai dieci gradi.

Diciamo che l'ideale, per entrambe le piante, sarebbe un locale luminoso e non riscaldato da fonti di calore diretto.
Magari un vano scale o un corridoio.

In ogni caso meglio tenerle al caldo piuttosto che all'aperto.

Non è necessario però nebulizzarle troppo in inverno. Bagna la terra ma non esagerare con le nebulizzazioni.

Ste
 
Alto