• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clima che cambia e piante

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho fatto un giro per il mio giardino e dato un'occhiata a quelli dei vicini e mi sono accorto che moltissime piante non solo si stanno risvegliando ma addirittura sono in fase vegetativa avanzata.
Premetto che mi segno tutte le temperature di anno in anno. Quest'anno la media di gennaio è stata di +6.5 e i giorni sotto lo zero sono stati pari a 0. Temperatura minima assoluta +1 circa. Guardando negli archivi storici, per Desenzano si riporta una temperatura media di questo mese pari a 3.5 (che è stata la T del Gennaio 2006, da noi tutti avvertito come gelido).
Ormai Gennaio è quindi un mese da +5/7 di media, con minime relativamente alte rispetto alle massime.
Andando ìn giro ho visto: banani ancora verdi, rose che stanno mettendo le foglioline, sambuchi pieni con piccole foglioline verdi, le bouganville e alcuni geranei ancora in fiore e gli agrumi che oramai nessuno copre più. Ormai si osservano anche Ficus Benjamin ed Elastica all'aperto (!!!). Una volta il risveglio era intorno alla fine di febbraio.
In generale posso dirmi felice di questo rialzo delle temperature, anche perché contrariamente a quanto si dice in giro piove anche a sufficienza. Da voi com'è la situazione?
 

Vincenzo VA

Florello
A Varese è ancora inverno anche se le temperature non sono rigide. Ciò che racconti tu lo si può vedere sul lago Maggiore, a circa 20 km da qui: beati voi che vivete su laghi grandi che mitigano sensibilmente il clima nelle immediate vicinanze.
Il lago di Varese invece è troppo piccolo e non serve neppure come pista per pattinaggio su ghiaccio!
 
S

scardan123

Guest
In friuli è come dice Pungolo: sembra inizia marzo, praticamente qualcuno ha cancellato gennaio, il vero gennaio friulano. E' andato sottozero solo qualche notte, e di pochissimo.
SE questo non porta a una riduzione significativa della pioggia, per me è bello. Ma temo che piova molto ora... e poi? Vediamo sulla media dei 365gg cosa succede.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Sicuramente non è + freddo come diversi gennai fa. Qui vicino a Bologna non la settimana scorsa ma quella prima tutte le mattine era andato sotto 0 di un paio di gradi, ma poi durante il giorno andava attorno ai 10:astonishe
Non ci sono + gli inverni di una volta:rolleyes:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Io sono a roma, in provincia. Io ho fatto la sciocchezza, credendo al preannunciato inverno caldo, di non mettere bene a riparo le mie piante (anche i ficus elastica che hai nominato). A dicembre/ gennaio ha fatto così freddo per alcune settimane che ha ghiacciato tutto, ho perso quasi tutte le piante "a rischio" Da me i banani fanno una bruttissima fine tutti gli inverni. Ma passando sul litorale ho visto le mimose fiorite.... per le rose si, non sono praticamente mai andate in riposo vegetativo, le ho potate che ancora facevano boccioli, spero di non aver fatto grossi danni...
 

pollicino84

Aspirante Giardinauta
anke io facendo un giro in giardino ho trovato le ortensie e le rose ke stanno germogliando :eek: ....speriamo nn arrivi nessuna gelata!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Anche in Venezia Giulia l'inverno e' stato mite. Il termometro e' andato sotto zero solo la notte e non ha nevicato. Certo ancora l'inverno non e' finito. Ricordo due anni fa una buffera di neve al 9 marzo. Quindi non cantiamo ancora vittoria e anche se le bulbose si fanno gia' notare il resto rimane ancora riparato.

Guendy:flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
da me quest'anno è tutto nella media (contrariamente all'anno scorso, che praticamente è stato privo di inverno.....).
Comincio a pensare che il cambiamento climatico, più che portare a un aumento medio delle temperature, porta a una grossa discontinuità da un luogo all'altro: ci sono luoghi in cui la primavera anticipa, e altri in cui è normale. In definitiva: non ci si capisce più nulla.
Comunque, la primavera anticipata può essere favorevole ad alcune piante, quelle tipiche dei climi miti e caldi, ma è deleteria per le piante dei climi temperati-freddi, perchè un inverno con pochi giorni di freddo impedisce una corretta rimozione della dormienza, perciò la ripresa vegetativa, pur anticipata, può essere stressata a causa dello scombussolamento dell'orologio biologico....
 
Ultima modifica:

tricot

Giardinauta Senior
In Sardegna è primavera. Ho diverse piante che fioriscono in primavera con tanti germogli e addirittura fiori.
 

veritas

Aspirante Giardinauta
cimg1732mc8.jpeg

Gennaio 2008 si è chiuso sulla costa triestina con una temperatura mensile media di + 8,6 gradi (dai dati ufficiali dell' osservatorio AM di TS Barcola , che è di I classe WMO). L'anno scorso la temperatura mensile era stata di + 9,4 gradi, pertanto il mese è trascorso leggermente più freddo rispetto allo scorso inverno. La media delle massime di gennaio è stata di 10,9 gradi, mentre lo scorso anno aveva raggiunto i + 11,4 . Per quanto riguarda le minime, a Porto Lido la media minime è stata di + 6,6 mentre l'anno precedente il valore medio era di + 7,1 . Il giorno più freddo di questo gennaio, il 3/1 ha avuto una minima all'alba di + 1,7 gradi. Con questo gennaio si sono superati i 700 giorni consecutivi in cui a Trieste (litorale) le temperature non scendono mai sotto lo zero ( ultimo episodio il 28/2/2006 , con -0,3 ). Il vento medio del mese al Porto è stato di 9 km/h ( molto inferiore il dato in città , ovviamente ). Le piogge sono state di 68 mm. :cool3:
Per quanto riguarda le piante effettivamente tutto procede piuttosto bene e i gerani belli in fiore adornano imperterriti tutti i balconi della città, ....le bougainville glabre hanno perso solo alcune foglie, e ancor meglio vanno le spectabilis ( che alcuni dicono più delicate) , che non si sono mai fermate e tuttora sviluppano nuove foglie e rametti. Il banano sta allungando una nuova foglia. Mesembriantemi e affini si stanno espandendo grazie alle piogge accompagnate da temperature miti. Nella mia via i mandorli che da giorni avevano le gemme sul punto di sbocciare, hanno aperto i fiori, uno spettacolo meraviglioso che di solito è di buon auspicio.
Come diceva la mia quasi conterranea Guendy ( anche se leggevo proprio ieri sul giornale locale un articolo sul fatto che tra Basovizza e la città ci sono addirittura 10 gradi di meno..) speriamo il freddo non arrivi a fine inverno ! :eek:
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
qui a pescara ha fatto un bell'inverno:novembre ha fatto freddo(l'anno prima ho zappato le erbacce a maniche corte) dopo la nevicata di mezzo metro(bellissimo!!!!!!!!!) a meta' dicembre con una rosa rossa che brillava sullo sfondo bianco,che mio marito non ha fotografato :burningma;per tutto gennaio ha gelato; le rose sono andate in riposo in estate,abbiamo toccato i 46 gradi:eek:a settembre si sono riprese e adesso stanno belle piene di foglie adulte.Nessuna delle mie piante l'ho vista triste, nemmeno gli allori della siepi trapiantati a ottobre ,che profumo speciale che emanavano sotto la neve!
Adesso fa piu' caldo e si sente l'aria di primavera ma le gemme dei mandorli sono ancora piccole(ma senbrano foglie non fiori) solo le mimose stanno esplodendo e i gelsomini di san giuseppe hanno rimesso le foglie da poco saltando la fioritura
e i rosmarini non ha mai smesso di fiorire(che caos)sono uscite le prime mosche e qualche bombo.
P.S ... e io mi sto mangiando la torta di carnevale:food:, capolavoro da me eseguito di cui modestamente mi vanto
 

Guendy

Guru Giardinauta
Come diceva la mia quasi conterranea Guendy ( anche se leggevo proprio ieri sul giornale locale un articolo sul fatto che tra Basovizza e la città ci sono addirittura 10 gradi di meno..) speriamo il freddo non arrivi a fine inverno ! :eek:

Effettivamente c'e' una bella differenza di clima tra Basovizza e Trieste centro, se non di 10 gradi...di sei/sette di sicuro, considerando che ci sono anche poco meno di 400 metri di dislivello.

Guendy:flower:
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Vedo che è stato molto diverso da luogo a luogo...e il centro Italia (utenti di Roma e Pescara) è stato più penalizzato da gelate e condizioni avverse.
Davvero notevole il risultato della Riviera Triestina.
 
Alto