• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passo alla terapia d'urto!!

claudia79

Aspirante Giardinauta
Mi sa che non ci capisco più nulla...

Sono 3 anni circa che coltivo orchidee..
Ho sempre avuto la massima cura e premura..
Innaffio con acqua distillata sempre leggerissimamente concimata, nebulizzo,ho le cassette con l'argilla etc etc

Ho sempre le foglie disidratate e mosce non sò più che fare..le piante stanno bene però..l'anno scorso ho avuto buone fioriture!!

non capisco un pò di cose:
-una phal ha fatto 2 keiki alla base della pianta però!!! Non posso staccarli,ucciderei la madre! Boh, stanno lì e uno dei due è abbastanza grossetto...
-Perchè alcune piante hanno foglie belle turgide e altre hanno delle foglie moscissime quando comunque stanno nello stesso posto e annaffiate allo stesso posto
-mia zia in alto adige non se le fila per niente, gli da acqua di rubinetto,le notte e d'inverno staranno a 10 gradi (la stannza non ha termosifoni e fuori nevica),mai concimate, eppure ha delle orchidee pazzesche..una phal le fiorisce da 6\7 mesi!!!
non capisco.


Ora sono passata ad una terapia d'urto perchè sono stufa di trattarle come principesse..

Le ho messe tutte sul terrazzo! da una decina di giorni..
Da sole senza mammina che le accarezza! :)
In un punto molto luminoso ma senza sole addosso..
Ho pensato che era il momento di dargli una botta di luce ed escursione termica notturna!
A roma la temperatura è perfetta, e la notte non è freddissima, però se non sbaglio l'escursione termica gli fa bene no? le ho annaffiate 1 volta per bene con acqua distillata e poi ogni 2 giorni le bagno un pochino direttamente col tubo effetto pioggia.

Oh!

Ho già notato gli effetti..i pro e i contro..

Le foglie mi sembrano un pò più moscette in generale e questo non è buono, perchè probabilmente si asciugano prima che in casa.
Però..
Però le nuove foglie delle phal. all'attaccatura sono diventate belle rossicce violacee (e questo è buono no?)
in più se non sbaglio il dendrobium stà facendo un ciccino al centro della foglia che sembra proprio uno stelo!!

L'oncidium invece che stà in terrazzo da maggio,all'ombra di un limone, si è triplicato ma di steli non se ne parla..


Quindi?
Ho fatto bene o ho fatto male con questa terapia d'urto?
Come recupero l'idratazione delle foglie?

Ovviamente fra un pò quando farà più freddo le ritirerò in casa, però dato che l'anno scorso tutti gli steli sono partiti a metà ottobre ho pensato di 'prepararle e spingerle' in questo modo...


Attendo pareri e consigli
 

binuccio

Guru Giardinauta
bah, che dire!?! magari la tua intuizione è stata provvidenziale. anche se sul metterle fuori francamentemi desta qualche perplessità.
da varie discussioni ho visto che molte phal in questo periodo fanno le difficili.
forse sentono il cambiamento climatico che- a mio parere - è stato veramente brusco.
non saprei. a volte bisogna lasciarle fare da sole..
 

binuccio

Guru Giardinauta
se i keiki sono belli cicciotti e sani credo che sia l'ora dello svezzamento, anche se vuol dire morte della vecchia, che poi non è sempre matematica.. potrebbe riprendersi, chissà!
almeno i keiki possono iniziare a godere di vita propria!
 

Sasti

Florello
ciao! riguardo alla terapia, sai, ognuno ha le sue tecniche di coltivazione ed escogita a volte soluzioni un po' empiriche ed alternative-intuitive per ovviare ai problemi, quindi non so, ma sarebbe interessante sentire gli esperti........rifuardo alle foglie, ho il tuo identico problema, alcune orchi hanno le foglie rugosissime e mosce, altre no.....guarda il 3d che ho aperto "foglie gialle e rugose", li ci sono molte cose, e poi aspetta, vedrai che sarai soccorsa presto.......
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Io ho 2 phal comprate in super sconto perchè erano disidratate.
Una la peggio messa è bastata una normale annaffiatura e radici e foglie sono tornate come nuove insomma uno spettacolo, ha delle foglie che sembrano una portaerei, e la nuova foglia avanza alla grande
la seconda che ha 4 foglie e sembrava quella più in buono stato ha drizzato 2 foglie e 2 sono eternamente a mo di orecchie di coker.
non c'è verso di farle drizzare (l'ho anhce imbustate per 15 giorni e sembravano raddrizzarsi), ma appena ho tolto la busta si sono riammosciate.

Secondo me quando il processo di afflosciamento è troppo avanzato non c'è nulla da fare a meno che uno non le mette in una serra dove c'è un'umidità costante elevata.

C'è anche da dire che per noi sono tutte phal, ma essendo degli ibridi non sono tutte uguali, molte magari hanno un bel fiore e sono state selezionate per questo però hanno nel loro corredo genetico qualche "difettuccio" che non le rende particolarmente adatte al nostro ambiente.

Quindi io credo che sia per questo che nonostante ricevano tutte le stesse cure a volte si comportano in maniera diversa.

Comunque il salto termico giorno notte non le fa male se resti nei limiti di tolleranza.

Comunque in questo periodo le rilevazioni delle temp su roma fiumicino sono di circa 22-24 gradi giorno e 16 17 gradi notte.
ma io ti consiglio di tenere sempre d'occhio le previsioni sulle minime notturne :eek:k07:

:Saluto:
 

claudia79

Aspirante Giardinauta
La temperatura a roma è buona...saranno tipo di giorno 23\25 con il sole e da due giorni che piove tipo 18\20; e di notte 15\17


Questi ultimi 2 giorni che piove leggermente ma costantemente si stanno pure prendendo la pioggia!!!


Ma si!!!:flower:
 

desi655

Florello
-mia zia in alto adige non se le fila per niente, gli da acqua di rubinetto,le notte e d'inverno staranno a 10 gradi (la stannza non ha termosifoni e fuori nevica),mai concimate, eppure ha delle orchidee pazzesche..una phal le fiorisce da 6\7 mesi!!!
non capisco.


In Ato adige abbiamo l'abiutdine di usare crauti al posto dello Sfagno!!!

(scherzo)!!!!
 

Scoiattolo

Aspirante Giardinauta
Dai proprio ragione alla mia teoria: anche se le orchi sono molto delicate non bisogna esagerare nelle attenzioni.
Mio marito esagerando ha fatto un bel po' di disastri: prima ha rotto due foglie mentre le spolverava e poi a furia di voler spostare la tenda per fare entrare la luce è riuscito a farla cadere e staccare due petali all'unico fiore del keiki (che grazie a dio si è salvato perchè voglio aspettare che le radici arrivino a 7/8 cm prima di staccarlo). :burningma :martello2
 

lobelia

Florello Senior
A parte le cure e le escursioni devi essere sempre sicura che le piante con problemi alle foglie non vogliano segnalare problemi..."nascosti", ovvero, problemi radicali. Molte volte, se dopo cure e idratazioni di vario genere (tubo o nebulizzazioni giornalire o altro), la pianta continua a tenere le foglie giù, potrebbe aver bisogno di drastico rinvaso dopo pulizia e trattamento antifungino.
Inoltre potrebbe trattarsi di piante in terriccio non idoneo, almeno alle nostre case. In serra, con temperature e umidità perfettamente calcolate non hanno problemi: ma in casa? Io quindi, prima di "punire" le dispettose con drastiche infreddature, darei una controllatina, così tanto per non lasciare nulla d'intentato. Purtroppo le cure per le orchidee, come per tutte le piante, non si limita a dar da bere e da mangiare.....ma noi le amiamo lo stesso, no?
Dai un'occhiata sotto a quelle più disastrate e scrivici.
 
Alto