• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua dare alle rose in questo periodo?

L

LuciaR

Guest
Le mie piante di rose sul terrazzo cominciano a perdere le loro foglie ormai del tutto ingiallite. La temperatura di notte è pochi gradi sopra lo zero. Io le bagno pochissimo, quasi niente, perchè temo che la combinazione freddo+acqua possa danneggiare le radici, soprattutto nel caso di una gelata notturna. (Non è la sola ragione: si aggiunge anche una vergognosa pigrizia, forse dovuta alle migliaia di ore di sonno che dovrei recuperare in questo periodo...).
Mi resta il dubbio di esagerare in parsimonia. Vi chiedo (soprattutto a chi ha le rose in vaso) quanto annaffiate le vostre rose in questo periodo? E' preferibile secondo voi continuare regolarmente a somministrare acqua, mantenendo la terra un pò umida, oppure è meglio farla seccare pò?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Cara Lucia, in questo periodo le Rose non hanno grandi esigenze idriche, per cui si possono tranquillamente diradare le irrigazioni lasciando seccare un po' la terra. Le mie, in vaso, le innaffio due volte alla settimana, ma i vasi sono molto piccoli e poi le piante stanno ancora vegetando. Innaffiature eccessive in questo periodo di dormienza non farebbero altro che dilavare preziosi sali minerali; anche una mancanza di umidità è deleteria, perché inibisce i processi di organicazione dai quali si originano le sostanze nutritive che si renderanno disponibili per le radici alla ripresa della loro attività. Più che per le radici (le Rose sono piante rustiche), il pericolo è per i vasi, che potrebbero rompersi se di terracotta. L'irrigazione ridiventerà di fondamentale importanza solo quando ricomincerà l'attività vegetativa in Primavera., per promuovere una crescita vigorosa dei nuovi getti.
Bacioni!
 
I

imported_Alberto

Guest
Dal primo dicembre le mia rose sono andate definitivamente in riposo vegetativo.Tutti i germogli di fine settembre primi di ottobre si sono fermati.
La cortecciaè leggermente ingrigita e non è più verde chiaro segno dello stato di riposo.
Quindi....stop all'acqua fino a febbraio.
Se proprio non pioverà innaffierò un po' ogni mese ma l'umidità atomferica almeno qui e la brina mattutina garantiscono condizioni di umidità ottimali per la stagione.
Per lo meno qui a Milano e nel Nord Italia.
Quindi non ti preoccupare, le foglie cadranno poco per volta tutte gialline e con macchiette nere.
Nessu problema è un tipico servizio di stagione.
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, mi sono posto anch'io la domanda di Lucia, prima del grande freddo. Adesso però mi ritrovo i vasi completamente gelati in superficie, nonostante la pacciamatura e la posizione a Sud. Penso che Alberto abbia ragione. O piove oppure se ne parlerà a fine gennaio.
Salutoni ALBERTO - Novara
 
Alto