• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatti...

B

baileys

Guest
Ho un problemino e chissà se sono nella sezione giusta...
Vivo in una villetta a schiera e i miei vicini hanno 3 gatti. Ovviamente i gatti vagano e ogni tanto me li trovo in casa (dato che probabilmente i vecchi proprietari hanno dato loro questa bella abitudine!).
Mi hanno detto che delle piante di curry li potrebbero tenere lontani, ma non so quanto fondamento questa cosa possa avere...
Che voi sappiate ci sono piante che fanno sì che i gatti stiano un po' alla larga?
Grazie!
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Usa la naftalina. I gatti sentono l'odore, scappano e non tornano più. Sarebbe meglio fare dei piccoli sacchettini metallici, metterci dentro le palline di naftalina e lasciarli sul terreno finchè i gatti associano l'odore della naftalina al tuo giardino.
A quel punto i gatti non torneranno più.
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Metti un bel pò di piante grasse spinose nel passaggio.:lol:
Il gatto non è stupido quindi dopo essersi punzecchiato la prima volta starà alla larga ( o proggetterà qualcos'altro per passare).A me è capitato di dover usare questo sistema.
Comunque quando il gatto viene non coccolarlo o accoglierlo o dargli cibo, altrimenti verrà sempre se fa la vita da pascià:lol: !
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
la milou adora le piante grasse, mi mangiava le spine.....
se non le metto in alto, ci va sempre addosso....fa pure gli agguati!
così anche quelle non sono pelose.....lo diventano!
tutte bianche come lei!!! ahahah
 
B

baileys

Guest
Purtroppo la questione è che entrano un po' dove riescono. Se lascio le finestre aperte entrano da lì e la porta (sul retro) nelle belle giornate (specie se lavoro in giardino) rimane aperta spesso...
Se devo mettere piante grasse per evitare il loro passaggio poi mi sa che non posso passare più neanche io!!!:martello:
Proverò con la naftalina, che al momento mi sembra la soluzione più facile.
Grazie delle dritte!!!:love_4:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
non per deprimerti, ma:
le mie gatte adorano pungersi il naso sulle spine delle uniche 2 grasse spinose che ho, ne sono troppo incuriosite!
una delle mie gatte con la naftalina praticamente si droga, se per caso tiriamo fuori una coperta bella impestata dall'armadio e ci dimentichiamo di metterla subito all'aria la troviamo dentro che ci si rotola...

quindi direi che non c'è un rimedio universale, puoi solo sperare che a quei gatti dia fastidio l'odore della naftalina...
 
V

veleno65

Guest
oppure acquista quei prodotti appositi da spruzzare in giro,ma non so nulla dell'efficacia. i miei rifuggono l'odore degli agrumi,dei profumi quindi dell'alcool in genere...
 

Simone89

Aspirante Giardinauta
guarda un rimedio naturale c'è che nessuno stranamente non ha citato sarebbe un bel cane! farebbe vedere a quei gatti che non è dapertutto casa propria
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ma sai che ho tolto anche tutte le reti dal mio giardino e ho lasciato solo poca naftalina in giro? Prima ne avevo messa di più, adesso a mano a mano la stò spostando e poi togliendo :eek:k07:

I repellenti magari funzionano però sono cari... Poi se piove occorre rispruzzare tutto.

Altre due idee che A VOLTE FUNZIONANO sono:
- stracci imbevuti di ammoniaca e depositati sul giardino dove abitualmente vanno i gatti;
- fette di limone (così mi hanno detto, però non so...).

Chissà, prova...
 
Ultima modifica:

lenticchio

Aspirante Giardinauta
Simone89 ha scritto:
guarda un rimedio naturale c'è che nessuno stranamente non ha citato sarebbe un bel cane! farebbe vedere a quei gatti che non è dapertutto casa propria

:Saluto:
Queste idea all'inizio mi è sembrata un pò da ridere, però in effetti non sarebbe male, però la vicina potrebbe, come dire avvizzirsi con te e diventare aspra.:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
P

pinky

Guest
L'idea del cane non funziona sempre :squint: ...... io ho due cani e due gatti che convivono tranquillamente, anzi, con il micino i cani giocano insieme! :hands13: :hands13:
La naftalina anche non è sempre un buon deterrente.
Per quel che ne so, un sistema potrebbe essere, come dice Simoncina, l'ammoniaca, l'odore dovrebbe infastidirli. :fifone2:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ammmoniaca e candeggina sono parenti stretti dell'urina e i gatti di solito, più che esserne infastiditi, ne sono attratti.
E il cane ...... beh, di solito anche loro hanno delle esigenze corporali :eek:k07: :D

In natura esiste il regno vegetale ed il regno animale, purtroppo (o meglio, per fortuna ......) non possiamo escludere l'uno a favore dell'altro, accettarne i pro e i contro secondo me è indispensabile ..... :D
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ornella, quello che dici è giusto, è una questione di civiltà.
A me piacciono molto i gatti, infatti avevo pensato che alla peggio...avrei messo una LETTIERA per i micetti.
Però, mi sono trovata ad avere una decina di randagi e nel giardino non avevo più erba, solo escrementi e tantissimi!
Il sabato mi toccava passare in giardino con un sacchettone a raccoglierli tutti. E poi che puzza, non riuscivo a tenere le finestre aperte. L'odore con il caldo era allucinante.
Le ho provate tutte e finalmente con la naftalina ce l'ho fatta. Poi sai...io ho una bambina di 5 anni che gioca in giardino.
A furia di buttare via i loro escrementi e la terra puzzolente, ho dovuto ricomprare sia un bel pò di terra per il giardino che rifare tutto il prato perchè loro scavavano dappertutto.
E sai perchè? Perchè la mia vicina da da mangiare ai randagi, però non mette le lettiere. Ero arrivata al punto di metterle io ma poi finalmente l'ho risolta.
Ti dirò, qualche gattino piccolo ogni tanto la fa ancora, ma una volta al mese, ogni 10 gg, non è che mi infastidisca molto.
Ero disperata.
Ciao ciao
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Simo, hai usato una frase perfetta, 'è una questione di civiltà'

La mia osservazione era ovviamente generica e riferita a casi normali e non agli eccessi (di cui tra l'altro, di solito, sono responsabili gli umani :eek:k07: )
 
B

baileys

Guest
L'idea del cane é sicuramente la prima che mi é venuta in mente, ma sfortunatamente non possiamo avere un cane, non siamo mai in casa e ci soffrirebbe solo.
Proveró a turno con naftalina, ammoniaca, limone e qualunque cosa mi capiti sotto mano! Ce la faró!
Fortunatamente i gatti della vicina sono piú o meno beneducati (a parte entrare in casa senza bussare...:embarrass ) e i bisognini li fanno da qualche altra parte che non sia il mio giardino.
Vi faró sapere se qualche cosa ha successo!!!

Grazie
Ciao
Sara
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
baileys ha scritto:
L'idea del cane é sicuramente la prima che mi é venuta in mente, ma sfortunatamente non possiamo avere un cane, non siamo mai in casa e ci soffrirebbe solo.
Proveró a turno con naftalina, ammoniaca, limone e qualunque cosa mi capiti sotto mano! Ce la faró!
Fortunatamente i gatti della vicina sono piú o meno beneducati (a parte entrare in casa senza bussare...:embarrass ) e i bisognini li fanno da qualche altra parte che non sia il mio giardino.
Vi faró sapere se qualche cosa ha successo!!!

Grazie
Ciao
Sara

Se il tuo probelma non sono i loro bisognini in giro, ho il rimedio giusto per te.......... chiudi la porta quando esci :eek:k07: !!!!! Scherzi a parte, lo so che non è simapico magari trovarsi mici sconosciuti in casa, ma penso che a meno che tu voglia riempire davanzali e soglie di porte di naftalina, con conseguente puzza, ti converrà cominciare a chiudere la porta e che ne dici di zanzariere alle finestre, oltre hai gatti non ti fanno entrare le mosche :eek:k07: !!

Ciao, :Saluto:
 
B

baileys

Guest
Sono appena morta di paura per l'ennesima volta. :eek: Un simpatico gatto nero è appena arrivato zampettando in sala...e considera che ho aperta solo una finestrina a vasistas (come si scrive?) in cucina (che è pure in alto...).
Dovrò murarmi in casa.
Tanta fa solo un po' caldo...Poi passa...
La zanzariera non è la soluzione per me, purtroppo. A parte il costo, non ne ho comunque bisogno. Qui di zanzare non ce ne sono (solo gatti) e sti gatti tra l'altro sono così invurniti che a volte rovesciano piante e qualunque altra cosa sia sulla loro strada (barbeque, stendini, ecc.) quindi figurati, arriverebbero in volata contro la zanzariera!cat: E poi no, mi rifiuto di spendere soldi solo per dei gatti!
In qualche modo farò.:cry:
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Baileys, ho letto solo adesso il post... comunque posso dirti che anche noi avevamo il tuo problema e sai come l'abbiamo risolto? Abbiamo preso le bottiglie di pastica della coca cola, abbiamo tolto le etichette e le abbiamo riempite d'acqua. Dopodichè le abbiamo messe nei posti in cui i gatti passavano e non se ne sono più visti! Sai perchè? Perchè riflettono la loro immagine nella bottiglia che di notte "abbaglia" in un certo senso, hanno paura e scappano...prova così! E' un metodo semplice ma efficace! Ciao...Rosaria
 

ejemeda

Giardinauta Senior
simpatica la cosa delle bottiglie......ehehehhe! ... concordo anche io nel spaventare i mici..quando vengono in casa spaventali con rumori o rincorrendoli se si spaventano non tornano più! oppure i gatti hanno paura dell'acqua prova a docciarli con l'acqua dell'irrigatore quando li vedi in giardino boh! forse funziona! oltre a spaventarli li rimandi a casa puliti puliti! tanto l'acqua male non fa....
 
Ultima modifica:

napoli

Aspirante Giardinauta
lenticchio ha scritto:
:Saluto:
Metti un bel pò di piante grasse spinose nel passaggio.:lol:
Il gatto non è stupido quindi dopo essersi punzecchiato la prima volta starà alla larga ( o proggetterà qualcos'altro per passare).A me è capitato di dover usare questo sistema.
Comunque quando il gatto viene non coccolarlo o accoglierlo o dargli cibo, altrimenti verrà sempre se fa la vita da pascià:lol: !


NON COMPRENDO CHI NON APPREZZA GLI ANIMALI:burningma
Anche io ho una villetta a schiera e nel mio giardino arrivano un bel po di gattini e sinceramente non mi creano tutti questi problemi chi ama la natura e le piante dovrebbe amare anche gli animali Ho riscontrato in questi vostri messaggi molta intolleranza e sinceramente mi dispiace non cercate di creare barriere con piante grasse spinose con bottiglie di plastica o addirittura con cani cercate di APPREZZARE e di AMARE GLI ANIMALI come Apprezzate e amate le piante
Un caro saluto
 
Alto